2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

Umby156

Alfista principiante
18 Maggio 2008
72
54
36
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
JTDm 16v
Ciao ragazzi, la mia 75 t.spark dell'88 (2/a serie), con 135.000km, rigorosamente alimentata a benzina, immacolata... ha un problema!

Ho notato una vistosa mancanza di "coppia in basso"... e non parlo dai 1000 ai 2000 giri (il suo "classico" vuoto), ma proprio dai 2000 in su fino ai 3500-4000... dove appunto,dai 2000, dovrebbe inziare a "tirare" (e lo "scalino" si sente tutto!)

E me ne accorgo anche in ripresa... Quando scalo e accelero, è come se parte del pedale andasse a vuoto... riprendendo (relativamente) lentamente, anche se arriva "fuori giri" tranquillamente! E poi, più l'auto si "scalda" e più si accentua il problema!

Ho fatto controllare il variatore di fase ed è ok! Le bobine sono ok! Cavi candele ok! FIltro aria ok! Manicotti di aspirazione ok (sostituiti con quelli nuovi!) Pompe benzina (sia quella esterna che quella immersa nel serbatoio) Ok!
Ovviamente non consuma olio... non "sfumacchia" né in accelerazione e né in rilascio... insomma dovrebbe essere tutto perfetto... dovrebbe!

Potrebbero essere i rotori dei distributori che non inviano la giusta quantita' di corrente?
Il mio meccanico asserisce di no! Dice che quelle o vanno o no... non c'è via di mezzo!

Potrebbe essere il debimetro che non "apre" bene?
Pressione benzina?
Anche se sono sempre piu' convinto che sia un problema elettrico in quanto, nella precedente 75 t.spark che ho avuto, per un problema simile (diciamo uguale!) era un rotore consumato...

Voi che ne pensate?

P.S.: a breve posto le foto! ;)
 
Ehmmm,il filtro benzina? poi per esclusione i valori di pressione dell'impianto della benzina,i valori del debimetro,ovviamente il tutto dopo aver verificato calotte e spazzole dei due distributori.
 
Ho fatto controllare il variatore di fase ed è ok! Le bobine sono ok! Cavi candele ok! FIltro aria ok! Manicotti di aspirazione ok
A me pare un classico problema legato al malfunzionamento del variatore di fase, sarebbe interessante conoscere come hai potuto escludere che sia il variatore...

Ti consiglio una prova... stacca il cavo del variatore o togli il relativo relè, prova l'auto. Se le prestazioni non calano vistosamente è probabile sia il variatore, se non cambia nulla trai tu le conclusioni.

Visto che hai una TS fai un'altra prova successiva... togli l'alimentazione al modulo della bobine (una alla volta) e provala su strada, anche qui se ci sono differenze significa che và tutto bene se invece una delle due prove non consente alla macchina di camminare hai la diagnosi in mano...


.:stretta:.
 
Ragazzi grazie per i suggerimenti...

Il variatore di fase l'ha controllato il mio meccanico (Officina ALFA, ovviamente!) con un tester e la corrente arriva... Effettivamente non l'ho provata su strada!
Fatta anche la prova delle bobine: staccata una di esse, già al minimo girava "diversamente"...

Ora provo a staccare il variatore e la provo su strada... vediamo un po'!!!
 
Il variatore di fase l'ha controllato il mio meccanico (Officina ALFA, ovviamente!) con un tester e la corrente arriva... Effettivamente non l'ho provata su strada!
Fatta anche la prova delle bobine: staccata una di esse, già al minimo girava "diversamente"...
!!
Il fatto che arrivi corrente non è sufficiente per avere la certezza che funzioni...

Quanto alle bobine devi provarle singolarmente e confrontare il risultato che dovrebbe rimanere invariato.


.:stretta:.
 
Per risultato invariato intendi che, come "balbetta" staccando una, dovrebbe farlo in egual modo con l'altra, giusto?
Se staccando l'altra non vedo cambiamenti, allora vuol dire che c'e' un problema... ho capito bene?
 
Per risultato invariato intendi che, come "balbetta" staccando una, dovrebbe farlo in egual modo con l'altra, giusto?
Se staccando l'altra non vedo cambiamenti, allora vuol dire che c'e' un problema... ho capito bene?
Certamente!
Quella che stacchi e non fà "balbettare" è quella che non funziona bene....

Adesso che sai qual'è non ti resta che armarti di pazienza e controllare che non sia in primis la spazzola ma anche cavi, bobina, modulo etc.

Non perdere di vista anche la prova del variatore di fase, tanto per escludere l'escludibile.
 
Onestamente i sintomi sono i classici del variatore, purtroppo nella t.s. è posizionato all'interno ed è più facile che venga imbrattato dall'olio!.... fai la prova che consiglia maurizio anche perché essendo all'interno è possibile che la corrente arrivi ma che non scatti alla giusta velocità......e quello non lo riesci a vedere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo, causa lavoro, non sono riuscito a fare le "prove"...
Stamattina diluvia... quindi non se ne parla!
Appena fatte le prove, vi faccio sapere... intanto grazie a tutti!