159sw : Metano o gpl?

Tango159SW

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2013
11
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.8 Benzina
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto. Spero di aver azzeccato la sezione per l'inserimento del mio post.
Vivo nella provincia di Milano e ho un'alfa 159SW a benzina 140 Cavalli immatricolata a Dicembre 2008.
Volevo chiedere una consulenza visto che non sono un esperto in materia:
Per il mio stile di vita è preferibile installare sulla mia auto un impianto a GPL o Metano?
Lavoro a 3 Km da casa quindi il mio percorso quotidiano è casa lavoro ripetuto per 4 volte (12 km al giorno) + spesa o qualche giretto la sera.
Il Week end, ogni 2 settimane parto per la Toscana dove vive la famiglia della mia ragazza per un totale di 300 Km andata e 300 Km ritorno.
La macchina di notte è custodita in box.
Cosa mi consigliate?
Ho fatto due preventivi sul sito Landi Renzo e i prezzi per la mia auto sono 1900 euro a metano e 1300 a GPL.
Grazie e un saluto a tutti
 
Il kilometraggio annuale non è comunque altissimo, quindi ci vorrà un bel po' a rientrare nella spesa tenendo conto che, ad esempio, è vero che il gpl costa la metà della verde ma la percorrenza per litro è circa il 30-35% in meno che con la benzina.
Metano il conto è un po' più complicato perchè si parla di chili e comunque 600 euro in più non sono pochi, ma sul lungo periodo è sicuramente la soluzione più economica.

p.s.
non menzioni quanto hai intenzione di tenere l'auto, va da se che conviene che la tenga perlomeno altri 4-5 anni, se no non ha senso mettersi dietro a fare questa spesa.
 
Il kilometraggio annuale non è comunque altissimo, quindi ci vorrà un bel po' a rientrare nella spesa tenendo conto che, ad esempio, è vero che il gpl costa la metà della verde ma la percorrenza per litro è circa il 30-35% in meno che con la benzina.
Metano il conto è un po' più complicato perchè si parla di chili e comunque 600 euro in più non sono pochi, ma sul lungo periodo è sicuramente la soluzione più economica.

p.s.
non menzioni quanto hai intenzione di tenere l'auto, va da se che conviene che la tenga perlomeno altri 4-5 anni, se no non ha senso mettersi dietro a fare questa spesa.



Grazie per la risposta. L'idea era di convertiral a gpl o metano e tenerla altri 4 - 5 - 6 anni. L'ho acquistata ad Aprile 2010 a Km 0 e ho soltanto 35.000 Km. Qualcuno ha già fatto un impianto sul mio stesso modello? Eventuali problemi?
 
ti ha già detto tutto blackjack
io cmq ci penserei bene prima di farlo visto che in fondo non percorri molti km all'anno
 
Anch io concordo con ZioPalm!
Se proprio vuoi montarlo, lascia perdere il metano...... Già il 1.8 è un po sottodimensionato.... Gia il gpl un po peggiora il tutto... Il metano sarebbe la mazzata finale!
 
Io per 12 km al giorno la venderei e prenderei il 3.2....;). Scherzi a parte, per i km che fai il gpl va più che bene. Un nuovo impianto nel tuo percorso giornaliero andrebbe forse solo a benzina e riusciresti ad usare il gpl solo per i viaggi in toscana. Avevo un' auto a gpl e passavo da benzina a gpl alla prima accelerata oltre i 2000 giri. I nuovi impianti funzionano diversamente. Non so dirti bene ma mi sa che il passaggio benzina gpl è gestito a livello elettronico secondo determinati parametri. Non vorrei dire una cavolata, ma qualcuno che l'ha installato ti darà info più precise e dettagliate. Ciao
 
Voi sapete se ci saranno incentivi statali nel 2014 per le auto convertite a GPL o Metano?
Venderla per quello che me la valutano non credo sia una buona idea :-D
 
Ho paura che nuovi incentivi non ci saranno, al massimo come fanno ora certe case promozioni sul nuovo per i modelli dotati sin dall'origine di impianto gpl/metano.. Tipo la Giulietta gpl (-5000€)...
Sto governo di sicuro non pensa all'automobile........:mad:

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Dopo averci pensato su diversi mesi ho deciso e ho installato un impianto Landi Renzo GPL set dedicato (mi han detto che è meglio rispetto al tradizionale Landi e costa 200 euro in +). Macchina ritirata ieri mattina.
Ieri sera, e questa mattina, ho notato una cosa che mi ha colpito molto (in positivo):
Nonostante l'auto fosse fredda (temperatura esterna di circa 8 gradi macchina ferma da diverse ore) la commutazione a GPL è avvenuta dopo 30 - 40 secondi, alla prima accelerata dopo essere uscito dal parcheggio. Ho gia fatto un centinaio di km e per ora va che è una meraviglia :-D
L'installatore mi ha detto che ci sarebbero voluti circa 5 minuti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono anche impianti che partono già a GPL, commutano quando vuoi o alla prima accelerata.
Il mio vecchio BRC, ad esempio, alla prima sgasata sui 3000rpm..
Facci sapere come va..