19.12.09 Volpago M. - Presentazione libro su Dir. Gen. Alfa Romeo (1933-45)

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
68
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Sabato 19/12/2009 c'è la presentazione di un libro su Ugo Gobbato, Direttore Generale dell'Alfa Romeo dal 1933 al 1945.
All'evento sarà presente anche il Sig. Marco Fazio del Centro Documentazione Alfa Romeo.
I ricavi della vendita del libro andranno in beneficienza.
Poiché mi è stato espressamente richiesto di divulgare la notizia nel modo più allargato possibile, vi riporto, di seguito, il comunicato stampa della casa editrice.

http://www.gobbatougo.it/


COMUNICATO STAMPA

“La presente per informarVi che il giorno 19/12/2009, presso la palestra comunale di Volpago del Montello, verrà presentato alle ore 18,30, il libro: "Ugo Gobbato, la leggenda di un innovatore senza epoca".
L'ing. Ugo Gobbato e' stato uno dei più' grandi dirigenti del settore automobilistico ed universalmente riconosciuto come uno dei più' grandi innovatori del settore.
Nacque a Volpago del Montello, di modeste origini contadine.
Studiò a quei tempi con enormi sacrifici e dopo aver assolto agli obblighi di leva (1915/18) entro nel direttivo della Fiat, diventando il primo direttore del Lingotto.
Amico personale del prof. Valletta e uomo di fiducia del Sen. Agnelli, venne incaricato di numerosi impegni all'estero. Dopo l'ultima esperienza in Russia, divenne, su chiamata dell’IRI, direttore dell'Alfa romeo, riportando l’azienda ai massimi livelli.
Enzo Ferrari lo definì “il suo maestro”.
Il 28/4/1945 venne barbaramente assassinato in Milano, lasciando il mondo industriale italiano di allora privo di un sicuro protagonista per la ricostruzione.
Grazie al lavoro del dott. Marino Parolin, che in sei anni di ricerca e' riuscito, grazie al coinvolgimento dell'amministrazione comunale di Volpago e di un gruppo di appassionati dell'automobilismo storico "Amici della storica Lancia", a realizzare un libro che racchiude tutta la storia di questo grande innovatore, la stampa nazionale si e' reinteressata a questo caso. Per tale evento, l'Alfa Romeo invierà' direttamente dal museo storico di Arese, la tipo 158 e la 6C 2300 MM , concessione straordinaria che la marca riserva solo ai grandi eventi. Il libro verrà quindi inviato ai musei dell'automobilismo di tutto il mondo ed alla case automobilistiche che in quegli anni collaborarono con Gobbato: tra cui la Ford. Per Volpago del Montello, un’occasione unica e straordinaria di uscire dai tradizionali confini ed affacciarsi alla platea internazionale.”
 
Ultima modifica: