166 v6 3.0 si spegne

overbost

Nuovo Alfista
9 Agosto 2009
2
0
1
34
tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
166
Motore
3000
Ho un problema con la mia alfa 166 v6 busso 3.0, l'auto funziona perfettamente ma da calda si spegne se mi fermo o metto in folle.
Durante la marcia l'auto và perfettamente, ma ogni tanto nelle cambiate tende a spegnersi nella fase in cui è in folle e se mi fermo e devo mettere in folle si spegne.

L'auto montava un filtro sportivo omp, l'ho sostituito con quello originale, e ho cambiato il flussometro/debimetro(?) cioè il sensore sui tubi del filtro con uno nuovo.

Per farla ripartire devo lasciarla raffreddare oppure muovere manualmente la farfalla per avviarla, è come se non parte perchè qualcosa comunica con la centralina e gli dice che non serve aria per accendersi o restare accesa al minimo.

Si accende la spia degli iniettori chiaramente

Ho un dubbio che sia la parte elettronica del corpo farfallato

Suggerimenti?
 
Per farla ripartire devo lasciarla raffreddare oppure muovere manualmente la farfalla per avviarla, è come se non parte perchè qualcosa comunica con la centralina e gli dice che non serve aria per accendersi o restare accesa al minimo.

Si accende la spia degli iniettori chiaramente

Ho un dubbio che sia la parte elettronica del corpo farfallato

Suggerimenti?
Pochi se non di farla esaminare dall'Examiner... :aktion086:

Si possono fare molte supposizioni che vanno dallo sporco accumulato sulla farfalla, alla centralina che ha la necessità di essere "reiniziata" con Examiner...

Anche l'acceleratore elettronico potrebbe avere le proprie responsabilità... .:blink:.

Visto che costa poco e magari non servirà a molto, prova a staccare la batteria per qualche decina di minuti... ;)

Occhio ad avere i codici NAV e radio. ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già provato con la sostituzione della centralina, corpo farfallato e elettronica di comando della farfalla. Già provato a staccare la batteria, già sost debimetro e parte aspirazione.

Penso sia uno dei sensori sul motore, in particolare il sensore di giri, che ho dovuto sostituire anche sulla mia barchetta, che aveva un problema simile, però questa funzionava se andava in moto e non si spegneva. La 166 invece può spegnersi al minimo dei giri o in folle.