164 V6 - non parte - dei relè ossidati

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Buonasera ragazzi,premetto che l'auto me ne tira fuori una al giorno di grana,manca solo che parta la turbina,eh vabbè,da qualche giorno a questa parte non spesso,devo dire,mi sta capitando che girando la chiave il quadro si illumina,ma di colpo si spegne e non si accende più nulla,poi miracolosamente si riprende tutto,oggi per esempio l'auto mi ha fatto fare una figura penosa ad un benzinaio,arrivo sgasando,perchè tutti ci vogliono mettere il diesel,la spengo faccio benzina,giro la chiave,pluff niente.Che possa essere la batteria?
Ah dimenticavo una volta,su autostrada a 130,mi si è spenta l'auto in corsa e poi si è ripresa...:mad:
 
Ah dimenticavo una volta,su autostrada a 130,mi si è spenta l'auto in corsa e poi si è ripresa...:mad:
La batteria non è in quanto in velocità viene sostituita dal generatore...

Probabile sia il blocchetto della chiave o il relè che comanda l'accensione.

Aprendo il cofano motore, sotto una scatola di plastica dovresti trovare dei relè (3?) vedi se sono inseriti bene nello zoccolo.
(i relè sono posizionati subito dopo il radiatore, prima del motore)

Quando ti succede le spie del quadro strumenti sono accese o spente?

:decoccio:
 
fai quello che dice maurizio. sulla mia era il relè.
ciao
 
Tutte le spie spente Maurizio,ma i relè sono coperti da un involucro,perchè penso di aver toccato qualcosa in prossimità dei fari...
 
Tutte le spie spente Maurizio,ma i relè sono coperti da un involucro,perchè penso di aver toccato qualcosa in prossimità dei fari...
Forse non mi sono spiegato bene... intendevo quando capita il problema arriva corrente al quadro? Spie, indicatore carburante etc. ?

I relè a cui mi riferivo sono coperti da involucro ma spesso con le vibrazioni si staccano dallo zoccolo.
Inoltre, dovrei vedere, mi pare che ci sia un relè dietro gli strumenti di misura che "stacca" all'avviamento i fari e compagnia, potrebbe essere anche quello...

:decoccio:
 
Ciao Ragazzi e fu così che l'alfa mi ha lasciato a piedi,ho dovuto chiamare il carroattrezzi,il quadro totalmente spento,nessuna luce o indicatore acceso,sembra morto.Tutto funzionante,tranne lo sportellino dello stereo ed i vetri...
 
Il problema è stato risolto non erano i relè,ma un connettore consumato che si trova sotto lo sterzo
 
Ragazzi vi prego un aiuto nonchè un consiglio. Ho un V6 TURBO del 1992, che mi ha dato grandi soddisfazioni anche se ultimamente purtroppo sono usciti fuori un po di problemi. Alcuni risolti altri meno.
In sostanza la situazione è la seguente: Mi hanno trasferito da Roma a Milano per lavoro e su ci sono venuto con il mio bel bussone...il viaggio tutto ok se non fosse che all'arrivo ho dovuto sostituire un cuscinetto ruota anteriore destra perchè ormai distrutto e fra un po toccherà anche quello il sinistro.
Ma il vero problema non è questo: io di solito la prendo una volta a settimana perchè al lavoro ci vengo in metro, e quando la lascio parcheggiata stacco la batteria con uno stacca montato sulla batteria stesso.
Fino alla settimana scorsa nessun problema.Giovedi scendo a Roma in treno, ritorno lunedi mattina riattacco la batteria , ma niente non è voluta più ripartire. Provato diverse volte niente da fare, e pensare che l'ho lasciata integra al parcheggio perchè c'ero tornato dal lavoro.
Ora la mia domanda è cosa puo essere? Onestamente spendere altri soldi non è che mi vada molto..a Milano sono in affitto o moglie e figli da mantenere a Roma perciò le risorse sono molto limitate.
Cosa puo essere successo? Il motorino d'avviamento gira, ma non parte, il quadro si accende. Ho provato anche mettergli dentro un 5 litri di benzina, perchè essendo parcheggiata con il muso un po in discesa ho pensato che essendo in riserva la pompa non pescasse benzina, ma nulla. Non so se è poca la benzina e quindi devo metterne altra, difatto la spia è comunque ancora accesa anche se appensa giro la chiave del quadro la spia si alza un po.
A questo punto potrebbe essere la pompa anche se già cambiata circa 3 anni fa? Qualcuno puo indicarmi se la pompa ha un fusibile e se si dove lo trovo?

