159 SW TBi TI impressioni dopo 1000km

candima61

Alfista Intermedio
24 Gennaio 2010
111
1
67
46
Cary NC
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280hp
Dopo 1000km con l'Alfone vi offro le mie impressioni, cosa mi piace e dove secondo me si puo' fare meglio.

Mi piace
- motore: molto elastico, non fa rimpiangere il tiro del diesel (vengo dal 150CV). L'entrata del turbo è molto in basso, spinge ottimamente.
- Interni: l'allestimento TI è di effetto, la playstation è appagante, c'è quakche rischio di distrarsi per il settaggio ma tutto è a portata di mano
- illuminazione ottima voi fari xenon, visibilita' notturna ottima.
- sedili: molto belli in vesrione Frau, danno idea di solidita', regolabili, ottimi (lo stemma rosso è una libido)
- sterzo: oltre alla notevolissima tenuta di strada, apprezzo il raggio di sterzo che mi sembra migliorato rispetto alla 156
- bagagliaio: ora è sufficiente, non enorme ma sfruttabile. Tra i difetti, il bordo alto e la cappelliera onestamente oscena
- allestimento/prezzo: la mia è una TI praticamente full optional (navigatore, cerchi 19, fari xenon, sensori etc), il prezzo al netto dello sconto mi sembra molto competitivo. Una Audi o BMW a pari potenza/allestimento costa il 25% in piu qui.
- consumi: per ora sono sugli 11km/l con 50% in autostrada ma con molta cautela con piede dx
- linea ed estetica: aggressiva, bilanciata, valorizzata dai cerchi grandi

Cosa si potrebbe migliorare
- qualita': forse è solo sfortuna, ma dopo 2 giorni ha ceduto la fascetta del tubo dell'acqua e il tutto ha generato una fumata storica. Nessuna conseguenza per fortuna, ero a casa e la riparazione è stata effettuata in garanzia
- cappelliera non all'altezza: quella della 33 era meglio....
- navigatore: posizione all'antica (in basso), grafica datata, niente touch screen.
- la posizione di guida è un po' condizionata dal volante molto verticale e dalla frizione un po' dura e poco progressiva. Probabilmente è questione di abitudine
- grafica della strumentazione un po' pasticciata, poco alfa (nonostante i 3 strumenti circolari)
- tonalita' motore senza rombosita', potrebbe essere anche un pregio per la fluidita' ma ha poco cuore sportivo
- logica di funzionamento dei tergicristalli (specie posteriori) non è immediata

Sono complessivamente molto soddisfatto (a parte il problema dell'acqua), la macchina mi sembra bella e matura. sono ormai alla quinta alfa in carriera e voglio continuare a sognare.

Fatemi sapere se condividete queste opinioni, soprattutto se non siete d'accordo coi difetti.
A presto,
Candima61