2.0 jtdm: stesso motore dell'opel insigna?

HI-FI

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
47
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6
ba
Regione
Puglia
Alfa
Motore
fiat uno 1000
stavo leggendo quattroruote ed ho notato che il 2.0 multijet della 159 e il 2.0 cdti della opel insigna...hanno la stessa identica cilindrata!

quindi sono entrambi prodotti nella stessa fabbrica?
ma non era scisso l'accordo fiat- general motors?

esattamente la cilindrata esatta è 1956
 
stavo leggendo quattroruote ed ho notato che il 2.0 multijet della 159 e il 2.0 cdti della opel insigna...hanno la stessa identica cilindrata!

quindi sono entrambi prodotti nella stessa fabbrica?
ma non era scisso l'accordo fiat- general motors?

esattamente la cilindrata esatta è 1956

si dovrebbe essere lo stesso solo depotenzito a 160cv..(165cv x la bravo e 170x la 159 & company)
Xò adesso l'opel monta sotto l'insigna un biturbodiesel da 190cv,ke è 2.0 quindi non è lo stesso fiat....almeno credo...
 
Avrei dubbi, xchè prima dell'insigna il biturbo se nn sbaglio lo monta già la nuova delta, magari stato preso da qui e poi rivisto da loro... ma nn so..
 
Per quel che ne so io, dell'accordo con GM è rimasto l'utilizzo dei prodotti Powertrain, infatti se non erro il 1.3 della Corsa è lo stesso della Gpunto, Idea ecc., mentre sono sicuro del fatto che il 1.8 Benzina della Croma è un motore GM, che tra l'altro da un mare di problemi se convertito a GPL, quando normalmente i motori fiat con il GPL vanno più che bene.
Del resto anche il 1.9 Mjet Twinstage ha debuttato sulla Saab 9.3 a 180 Cv, per poi passare sulla Delta con 190cv , e lo rivedremo prossimamente con 190-200 cv sulla 940...
 
quindi..l'accordo con gm si è scisso,ma general motors è rimasta a far parte di power train...
non mi sembra positiva come cosa..almeno dal punto di vista del gruppo fiat!

per fare un esempio:
il 2.0 multijet adesso ce lo avrebbe solo la 159 e la bravo,mentre adesso è anche sull'insigna:mad:
 
Per il gruppo Fiat è stato un affarone.
Primo, si sono fatti dare una valanga di milioni per scindere il contratto,
Secondo, vendono i loro motori a mezzo mondo,
Il fatto che un propulsore equipaggi modelli diversi con potenze diverse fa parte solo di politiche commerciali. Hanno fatto una grande pubblicità al TTid della Saab senza far parola del fatto che fosse Made in fiat, perchè altrimenti molti non avrebbero mai comprato la super macchina svedese con immagine di affidabilità nordica, sapendo che il motore era stato assemblato magari vicino a casa loro... perchè non immaginano che il multijet si sta rivelando uno dei migliori diesel in commercio.
Quando poi uscirà la 940 (che pare si chiamerà Milano) vedrai che pubblicità faranno al 2.0 Mjet da 190 Cv twin Stage come se si trattasse di una prima intergalattica, quando invece ne avranno già prodotti e commercializzati alcuni migliaia di esemplari.....
 
Per fare un piccolo riepilogo i motori turbo diesel sia 1.9 twin stage che 2.0 sono di origine Fiat power train e vengono utilizzati anche da GM power train.
Queste due società sono nate daopo la risoluzione dell'accora Fiat GM e la successiva divisione dell'allora unica Power train.

I motori sono uguali nei basamenti e in molte parti.
Per la precisione il 1.9 twin stage da 180 cv di Gm è uguale al 1.9 Twin stage da 190 della delta, le differenze di potenze sono dovute a differenti messe a punto.
Il 1.9 Twin stage della insigna è modificato nella turbina e nella testa.

Per il 2.0 il discorso è analogo e da FIat a Gm cambiano turbina e particolari della testa oltre ovviamnete alla messa a punto.

Il 2.0 montato sulla 159 con 170 cv è analogo a quello della bravo e delta ma con una differente messa a punto.

Spero di avere risolto vostri dubbi.
 
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Ciao a tutti,

io ho provato la 159 2.0 jtdm, ma non mi ha lasciato molto convinto. Temo che i 170 cv del motore siano "imbrigliati" dai filtri euro 5, che lo otturano per bene.

Ho provato questa motorizzazione in quanto sono ormai scettico sulla possibilità di avere impianti gpl affidabili su motori ad iniezione diretta JTS (e nemmeno Tbi) in tempi che non siano nell'ordine di anni.

Inoltre alfa romeo non manifesta l'intenzione di offrire in listino motorizzazioni ibride. Per cui l'impianto bisogna installarselo da sè a proprio rischio e pericolo. Parlo dell'unico motore per 159 (a quanto pare) convertibile a gpl senza problemi: il 1.8 aspirato da 140 cv, che di certo non brilla per prestazioni.

...e allora tanto vale comprare un diesel, magari euro 5 (ora che c'è!) che offra prestazioni e consumi ragionevoli ... tanto piu' che non sono ben chiari i costi di manutenzione del 1.8 convertito a gpl (parlo di registrazione delle valvole, revisione del serbatoio, additivi ed altre spesucce che non vengono dette ;-) )

Devo precisare che ho provato la 159 2.0 jtdm per qualche centinaio di metri, ma non ho sentito la "spinta" del 1.9 jtdm euro4 da 150 cv, che invece ho guidato per un paio di giorni.

A leggere i dati di targa, sia il peso che la potenza sono simili alle concorrenti tedesche, che hanno motori euro 5 da tempo. Quindi Alfa Romeo ha fatto bene a sviluppare queste motorizzazioni, riducendo il gap tecnologico con le altre case.

Comunque i motori devono percorrere qualche migliaio di km prima di esprimere il loro carattere, quindi posso pensare che questo abbia influito sulla mia impressione.

Non vorrei arrivare a conclusioni affrettate... C'è qualcuno che l'ha provata? Ha avuto le mie stesse impressioni di guida?

A presto.