164 V6 Turbo - il motore tende ad andare a galoppo come se andasse a 5

Discussione in 'Busso V6' iniziata da TASCIOTTI, 18 Novembre 2010.

  1. #1TASCIOTTI,18 Novembre 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2010
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto e un grande appassionato di auto (soprattutto di alfa) come tutti voi; ho trovato i vostri forum veramente interessanti e vorrei "sfruttare" subito le vostre conoscenze per avere da voi qualche consiglio circa un'alfa 164 v6 turbo del '93 (non è il modello super) che sto acquistando, in particolare sapere quali sono i suoi punti deboli e cosa fare per assicurargli un'ottima manutenzione. Sono un alfista da tre generazioni ma per onestà vi dico che per lavoro e per esigenze familiari ho una BMW 530 D TORURING del 2007 (non mi insultate!!) ma anche un gtv6 2.5i del 1983, spero di aver recuperato!
    Attendo vostri consigli, grazie a tutti.
     
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  3. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Davvero una gran bella auto la 164 V6 Turbo! ...fai controllare le cose principali dell'auto ponendo particolare attenzione allo stato del turbo. Quanti km ha l'auto? La distribuzione quando è stata fatta?
     
  4. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Ciao!
    L'auto appartiene al primo proprietario che l'ha sempre tenuta in garage ed ha avuto da quello che mi dice una manutenzione scrupolosa; la macchina ha 150.000 km e la cinghia è stata sostituita a 105.000, quanto ancora ci posso percorrere? la turbina mi ha detto che è a posto ma la farò controllare, mi ha detto che l'unica cosa da cambiare sarà la marmitta. Per caso sai quanto costa cambiarla tutta o pensi che possa cambiarne solo una parte?
    Grazie per i tuoi consigli!
     
  5. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Bisogna vedere qual'è il problema della marmitta...magari ha solo un foro nel finale o nella parte centrale...bisognerebbe vederla...ma si può cambiarne solo il pezzo interessato, tranquillo.
    Per il resto ribadisco l'importanza di controllare la compressione/stato di motore/turbina.
     
  6. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Controlla debimetro,sonda lambda, Turbina(per forza) tutti i condotti aspirazione,turbo,Intercooler, olio,la cinghia dipende anche da quanti anni ha, è buona norma cambiarla anche se ha "solo" 50.000km, filtro Aria e olio, Filtro benzina non presente su questo motore, c'è un prefiltro, collettori di scarico,se crepati o otturati,per lo scarico si trova facilmente in demolizione, basta controllare anche esso dalla ruggine ecc.; Controlla fascette condotti e varie, sembra una cosa da nulla, ma fanno il loro sporco lavoro. Saluti
     
  7. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Grazie ragazzi,
    seguirò i vostri consigli e a questo punto ho capito che dovrò fare un controllo generale di tutto lo stato della meccanica, la mia impressione è che la macchina visto l'utilizzo parsimonioso che ne ha fatto il proprietario non dovrebbe avere problemi, m i ha anche detto che gli ammortizzatori sono stati rigenerati, significa che sono affidabili?? porterò l'auto ad un'officina specializzata alfa romeo per caso avete idea di quanto mi potrà costare un controllo come quello che mi avete consigliato?
    cmq domattina vado a prenderla e poi vi dico...ciao a tutti!!
     
  8. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Eh.. sul V6 TURBO son dolori..:lol2::smiley_029:
    Io ci ho speso 1200€ all'ultimo tagliando..:mad:
    Pero'... che emozioniiiiiiiiii :smiley_001::)
     
  9. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Allora, finalmente ho preso la macchina ieri a Udine e sono tornato a Roma alla grande!!
    Però la macchina presenta questo problema: la senzazione è che vada a 5 cilindri o a 4 perchè quando parte borbotta un pò; il motore in 5a tra i 2000 e i 3000 giri quando schiaccio il gas non reagisce come dovrebbe e non si muove neanche la lancetta della pressione del turbo (credo sia rotta), il vecchio proprietario ritiene che siano le candele da cambiare invece io avevo la stesso problema quando ho dovuto cambiare il debimetro della mia golf.
    Mi date per favore un vostro parere?vorrei andare in officina almeno preparato!!
    il motore comunque si sente che ha una buona compressione e quando è fermo gira pieno.
    Grazie....
     
  10. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Potrebbe essere il debimetro, le candele, o anche i cavi. Magari dacci tu un'occhio alle candele e ai cavi.
    Complimenti comunque per l'acquisto.
    ciao
     
  11. Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

    Concordo con Pietro...le candele le puoi controllare tu stesso...e un occhio ai cavi anche...in bocca al lupo allora!
    A questo punto ti consiglio di aprire una discussione nel Garage del Club in cui potrai inserire anche le foto della tua nuova Alfa.