159 mjet giri motore

150 mjet

Alfista principiante
29 Agosto 2009
54
0
6
42
VA
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 mjet 150cv
Ciao Alfisti, sono nuovo...
Da un paio di giorni ho notato che dopo la fase di accensione della mia 159 mjet , soprattutto con la temperatura del motore a 60° il minimo oscilla leggermente.:mad:
Questo, si nota oltre dalla escursione della lancetta del contagiri che sale e scende di circa 1 mm dal suo "regime" circa 750 rpm, anche da una risonanza meccanica "alternata" un pò più cupa rispetto al normale.
Da cosa può dipendere questa cosa?
Premetto che non lo fa sempre; e soprattutto non da fredda.
Appena si verifica "diciamo questo difetto" basta che la si lascia in moto un paio di minuti o si percorre 300 m di 1 e 2 a 1600 rpm.
I giri motore, dopo che l'auto rimane in folle, ferma, sono stabili a 750 rpm.
Appena la tempratura raggiunge i 90° non perde un colpo ed è una saetta...
Spero di essere stato chiaro, aspetto vostre considerazioni.

Intanto lunedì la porto dal conce e vediamo cosa mi dicono...::cop::
 
ma sai che mi è capitato anche a me ieri mentre ero in coda con l'auto ancora non in temperatura (poco meno dei 90 l'acqua), minimo che oscilla e una strana risonanza. non può essere stato gasolio sporco (nel mio caso per lo meno) perchè con lo stesso gasolio ho già fatto un 200-300km e sono ancora a 1/3 di serbatoio. ho pensato a qualcosa a un iniettore, ho provato a dare qualche accelerata in folle per vedere se smetteva ma ha continuato fino a quando ha voluto lui....

però l'impressione mia è che fosse qualcosa a un solo cilindro (e quanto ci sta dietro per farlo andare).

ah pioveva... magari non c'entra, però per "onore di cronaca" lo riporto...
 
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Guarda non vorrei dirti stupidate ma non saprei proprio dove andare a metter mani.:confused::confused:
Sono certo che non è un cosa seria visto che in settimana sono andato al mio preparatore...(è sottointeso per che cosa):cool: (e fidati non si sbaglia, visto che è da più di 20 anni che è nel settore e prepara auto da rally,osella, privati e non....) e gli ho spiegato il problema.
Mi ha scartato l'ipotesi ignettori e debimetro perchè senò si accendeva l'albero di Natale nel cruscotto:D;quello he mi ha riferito è di non preoccuparmi visto che nell'alfettone, che ha anche il DPF, la valvola EGR fa quello che ritiene necessario.
Per il momento la 159 è perfetta...:eclipsee_Victoria:
Per la risonanza io non ho avuto nessun problema; comunque se la cosa può interessare, verifica l'integrità della staffa con il relativo gommone antivibrante di quella scatola "aria" (penso) vicino a tubo del debimetro che porta alla scatola filtro.;)

Logorroico ma penso di aver individuato la famosa risonanza..:)