166 2.5 V6 Strappata cinghia di distribuzione !

palmix75

Nuovo Alfista
29 Luglio 2008
4
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
3.2 Blu Misano
Ciao ragazzi, chiedo un vostro parere in merito allla mia 166.
L' auto è del 2000, ha 177.000 Km, sempre tagliandata e tenuta maniacalmente. Il motore era perfetto, non mangiava un grammo di olio.
Due anni fà, sentendo un rumore strano, e temendo per la cinghia ( aveva 90000 km) l'ho portata subito da un meccanico ( non Alfa ) vicino a casa mia, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell' acqua e tutti i cuscinetti del caso. Premetto che ho fatto solo 20.000 Km
dopo la sostituzione.
Settimana scorsa, a motore caldo in terza marcia a 4500 giri, succede il fattaccio, una grattata proveniente dal motore non mi ha lasciato molti dubbi. Morta !
Portata al volo dal mio meccanico Alfa di fiducia, oggi mi chiama dicendomi quello che immaginavo :
La cinghia si è strappata, rovinando le valvole ( 24 ), morale della favola
all' incirca sono 3.500,00 eurozzi per sistemare il tutto.
Ora mi chiedo, è possibile che sia successa una cosa del genere ?
Sono tentato di andare dal meccanico che ha fatto il lavoro due anni fa
e chiedergli il rimborso del danno, in quanto non è stato dovuto a negligenza o ad uso scorretto dell' auto. Io le mie Alfa le tratto molto bene, le tagliando prima del necessario senza badare a spese, proprio perchè ci tengo.
Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

P.S. Prima del 166 avevo il 156 2.5 V6, in cinque anni mi son sparato 280.000 Km, e senza risparmio per l' acceleratore, e oltre ai normali tagliandi, non ho avuto un problema, mai !

Prima ancora avevo il 155 2.5 V6 e in 220.000 Km mai problemi, come anche il 164 V6 TB.
 
Ciao ragazzi, chiedo un vostro parere in merito allla mia 166.
L' auto è del 2000, ha 177.000 Km, sempre tagliandata e tenuta maniacalmente. Il motore era perfetto, non mangiava un grammo di olio.
Due anni fà, sentendo un rumore strano, e temendo per la cinghia ( aveva 90000 km) l'ho portata subito da un meccanico ( non Alfa ) vicino a casa mia, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell' acqua e tutti i cuscinetti del caso. Premetto che ho fatto solo 20.000 Km
dopo la sostituzione.
Settimana scorsa, a motore caldo in terza marcia a 4500 giri, succede il fattaccio, una grattata proveniente dal motore non mi ha lasciato molti dubbi. Morta !
Portata al volo dal mio meccanico Alfa di fiducia, oggi mi chiama dicendomi quello che immaginavo :
La cinghia si è strappata, rovinando le valvole ( 24 ), morale della favola
all' incirca sono 3.500,00 eurozzi per sistemare il tutto.
Ora mi chiedo, è possibile che sia successa una cosa del genere ?
Sono tentato di andare dal meccanico che ha fatto il lavoro due anni fa
e chiedergli il rimborso del danno, in quanto non è stato dovuto a negligenza o ad uso scorretto dell' auto. Io le mie Alfa le tratto molto bene, le tagliando prima del necessario senza badare a spese, proprio perchè ci tengo.
Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

P.S. Prima del 166 avevo il 156 2.5 V6, in cinque anni mi son sparato 280.000 Km, e senza risparmio per l' acceleratore, e oltre ai normali tagliandi, non ho avuto un problema, mai !

Prima ancora avevo il 155 2.5 V6 e in 220.000 Km mai problemi, come anche il 164 V6 TB.

Ciao sicuramente dovresti andare dal meccanico dove hai sostituito la cinghia (spero ovviamente che lo abbia fatto:confused:) e gli spieghi l'accaduto e poi insieme fate la denuncia alla casa costruttrice della cinghia:mad: Mi pare inoltre che hai sul materiale acquistato si ha diritto ad una garanzia però questo chiedilo al tuo meccanico alfa di fiducia:decoccio:
 
Non riesco a capire,dici di aver 177.000 km sull'alfa,che a 90000 hai fatto la distribuzione e dopo soli 20000km è saltata,non tornano i conti... a parte questo,se per fare le valvole ti costa 3500 euro,è più facile trovare un motore di seconda mano da sostituire. Ti verrebbe molto meno,e magari fare la distribuzione su quello per sicurezza.
C'è una 166 ad Ariano polesine con il motore con il volano rotto ma tenuta perfettamente,il motore è ok e vuole mi sembra 650 700 euro funzionante,ovviamente da smontare.
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire,dici di aver 177.000 km sull'alfa,che a 90000 hai fatto la distribuzione e dopo soli 20000km è saltata,non tornano i conti... a parte questo,se per fare le valvole ti costa 3500 euro,è più facile trovare un motore di seconda mano da sostituire. Ti verrebbe molto meno,e magari fare la distribuzione su quello per sicurezza.
Infatti i conti non tornano:confused: però deve muoversi a fare qualcosa sennò più passa tempo e più è peggio:decoccio:
 
Buongiorno a tutti , come è finita la faccenda?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è comprato una brera, vedendo il profilo :)