164 V6 TB Super '94 problema con misure pneumatici

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Salve a tutti, volevo sapere (siccome sul libretto stranamente non c'è scritto) che gomme posso montare sulla mia 164 Super.

Ci sono le misure degli pneumatici, ma mancano gli indici di peso e di velocità...

Mi sapete aiutare?

Quando l'ho comprata non ricordo che gomme montava, le ho sostituite con delle 205 55 91W

Ora ho da montare i cerchi da 17, solo che sto impazzendo per trovare sta misura, sembra inesistente! Su gommadiretto non c'è un cavolo, solo le vredestein a 160 € :eek:

Aiutooooooooo
 
aggiungo un pezzo del libretto.
 

Allegati

  • libret.jpg
    libret.jpg
    61.1 KB · Visualizzazioni: 222
ciao yacht, infatti sembrava anche a me, ma la fiat mi ha scritto così nel nulla osta!

"---nulla osta al montaggio dei pneumatici: 205/45ZR17 91W"

dov'è lo sbaglio? sto uscendo pazzo! quindi loro mi hanno dato il nulla osta per delle gomme 91w... il problema è che non se ne trovano di 91W!!! trovo molte 88W... come faccio?
 
Da che sò io puoi montare pneumatici con indice di carico e indici di velocità superiori a quelli consigliati, ma mai inferiori... per cui se dicono 91W dovrai montare 91W...

La cosa che non capisco è perchè scrivono 205/45ZR17 ... la Z che c'entra?
La "R" da sola solitamente indica il fatto che il pneumatico è Radiale... ma la "Z"?

La dicitura corretta dovrebbe essere: 205/45R17 91W da che sò io...
 
e che caxxo... che faccio ora?
 
Posso consigliarti di andare da un gommista serio, uno di quelli che ti chiede il libretto prima del montaggio, e fagli vedere sia il libretto e sia il nulla osta...


Edit: ho trovato l'inghippo... sul link che ti ho messo, in fondo alla pagina dice testuali parole:

"Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocità (Z), l'indice è compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'."

Il nulla osta ti dà l'indice di velocità equivalente per i cerchi da 17" con annesso indice di carico...
 
Ultima modifica:
ok... domani xke adesso è tardi. quello dove vado di solito sembra molto competente, quando gli ho chiesto se aveva gomme di quella misura mi ha risposto prontamente "però sono misure fuori libretto e ci vuole il nullaosta per il collaudo"

appena gli ho detto che ce l'avevo mi ha puntato il dito su delle bridgestone bellissime, 500€ tondi tondi.

però non mi ha menzionato l'indice di carico e di velocità, domani vado e ne parliamo insieme.
 
ma anche se fosse... io come faccio a sapere che sigla avevo PRIMA di chiedere il nullaosta? sul libretto non c'è scritto niente, idem sul manuale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul libretto c'è la sigla ZR che stà ad indicare l'indice di velocità= "superiore ai 240km/h"...

Come indice di carico, non sò, ma se loro dicono 91... non credo ci sia scampo per l'omologazione dal nulla osta... addirittura dal nulla osta, passano da un indice di velocità "ZR" ad un "W" ovvero da oltre 240km/h a 270 km/h!!! Col fatto che hanno aumentato l'indice di velocità avranno aumentato per sicurezza anche quello di carico...


se dicono che hai 91 come indice di carico, vuol dire che sull'assale tu hai 615*2 =1230 kg di carico...