164 2.0 ts I° modello - da sola al minimo accelera

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da estiquaatsi, 20 Febbraio 2008.

  1. #1 estiquaatsi, 20 Febbraio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2013
    Ciao a tutti!

    Da qualche tempo (o anche anno, visto il poco che la uso) la mia 164 T.S. dell'89 ha preso ad accellerare da sola (cosa che risolvevo semplicemente spegnendola e riaccendendola) e da ieri anche a spegnersi da sola (cosa tra l'altro pericolosa).

    Il meccanico mi ha detto che può trattarsi del motorino del minimo (e ciò sembra essere confermato dal fatto che vi è un topic simile sulla parte del forum della 33), ma cosa c'entra col fatto che acceleri da sola?

    Sapete per caso quanto può costare la riparazione?
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Motorino del minimo? (164)

    Non ho avuto la prima serie. Avevo una Super. Però sulla mia non c'era il motorino del minimo. C'era il potenziometro sulla farfalla che leggeva l'angolo di apertura e c'era il debimetro.
    Secondo me una di queste due componenti si è rotta.
    ciao
     
  4. Re: Motorino del minimo? (164)

    La mia ex del 1991 aveva il motorino del "minimo". Si tratta di un by-pass della valvola a farfalla che apre e chiude l'aria di aspirazione al minimo.
    Soluzione: smontaggio e pulizia con solvente della "ghigliottina". Ciao.
     
  5. Re: Motorino del minimo? (164)

    Allora sulla mia lo avevano tolto.
    ciao
     
  6. Re: Motorino del minimo? (164)

    Già fatto qualche anno fa, questa soluzione non si è rivelata molto duratura...;)
     
  7. #6 estiquaatsi, 21 Febbraio 2008
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2008
    Re: Motorino del minimo? (164)

    Beh, non mi stupisce visto che il motore delle T.Spark dopo il '93 (quando, tra l'altro, hanno introdotto la Super) è quasi completamente diverso, a partire dalla cilindrata (1995 contro 1962 cmc)!:D
     
  8. Re: Motorino del minimo? (164)

    Beh se la pulizia ti è durata qualche anno, io la rifarei e me ne starei tranquillo per un altro po!:D
    Anche perchè costa poco o nulla. Oltrettutto devi far i conti con un motore "vecchio" che tendenzialmente sporca la valvola sicuramente più che da nuovo con la conseguenza di dover intervenire, magari a breve, a pulirla o a sostituira.
    Sulle 164 (non conosco le ultime) c'era un misuratore di portata (con le stesse funzione del debimetro) che tramite una "portella" misurava la quantità d'aria aspirata e la sua temperatura. Il potenziometro, alla portella, era l'organo sensibile che misurava l'angolo di apertura della stessa e informava la centralina di iniezione...:rolleyes:
     
  9. Re: Motorino del minimo? (164)


    è durata qualche anno, ma negli ultimi 3 ho fatto meno di 5000 km...
     
  10. Re: Motorino del minimo? (164)

    Allora, un motorino del minimo nuvo costa 350 Eu.:smiley_001:

    D'improvviso, mi è venuta voglia di provare a farle pulire il mio...:rolleyes:
     
  11. Re: Motorino del minimo? (164)

    Mi sembrava costasse molto meno...comunque se hai un pò di manualità la pulizia la puoi fare anche da solo...a volte basta uno spray, senza smontare quasi nulla.
    ;)