164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da simotiesse, 17 Gennaio 2011.

1. Scrivo qua, io con i motori ts non ho mai fortuna, ne ho venduto uno che tira olio e faceva fuori candele per penderne uno che va sempre a 4 cilindri, non mangia olio (in 450 km forse un goccio ma è ancora sul max) ma è astemia.
    Allora, la situazione è questa, ho pulito gli spinte, rimessi tutti e 2 in fase giusta con i cavi che non lo era, e smontato e rimontato le candele senza farci nulla, solo per curiosità... Le candele risultano buone, bruciano ma hanno il pistillo bianco, segno che viaggia magra poca benzina e t anta aria. Il suo debimetro era starato e l'ho sostituito con uno apposto, ora per lo meno parte da sola senza aiutarla con l'acceleratore, ed è migliorata, ma in marcia si comporta nel seguente modo: dai 1000 ai 2000 ci arriva con una fatica immonda e singhiozzando (termine che usate in molti) cosa che cerca di attenuarsi dai 2000 ai 3000 e che dai 5000 sparisce perchè il motore proprio dai 5000 giri al limitatore si lancia come un proiettile. Va bene solo a tavoletta. Ora a me visto che bruciare brucia, collettori aspirazione e manicotto debimetro sono intatti, ho pensato al filtro della benzina che ho comprato e domani mattina con l'aiuto del meccanico monterò. Si il meccanico perchè è un'impresa sapere dove sta sto filtro!!! bho... Se non gli arriva benzina credo sia lui, nel serbatoio c'è :lol2: la pompa la manda altrimenti non partirei... Capitò un caso analogo alla tipo i.e. di mio padre e fu proprio il filtro... domani lo cambio e vi dico se ho risolto, altrimenti cos'altro dovrei toccare? regolatore di pressione?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problemi di minimo su Alfa 164 TS Super 1996 Twin Spark 23 Maggio 2016
    Corretta versione di una 164 ts '88 Twin Spark 15 Settembre 2015
    Distribuzione 164 TS SUPER 1996 Benzina (Modello 164.H3 106 kw) motore 64103 Twin Spark 20 Febbraio 2015

3. Raramente il filtro carburante si intasa... :confused:

Comunque per poterti essere utile dovresti essere un pò più preciso, soprattutto indicando il modello di 164.... :)

:decoccio:

4. Al 90% si trova la pompa solo quella nel serbatoio a mollo, cioè è interna dove manda in pressione in uno e riceve dall'altro di ricircolo, col galggiante.
    Se tende a viaggiare magro, prova a controllare se il tubino che arriva alla valvola che regola la pressione non sia creapato, si trova a vista inserito in un tubino e poi scende e si nasconde sotto al colettore, lo vedi dal fianco ma devi cavare il tubo di aspirazione, con le TA abituati a mettere le mani quasi alla "cieca".

5. potrebbe essere anche la pompa che "pompa" poco...

6. bhe i tubicini non perdono, è andata sul ponte oggi. Il filtro l'ho comprato è a vite e giovedi glielo metto. Se fosse la pompa mi faccio dare quella del mio amico della turbo e risolvo. Qmq le candele sono ok, la fase anche... e l'auto sembra avere un motore sano!

7. Ciao Simo e bentrovato!!Penso che se fosse la pompa o il filtro intasato,il problema l'avresti ancor piu' quando vai a tavoletta e chiedi il massimo..non trovi?Il solito "variatore" come va?

8. mha, sinceramente non saprei, andare agli alti va e parecchio ma è come se non rendesse... cioè da ma soprattutto ai bassi è uno strappo unico... eh il variatore andrebbe testato... come si faceva? un cavo sulla carrozzeria e l'altro sul positivo della batteria? però ci vuole na aprolunga la batteria è nel baule

9. Per testare il variatore (e il circuito di comando) basta una lampada da 12 V collegata ai capi di alimentazione...

Comunque questa prova "testa" se il comando elettrico è buono ma non ti dice nulla in merito all'azionamento meccanico.

Molto meglio usare un orecchio vicino al solenoide così senti sia il rele che l'elettrovalvola.:)

Una prova ancora migliore è quella di scollegare un filo e fare la prova su strada, se senti la differenza (soprattutto ai regimi bassi e medi) il variatore funziona, altrimenti no! :aktion086:

10. nel mio caso che strappa ai bassi con variatore attivo peggiora o migliora nel caso lo stacco?

11. Gli strappi quasi certamente non sono da attribuire al variatore, staccando i fili peggiorano sicuramente le prestazioni. Se non senti differenze significa che qualcosa non va... :smiley_001:

Potresti fare anche un'altra prova relativamente all'accensione, stacca alternativamente le bobine, non dovresti sentire differenze, almeno ai bassi e medi regimi...

Comunque finchè chiarisci di che 164 ts si tratta è difficile fare diagnosi... :mad: