2.0 t.s. GPL,possibile filtro sportivo?

malefix

Alfista principiante
8 Settembre 2009
199
1
19
AP
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark 155cv
salve a tutti,volevo domandarvi se secondo voi sulla mia 166 2.0 t.s. a gpl potevo montare un filtro a pannello sportivo senza dover ritare l'impianto perchè ho visto e chiesto in giro ma chi mi dice si e chi mi dice no.
l'impianto è landi seq.fasato,vi chiedo questo perchè limpianto me l'hanno montato dal conce. ma stà a 300 km quindi andare li' è impossibile,ho chiesto ad un installatore qui vicino ma mi ha detto che per queste cose non ci mette le mani..............
quindi mi appello a voi ed alle vostre dirette esperienze........:confused:
 
Ciao, la mia auto precedente montava l'impianto Gpl e volevo anch'io installare un filtro a pannello sportivo ma me l'hanno sconsigliato. Il Gpl ha bisogno di meno aria della benzina e quindi non avresti alcun vantaggio. Se non sbaglio poi la centralina dell'impianto Gpl regola in automatico la portata d'aria e quindi potresti non avere problemi, ma se così non fosse potresti non avere una portata d'aria ottimale e quindi perdere di prestazioni. Saresti costretto poi a far ritarare l'impianto e ci rimetteresti tempo e denaro. Spero che qualcun'altro possa confermarti o dare maggiori info. Ciao!
 
Ciao, la mia auto precedente montava l'impianto Gpl e volevo anch'io installare un filtro a pannello sportivo ma me l'hanno sconsigliato. Il Gpl ha bisogno di meno aria della benzina e quindi non avresti alcun vantaggio. Se non sbaglio poi la centralina dell'impianto Gpl regola in automatico la portata d'aria e quindi potresti non avere problemi, ma se così non fosse potresti non avere una portata d'aria ottimale e quindi perdere di prestazioni. Saresti costretto poi a far ritarare l'impianto e ci rimetteresti tempo e denaro. Spero che qualcun'altro possa confermarti o dare maggiori info. Ciao!
proprio per queste parole io comprai lo stesso il filtro a pannello sportivo sulla mia 75 e lo uso attualmente snza alcun problema.
per me puoi tranquillamente montarlo, in modo che quando passi a benzina lo puoi sfruttare a dovere senza avere problemi neanche quando vai a gpl
 
scusate se mi intrometto...vale lo stesso anche per il metano??
 
credo di si,ma visto che ognuno dice una cosa diversa l'unica cosa che faro' sarà comprarla e provare....l'unica cosa è che non vorrei fare danni senza accorgermene............ma possibile che nessuno ha un filtro sportivo sulla 2.0 t.spark a gas????
 
pure io quando ho chiesto di mettere un filtro sportivo sulla mia mi è stato detto che avrebbe creato problemi all'impianto, ma in altri negozi di ricambi dicono che non succede niente...
 
mi è stato detto che avrebbe creato problemi all'impianto

Problemi non può assolutamente crearne. L'unica cosa è che un filtro sportivo essendo più permeabile alla'aria di uno di serie favorisce un maggiore afflusso d'aria. Ora, se con un alimentazione a benzina o gasolio questo può favorire una migliore erogazione maggiormente in basso (ma scordatevi i cavalli soprattutto senza una successiva rimappatura), su alimentazioni a metano o gpl che richiedono un'afflusso d'aria minore del normale, non dovrebbero dare alcun vantaggio. Come dicevamo più su però, questi impianti dovrebbero avere una centralina che regola automaticamente l'afflusso d'aria ed evitare quindi che il motore possa "affogarsi" (come quando mettevamo i filtri "a specchio" un po' sovradimensionati sui nostri scooter!) anche se installiamo un filtro più permeabile all'aria. Ciao Ragazzi:decoccio:
 
  • Like
Reactions: andre89
credo di si,ma visto che ognuno dice una cosa diversa l'unica cosa che faro' sarà comprarla e provare....l'unica cosa è che non vorrei fare danni senza accorgermene............ma possibile che nessuno ha un filtro sportivo sulla 2.0 t.spark a gas????
io ce l'ho, l'ho detto.
è un 2.0 TS ma 8 valvole, il primo TS Alfa Romeo!
 
con il gpl sequenziale puoi montarlo tranquillamente, il sequenziale a differenza del vecchio impianto a polmone non crea ritorni di fiamma...e non necessita la riduzione della portata di aria. ma ti sconsiglio di mettere un filtro troppo aperto( cono o cda) ma un filtro a pannello(consiglio personale bmc) io personalmente con la 1561.8ts monto filtro a pannello e tubo gta e vado a gpl
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma almeno un minimo di miglioramento andando a gpl con il filtro a pannello?
anche io starei pensando di installarlo,(2.0 ts 8v) anche per poterlo lavare spesso senza doverlo sostituire ogni volta..