Ciao ragazzi, la mia 75 t.spark dell'88 (2/a serie), con 135.000km, rigorosamente alimentata a benzina, immacolata... ha un problema!
Ho notato una vistosa mancanza di "coppia in basso"... e non parlo dai 1000 ai 2000 giri (il suo "classico" vuoto), ma proprio dai 2000 in su fino ai 3500-4000... dove appunto,dai 2000, dovrebbe inziare a "tirare" (e lo "scalino" si sente tutto!)
E me ne accorgo anche in ripresa... Quando scalo e accelero, è come se parte del pedale andasse a vuoto... riprendendo (relativamente) lentamente, anche se arriva "fuori giri" tranquillamente! E poi, più l'auto si "scalda" e più si accentua il problema!
Ho fatto controllare il variatore di fase ed è ok! Le bobine sono ok! Cavi candele ok! FIltro aria ok! Manicotti di aspirazione ok (sostituiti con quelli nuovi!) Pompe benzina (sia quella esterna che quella immersa nel serbatoio) Ok!
Ovviamente non consuma olio... non "sfumacchia" né in accelerazione e né in rilascio... insomma dovrebbe essere tutto perfetto... dovrebbe!
Potrebbero essere i rotori dei distributori che non inviano la giusta quantita' di corrente?
Il mio meccanico asserisce di no! Dice che quelle o vanno o no... non c'è via di mezzo!
Potrebbe essere il debimetro che non "apre" bene?
Pressione benzina?
Anche se sono sempre piu' convinto che sia un problema elettrico in quanto, nella precedente 75 t.spark che ho avuto, per un problema simile (diciamo uguale!) era un rotore consumato...
Voi che ne pensate?
P.S.: a breve posto le foto!
Ho notato una vistosa mancanza di "coppia in basso"... e non parlo dai 1000 ai 2000 giri (il suo "classico" vuoto), ma proprio dai 2000 in su fino ai 3500-4000... dove appunto,dai 2000, dovrebbe inziare a "tirare" (e lo "scalino" si sente tutto!)
E me ne accorgo anche in ripresa... Quando scalo e accelero, è come se parte del pedale andasse a vuoto... riprendendo (relativamente) lentamente, anche se arriva "fuori giri" tranquillamente! E poi, più l'auto si "scalda" e più si accentua il problema!
Ho fatto controllare il variatore di fase ed è ok! Le bobine sono ok! Cavi candele ok! FIltro aria ok! Manicotti di aspirazione ok (sostituiti con quelli nuovi!) Pompe benzina (sia quella esterna che quella immersa nel serbatoio) Ok!
Ovviamente non consuma olio... non "sfumacchia" né in accelerazione e né in rilascio... insomma dovrebbe essere tutto perfetto... dovrebbe!
Potrebbero essere i rotori dei distributori che non inviano la giusta quantita' di corrente?
Il mio meccanico asserisce di no! Dice che quelle o vanno o no... non c'è via di mezzo!
Potrebbe essere il debimetro che non "apre" bene?
Pressione benzina?
Anche se sono sempre piu' convinto che sia un problema elettrico in quanto, nella precedente 75 t.spark che ho avuto, per un problema simile (diciamo uguale!) era un rotore consumato...
Voi che ne pensate?
P.S.: a breve posto le foto!