166 con odore di benzina

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da ciuffo, 14 Agosto 2013.

  1. #1ciuffo,14 Agosto 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2013
    La mia è un indizio che qundo faccio rifornimento di metano la macchina non riesce a fare il passaggio a metano?
    Questo per i primi 10 minuti poi fa il trasferimento a metano e va tutto bene....Help
    Sei con impianto metano ha una puzza di benzina che proviene dalla zona tappeto, ma entra anche nell abitacolo ed è molto fastidioso.
    Non vedo perdite e anche il tubo che dal tappo va al serbatoio è ok.Ho tolto il sedile posteriore ma non c'è nulla bagnato.Iltappo è un po duro per aprire e chiudere, puo essere lui il colpevole?
    C'è qualche diagnosi da fare?
    Forse può essere un indizio che quando faccio rifornimento di metano non fa il trasferimento benzins metano?
    Questo per 10 minuti poi trasferisce correttamente a metano e va tutto bene
    Help
     
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  3. Beh sul trasferimento a metano c'è qualcosa che non va.. La puzza di benzina dal tappo puo essere il tappo stesso con la guarnizione che non tiene e i vapori della benzina fuoroescono.
    Prova a sostituire il tappo della benzina e fai controllare in centralina per il ritardato passaggio benzina-metano.
     
  4. Sicuramente il commutatore che chiude gli iniettori benzina che non li chiude e inietta benzina insieme al gas dell'impianto, una crontrollatina all'impianto
     
  5. Per il metano ho risolto, ma rimane il problema odore. Sotto al serbatoio si vede segno di trasudazione.Ho tolto il sefile ma non si vede la pompa.Come faccio a raggiungere la pompa? Debbo toglirre lo schienale? Se fosse la ghiera è facilmente riparabile?
     
  6. La pompa è raggiungibile dal baule, devi togliere il rivestimento inferiore del vano di carico...

    Se vedi trasudamenti potrebbe dipendere dal serbatoio forato ma molto più probabilmente dalla fessurazione di uno dei tubicini che fanno da sfiato.


    :decoccio:
     
  7. Infatti pur avendo tolto lo schienale non c'e' traccia della pompa e togliendo il rivestimento inferiore del vano di carico si vede il luogo dove sta la pompa . Il problema e' che sta sotto 2 bombole del metano sollevate di 10 cm , quindi e' praticamente impossibile lavorarci con le bombole . Da sotto la macchina cosa si resce a fare ? Quei tubicini di sfiato posso controllarli ? Se immetto un po' di pressione dal tappo posso vedere dove sta la perdita ? Nel frattempo che risolvo il problema c'e' un metodo per sentire meno quell' odore ?
     
  8. Pompando un pò d'aria potresti sentire dove fuoriesce, non usare il compressore in quanto potresti fare danni, o se lo usi fai in maniera che la pressione non raggiunga valori elevati. Per esempio potresti tappare con uno straccio il bocchettone di riempimento in modo di non immettere la pressione del compressore.
    Tanto per darti un ordine di grandezza la prova potrebbe andar bene soffiandoci con la bocca.

    Prima di tutto accertati che l'odore non arrivi dal vano motore, li c'è un piccolo serbatoio detto "canister" che raccoglie i vapori di benzina, magari potrebbe essere fessurato.


    :decoccio:
     
  9. Ho notato che quando tolgo il tappo , non sento piu' il solito sfiato , puo' essere indicativo di qualcosa ? La mia e' una 166 del 2005 , dove trovo il canister dei vapori ? Puo' essere utile togliere un fusibile della pompa per capire qualcosa di piu' ? Io riesco a partire a metano per cui se la pompa non lavora piu' e non sento piu' puzza potrebbe essere un indizio della colpevolezza della pompa
     
  10. Si, significa che il circuito non è più a tenuta.

    Se non ricordo male dovrebbe essere anteriormente al parafango destro, vicino al serbatoio del lavavetri...

    E' una prova che potresti fare anche se ha una validità limitata in quanto la pompa è immersa nel serbatoio e non può emettere odori. In questo modo proveresti la tubazione che dalla pompa porta il carburante agli iniettori tieni presente che la pressione in gioco è elevata e che se ci fosse una perdita ti troveresti un lago di benzina... :smiley_001:


    :decoccio:
     
  11. Grazie per la tua consulenza e complimenti per la tua preparazione . Quindi a questo punto direi che il cerchio si chiude tra serbatoio sino al tappo e il canister . Domanda : il canister sta davanti , ma io sento l'odore nella parte posteriore della macchina . E' corretto quindi pensare che l'indiziato numero 1 sia il serbatoio ?

    Io vedo 2 prove a carico del serbatoio : 1) Odore sembra venire dal serbatio 2) Quando tolgo il tappo non c'e' la solita pressione .

    Se mando un po' di pressione nel tappo posso discernere se e' serbatoio o canister ?