18-19 km con un litro?! Sembra di si!

NightRider2

Alfista principiante
5 Aprile 2012
71
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Stasera sono rimasto sorpreso. Non so se a qualcuno di voi sia successo mai con il 2.4 Jtdm da 200 cavalli. Non avevo "fretta", al contrario... molto tempo disponibile e una ottantina di chilometri di superstrada, senza soste, da percorrere. Ho azzerato il trip, che specifico subito aver già appurato in svariate altre occasioni essere molto preciso sui dati forniti, e mi sono piazzato in sesta marcia con motore a circa mille due, mille trecento giri e velocità di ottanta, ottanta cinque orari. Modalità di guida proprio economica che più non si può e di certo non emozionante ma sono rimasto molto, molto sorpreso. Su tratti di strada perfettamente pianeggiante ho letto di consumi istantanei/medi anche di 19 al litro. Non credo fino in fondo a questo dato ma senza dubbio sono sicuro di aver sfiorato i diciotto. Posso anche dirvi che sono partito da casa con indicatore del carburante perfettamente a metà e sono rientrato con solo due tacche sotto, segno anche questo che ho consumato davvero nulla. Vi è mai capitato di aver appurato consumi simili? L'auto ha sotto cerchi da diciotto con gomme estive e dpf regolarmente presente. Se lo desiderate
la prossima volta faccio delle foto a sostegno di quanto vi sto raccontando.
 
Ti stupisci di una cosa normale secondo me! Con tutte le auto, anche con la tua che ha 200cv se si Giuda con attenzione ai consumi questi scendono sensibilmente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Nonostante non sono esperto, ne praticante di motori diesel posso dire che per me è normalissimo e reale quanto rilevato nei consumi, se non altro per il semplice fatto che quei valori li riscontro anche io con il mio 2.0 JTS.
 
Stasera sono rimasto sorpreso. Non so se a qualcuno di voi sia successo mai con il 2.4 Jtdm da 200 cavalli. Non avevo "fretta", al contrario... molto tempo disponibile e una ottantina di chilometri di superstrada, senza soste, da percorrere. Ho azzerato il trip, che specifico subito aver già appurato in svariate altre occasioni essere molto preciso sui dati forniti, e mi sono piazzato in sesta marcia con motore a circa mille due, mille trecento giri e velocità di ottanta, ottanta cinque orari. Modalità di guida proprio economica che più non si può e di certo non emozionante ma sono rimasto molto, molto sorpreso. Su tratti di strada perfettamente pianeggiante ho letto di consumi istantanei/medi anche di 19 al litro. Non credo fino in fondo a questo dato ma senza dubbio sono sicuro di aver sfiorato i diciotto. Posso anche dirvi che sono partito da casa con indicatore del carburante perfettamente a metà e sono rientrato con solo due tacche sotto, segno anche questo che ho consumato davvero nulla. Vi è mai capitato di aver appurato consumi simili? L'auto ha sotto cerchi da diciotto con gomme estive e dpf regolarmente presente. Se lo desiderate
la prossima volta faccio delle foto a sostegno di quanto vi sto raccontando.

...in che senso, non hai escluso/chiuso ERG e elinimato il FAP?
la classica modifica/rimappatura di un diesel?
 
...in che senso, non hai escluso/chiuso ERG e elinimato il FAP?
la classica modifica/rimappatura di un diesel?
nel senso che l'auto e' assolutamente originale, come uscita dalla fabbrica. NON ho eseguito la classica modifica eseguita da tanti sul penta cilindrico
 
buono :)

Pero' ogni tanto darai anche una scannatina, cosi' tende a pulire sia l'aspirazione che scarico?
 
mi sono piazzato in sesta marcia con motore a circa mille due, mille trecento giri e velocità di ottanta, ottanta cinque orari. Modalità di guida proprio economica che più non si può e di certo non emozionante ma sono rimasto molto, molto sorpreso. Su tratti di strada perfettamente pianeggiante ho letto di consumi istantanei/medi anche di 19 al litro.

Ti ammiro :D io non riesco a tenerla a 80 km/h in sesta. Mi da l'impressione che il motore strattona :D
 
non mi stupisco...la mia Giulietta 1.4 benzina (mappata a 204cv) mi fa i oltre i 15 se vado piano in autostrada (quando x lavori vado tra gli 80 e i 100)...un diesel che mi fa i 20 se vai piano me lo aspetto...problema è andar piano e non farsi prendere dai cavalli...[emoji1]
 
Ti ammiro :D io non riesco a tenerla a 80 km/h in sesta. Mi da l'impressione che il motore strattona :D
Come ho scritto... È una "falsa" condizione che poco o nulla si addice al tipo di vettura, perché come giustamente fai notare nasce per ben altre prestazioni. Però non credevo davvero di raggiungere un risultato del genere. E comunque per ragioni "sportive" mi sto trovando a fare per tre volte alla settimana cento chilometri al giorno, di cui ottanta in superstrada, e solo ora, facendone questo utilizzo apprezzo fino in fondo il cinque cilindri e comprendo quanto sia sprecato e inadatto per semplici "giretti" cittadini o similari
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la uso per lavoro , un 2.4 spider ma guardavo giusto l'altro giorno che su quasi 5000 km ho fatto una media dei 12 km/l ....... Spero di migliorare post modifica Esc.fap