159 sw sulla neve ... come va?

orsomaxxx

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2011
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
33
Motore
24jtdm
Ciao vorrei sapere come va la 159 sw sulla neve.... ovviamente gommata con invernali e se ha problemi particolari legati al freddo intenso.

Grazie

Ciao

:cool::cool:
 
Che problemi particolari potrebbe avere... se gommata adeguatamente (cosa fondamentale) andrà bene come tutte le trazioni anteriori semmai, in caso di strada totalmente innevata, oltre alla necessaria prudenza, bisogna avere l'accortezza di disattivare il VDC in modo da permettere comunque un minimo pattinamento in accelerazione ed il blocco delle ruote in frenata che, può sembrare strano, sono d'aiuto.

Discorso "freddo intenso", normalmente in inverno e nelle zone fredde viene distributo un gasolio definito "invernale" che ha un punto di congelamento più basso e permette l'avvio anche a basse temperature, questo non esclude che in caso di soste prolungate con un freddo molto intenso, il problema si presenti tuttavia si tratta sempre di situazioni limite e di facile soluzione, qualche ora al coperto e tutto si sistema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ultima volta che ha nevicato, non ho riscontrato nessun problema con la mia 159, sebbene non abbia le gomme termiche ( uso le Pirelli P-Zero Rosso 225/50 R17 ); in compenso ho trovato uno che era finito in un campo con una BMW 320i:lol2:.

Vi dirò, anzi, che ho provato a fare i numeri in un piazzale deserto che si trova vicino a dove lavoro, dove di solito sostano i camion, e provando a fare le sbandate tirando il freno a mano con ASR e VDC disinseriti ancora faticava a sbandare : se questa non è stabilità e tenuta di strada . . .:)