Ragazzi vi prego aiutatemi alle peggio se c'è qualcuno di Milano che conosca un ottimo meccanico serio e onesto ben accetto. Almeno ho la convenzione con il carro attrezzi e alle peggio la porta dal meccanico.

Aspetto vostri consigli

grazie ancora
 
Me lo fece anche a me una cosa simile sul Gtv v6 turbo, era la spazzolina del distributore di accensione ( 35 euro presa da un sito online e montata da solo) e semplice da testare puoi smontarla da solo e verificare visivamente ( la mia era scoppiata letteralmente al centro) oppure fai una prova semplice stacca una pipetta della candela (a macchina spenta eh!) mettici dentro un cacciavite lungo e fagli fare massa sulla testata del motore mentre un tuo conoscente prova ad accenderla; se la scintilla scocca tra il cacciavite e il motore vuol dire che non è quello (è abbastanza pericoloso farlo l ho visto fare dal mio meccanico mentre io ero dentro a provare a farla partire stai attento!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi vi prego un aiuto nonchè un consiglio. Ho un V6 TURBO del 1992, che mi ha dato grandi soddisfazioni anche se ultimamente purtroppo sono usciti fuori un po di problemi. Alcuni risolti altri meno.
In sostanza la situazione è la seguente: Mi hanno trasferito da Roma a Milano per lavoro e su ci sono venuto con il mio bel bussone...il viaggio tutto ok se non fosse che all'arrivo ho dovuto sostituire un cuscinetto ruota anteriore destra perchè ormai distrutto e fra un po toccherà anche quello il sinistro.
Ma il vero problema non è questo: io di solito la prendo una volta a settimana perchè al lavoro ci vengo in metro, e quando la lascio parcheggiata stacco la batteria con uno stacca montato sulla batteria stesso.
Fino alla settimana scorsa nessun problema.Giovedi scendo a Roma in treno, ritorno lunedi mattina riattacco la batteria , ma niente non è voluta più ripartire. Provato diverse volte niente da fare, e pensare che l'ho lasciata integra al parcheggio perchè c'ero tornato dal lavoro.
Ora la mia domanda è cosa puo essere? Onestamente spendere altri soldi non è che mi vada molto..a Milano sono in affitto o moglie e figli da mantenere a Roma perciò le risorse sono molto limitate.
Cosa puo essere successo? Il motorino d'avviamento gira, ma non parte, il quadro si accende. Ho provato anche mettergli dentro un 5 litri di benzina, perchè essendo parcheggiata con il muso un po in discesa ho pensato che essendo in riserva la pompa non pescasse benzina, ma nulla. Non so se è poca la benzina e quindi devo metterne altra, difatto la spia è comunque ancora accesa anche se appensa giro la chiave del quadro la spia si alza un po.
A questo punto potrebbe essere la pompa anche se già cambiata circa 3 anni fa? Qualcuno puo indicarmi se la pompa ha un fusibile e se si dove lo trovo?
Un fusibile non credo ma propenso che dal relè attivato quando il motore incomincia a girare, piuttosto controllare se arrivano 12V alla pompa nel senso se è troncato o ne arriva a tensione più bassa, prima acennava di perdere colpi e surriscaldarsi facilmente che è il sintonomo che stavi girando magro per via della pompa che funzionava fiacca.
Ragazzi vi prego aiutatemi alle peggio se c'è qualcuno di Milano che conosca un ottimo meccanico serio e onesto ben accetto. Almeno ho la convenzione con il carro attrezzi e alle peggio la porta dal meccanico.

Aspetto vostri consigli

grazie ancora
Un'altro dubbio se arriva al filo giusto il segnale per accendere la centralina al giro di chiave, anche se hai tutto funzionante, la centralina non si accende, dovrebbe essere un filo nore-verde, comunque se giri la chiave là nel vano motore senti un click tra i relè, perchè altrimenti non avresti nemmeno la scintilla dal cacciavite.
hai messo che è in discesa, se questa ha la possibilità di essere lanciata