2.0 jtdm 170 cv:sostituzione filtro aria, filtro anti polline e filtro olio

marco.cea

Alfista principiante
17 Settembre 2010
38
1
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJ-2
Ciao a tutti!

Per favore qualcuno mi indicherebbe come sostituire, sulla mia Giulietta 2.0 JTD-m 170 CV:

Filtro aria: so che è nella zona sinistra del vano motore, in basso: mi chiedo se sia necessario smontare i ripari sottomotore o meno per la sua sostituzione.

Filtro antipolline: in quale posizione si trova? Nella zona sotto al cassetto portaoggetti, quindi bisogna smontare finizione plastica sotto al cassetto?

Filtro olio: mi pare sia nella zona posterire del motore (quindi verso il parafiamma), ma non ne sono così certo: qualcuno ha delle immagini per capire dove di trova?

Infine, per sostituire l'olio motore è necessario smontare il riparo sottomotore o no?

Grazie mille!!!!!!
 
quanti km hai fatto già per cambiare tutto???
 
Ad oggi pochi, ma cerco una risposta in anticipo così tra qualche tempo potrò farlo senza problemi!
Voglio soffiare il filtro a 10000 km, cambiare olio e filtro e filtro antipolline a 20000!
 
Ad oggi pochi, ma cerco una risposta in anticipo così tra qualche tempo potrò farlo senza problemi!
Voglio soffiare il filtro a 10000 km, cambiare olio e filtro e filtro antipolline a 20000!

Aaaaaa capito....ad ogni modo qualcuno ti sapra aiutare!!!
 

si tranquillo....adesso è ancora presto perche nessuno di noi (penso) è arrivato a quota 20.000km per cambiare tutti i filtri. Io sto a 10.000km e tra 8-9.000 km cambio tutto....almeno per il primo tagliando poi gli altri ogni 23-24.000 km, ma non 35.000 come dicono loro. Vabè comunque quello che ti volevo dire è che se qualcuno di noi può arrivare a 20.000km che il lavoro se lo fa da solo poi ti saprà dire con precisione tutto quello che vuoi sapere.
 
Ok, grazie mille!!! Allora attendo!!!!!

Grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non possiedo la Giulietta ma mi diverto a saperne di più sulle auto in genere specie se alfa romeo.
Purtroppo a proposito mi sento di fare un disappunto proprio sul filtro aria che è in una posizione non accessibile da tutti. Bisognerebbe alzare l'auto su un ponte o con un crick (meno sicuro) dal lato passeggero, smontare il carter protezione motore lato dx (da quanto ho capito dovrebbero essere una ventina di viti) e togliere le viti del coperchio filtro aria. Un altro svantaggio penso si possa verificare nel caso in cui si attraversi una strada un po' allagata e ad allagarsi potrebbe essere anche l'alloggio del filtro aria con conseguenti danni :\

Speriamo che con il tempo cambino quella posizione.
 
  • Like
Reactions: francescop73