164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da simotiesse, 17 Gennaio 2011.

  1. Scrivo qua, io con i motori ts non ho mai fortuna, ne ho venduto uno che tira olio e faceva fuori candele per penderne uno che va sempre a 4 cilindri, non mangia olio (in 450 km forse un goccio ma è ancora sul max) ma è astemia.
    Allora, la situazione è questa, ho pulito gli spinte, rimessi tutti e 2 in fase giusta con i cavi che non lo era, e smontato e rimontato le candele senza farci nulla, solo per curiosità... Le candele risultano buone, bruciano ma hanno il pistillo bianco, segno che viaggia magra poca benzina e t anta aria. Il suo debimetro era starato e l'ho sostituito con uno apposto, ora per lo meno parte da sola senza aiutarla con l'acceleratore, ed è migliorata, ma in marcia si comporta nel seguente modo: dai 1000 ai 2000 ci arriva con una fatica immonda e singhiozzando (termine che usate in molti) cosa che cerca di attenuarsi dai 2000 ai 3000 e che dai 5000 sparisce perchè il motore proprio dai 5000 giri al limitatore si lancia come un proiettile. Va bene solo a tavoletta. Ora a me visto che bruciare brucia, collettori aspirazione e manicotto debimetro sono intatti, ho pensato al filtro della benzina che ho comprato e domani mattina con l'aiuto del meccanico monterò. Si il meccanico perchè è un'impresa sapere dove sta sto filtro!!! bho... Se non gli arriva benzina credo sia lui, nel serbatoio c'è :lol2: la pompa la manda altrimenti non partirei... Capitò un caso analogo alla tipo i.e. di mio padre e fu proprio il filtro... domani lo cambio e vi dico se ho risolto, altrimenti cos'altro dovrei toccare? regolatore di pressione?
     
  2. Sto caricando...

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  3. Raramente il filtro carburante si intasa... :confused:

    Comunque per poterti essere utile dovresti essere un pò più preciso, soprattutto indicando il modello di 164.... :)

    :decoccio:
     
  4. Al 90% si trova la pompa solo quella nel serbatoio a mollo, cioè è interna dove manda in pressione in uno e riceve dall'altro di ricircolo, col galggiante.
    Se tende a viaggiare magro, prova a controllare se il tubino che arriva alla valvola che regola la pressione non sia creapato, si trova a vista inserito in un tubino e poi scende e si nasconde sotto al colettore, lo vedi dal fianco ma devi cavare il tubo di aspirazione, con le TA abituati a mettere le mani quasi alla "cieca".
     
  5. potrebbe essere anche la pompa che "pompa" poco...
     
  6. bhe i tubicini non perdono, è andata sul ponte oggi. Il filtro l'ho comprato è a vite e giovedi glielo metto. Se fosse la pompa mi faccio dare quella del mio amico della turbo e risolvo. Qmq le candele sono ok, la fase anche... e l'auto sembra avere un motore sano!
     
  7. Ciao Simo e bentrovato!!Penso che se fosse la pompa o il filtro intasato,il problema l'avresti ancor piu' quando vai a tavoletta e chiedi il massimo..non trovi?Il solito "variatore" come va?
     
  8. mha, sinceramente non saprei, andare agli alti va e parecchio ma è come se non rendesse... cioè da ma soprattutto ai bassi è uno strappo unico... eh il variatore andrebbe testato... come si faceva? un cavo sulla carrozzeria e l'altro sul positivo della batteria? però ci vuole na aprolunga la batteria è nel baule
     
  9. Per testare il variatore (e il circuito di comando) basta una lampada da 12 V collegata ai capi di alimentazione...

    Comunque questa prova "testa" se il comando elettrico è buono ma non ti dice nulla in merito all'azionamento meccanico.

    Molto meglio usare un orecchio vicino al solenoide così senti sia il rele che l'elettrovalvola.:)

    Una prova ancora migliore è quella di scollegare un filo e fare la prova su strada, se senti la differenza (soprattutto ai regimi bassi e medi) il variatore funziona, altrimenti no! :aktion086:


    :decoccio:
     
  10. nel mio caso che strappa ai bassi con variatore attivo peggiora o migliora nel caso lo stacco?
     
  11. Gli strappi quasi certamente non sono da attribuire al variatore, staccando i fili peggiorano sicuramente le prestazioni. Se non senti differenze significa che qualcosa non va... :smiley_001:

    Potresti fare anche un'altra prova relativamente all'accensione, stacca alternativamente le bobine, non dovresti sentire differenze, almeno ai bassi e medi regimi...

    Comunque finchè chiarisci di che 164 ts si tratta è difficile fare diagnosi... :mad:

    :decoccio: