2.0 Twin spark: bronzine

Sono i capisaldi della nuova pubblicità,creare ad arte paure ed insicurezze per venderti il rimedio,complice la sparizione quasi totale del senso critico nelle persone.
 
Sul funzionamento e progettazione di un componente meccanico come una bronzina o di altri tipi di cuscinetti volventi sono ferrato.....quindi il mio senso critico in materia è appropiato. Su altre cose no.

Le macchine utensili o di misura di precisione hanno dei circuiti di prelubrifica proprio per mantenere il film d'olio anche in accensione o spegnimento dove ci sono i regimi transitori di pressione.
Bronzine come quelle in video sono da buttare perchè sono venute in contatto con l'albero in modo grave.
Va capito perchè.
Ma che sia normale quella bronzina no.
Neanche dico che "tutte son così" ......chiedevo per approfondire visto le tante esperienze qua dentro.
Ciao
 
Il mio discernere su paure e senso critico era volto unicamente a mettere in guardia su chi vuole approfittarsi del prossimo.Per quanto riguarda gli aspetti puramente tecnici potresti interpellare la persona che ha realizzato il video considerato paia ferratissimo. Se può interessarti porto la mia personale esperienza con una Gtv da 210 000 chilometri amorevolmente accudita e che va ancora come un violino, è già un buon traguardo e se fra una settimana o 50 anni fonderà, riceverà, sempre amorevolmente,il suo motore completamente ricostruito.
 
Sul funzionamento e progettazione di un componente meccanico come una bronzina o di altri tipi di cuscinetti volventi sono ferrato.....quindi il mio senso critico in materia è appropiato. Su altre cose no.

Le macchine utensili o di misura di precisione hanno dei circuiti di prelubrifica proprio per mantenere il film d'olio anche in accensione o spegnimento dove ci sono i regimi transitori di pressione.
Bronzine come quelle in video sono da buttare perchè sono venute in contatto con l'albero in modo grave.
Va capito perchè.
Ma che sia normale quella bronzina no.
Neanche dico che "tutte son così" ......chiedevo per approfondire visto le tante esperienze qua
Va capito perché dici...
Secondo me perché sono nelle mani di gente che non fa la corretta manutenzione, e sicuro la lasciano con poco olio a lungo...
Ho Tutt'ora un 2.0 TS e ho avuto 1.4 e 1.6 quest'ultimo un pochino elaborato...mai un problema...il 1.6 l'ho venduto a 140 mila km e gira ancora su una 147 a GPL....Nessun problema di quel tipo...mai...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto ! hai perfettamente centrato la questione... infatti nel video si vede che ha 4 tra gtv e spider in coda che secondo lui hanno lo stesso problema... tra l'altro nel video sottolinea pure che quella a cui sta' lavorando gira come un orologio senza alcun problema e senza alcun rumore... 🤣 prevenzione dice lui... purtroppo youtube su certa gente ignorante totalmente di motori puo fare questo effetto ! secondo me un po tutti i motori chi piu' chi meno possono avere problemi di bronzine... basta fare tagliandi regolari con il giusto olio e questo motore come dimostrato anche qui sul forum arriva a superare i 300.000 km
Sveglia Ragazzi questo ha capito che youtube puo' essere uma miniera d'oro se trova i fessacchiotti che gli sbavano dietro... saluti.
~~~ hai ragione ~~~ al 100.000.000 % !!!!!
e ti racconto solo questa
se cerchi il suo video su YT in cui consegna fino a Parma una Delta Evo restaurata da lui (puoi immaginarti da solo a quale cifra..)
verso la fine va a ritirare, dato che siamo vicini, anche una auto qua a Reggio Emilia,
(giustamente, prende con una sola fava due ''piccioni''....)
e trattasi
di famosissima e preziosissima Skoda Favorit dei primi anni '90 (praticamente una fiat uno, ma MOLTO MOLTO + BRUTTA !!! hahahaah..)
comunque,
credete che, solo perche auto sfigata e senza valore, non gliela tenga (a maggior ragione !)
fuori al freddo ed all'acqua
per dei mesi senza farci un benemerito tubo
con un bel salasso finale, il tutto per un semplice tagliando da max max 100 euro da qsiasi meccacnico che faccia il mestiere
.....................................

~ ~ ~ ~ ~ ROBA da MATTI , veh ~ ~ ~ ~ ~

ma la gente oggi e' tutta fusa cosi' ..
non si accorge nemmeno che tutti i giorni gli arriva sul telefono notizie da fine del mondo,
non certo perche' succede un niente di che
ma semplicemente perche' non ha ancora capito che come per lo shopping,
ci sono algoritmi automatici che ti ripropongono sempre il tipo 'di roba' che hai gia' guardato in precedenza...
.... hahahahaahahaha !!!!!!
. che pena .
 
  • Like
Reactions: Greta75 e Melo81
Vi aggiorno a seguito delle informazioni ricevute dal rettificatore.
Nonostante il motore avesse 48000Km, sulla 3° e 4° bronzina di biella, c'erano dei segni sintomatici che le bronzine abbiano girato, per dei momenti, senza film d'olio.
Lo stesso rettificatore mi ha detto che sapeva che questi motori avevano certi difetti.
La pompa olio: ha subito un aggiornamento con cambio della girante per maggior portata. L'ho sostituita con l'ultima versione.
L'olio: un 10-60 è quello consigliato. Il motore scalda molto e d'estate, se usato in modo sportivo con una gradazione più bassa può perdere il potere lubrificante.
Le bronzine: mi ha montato delle Glyco trimetalliche con maggior resistenza all'usura.
Il gioco: di per se elevato (0.07-0.08) necessita quindi di un olio viscoso. Prima del montaggio controllerò il gioco con le plastigage.

Anche i carichi tangenziali che la biella scarica sulla bronzina al momento della detonazione, con un gioco del genere e un olio troppo leggero, possono portare a dei grippaggi che, se ripetuti, portano allo sbronzinamento.

Poi sarebbe curioso verificare eventuali perdite di pressione durante l'utilizzo sulla bronzina 3 e 4, ma è impossibile.
Mi sono limitato a montare un pressostato per tenere sotto controllo la pressione olio anche se rilevata dove c'è il pressostato originale e, quindi, lontano dai punti critici delle bronzine.
 
Mi sono limitato a montare un pressostato per tenere sotto controllo la pressione olio anche se rilevata dove c'è il pressostato originale e, quindi, lontano dai punti critici delle bronzine.

Salvo che non ci sia un'otturazione specifica, la pressione che trovi in quel punto è assimiliabile a quella delle altre bronzine.
La perdita di carico per qualche centimetro di percorso non fà la differenza.

Per semplice curiosità, prova a postare la verifica con il plastigage. ;)
 
Quando lo rimonterò farò delle foto al controllo con plastigage.

Pensando ad interventi che possano favorire un costante ed efficace livello di lubrificazione:

- Olio 10-60.
- Pompa olio con ultimo aggiornamento.
- Aggiunta radiatore olio con valvola termostatica.
- Eventuale modifica al pressostato olio per far salire la pressione del circuito olio.

Non è possibile montare una coppa olio maggiorata in sostituzione del radiatore aggiuntivo.

Controllerò poi tutte le temperature, ma per quel poco che l'ho usata, questo motore scalda molto e il vano motore mi sembra che riceva poca aria dall'esterno per prese d'aria piccole e non ha una conformazione che facilita l'uscita di aria calda dal vano. Si pensi a tutte le guarnizioni superiori laterali del vano motore e alla paratia inferiore che lo rende quasi sigillato.
La mia aveva anche una piccola perdita sul radiatore acqua che non portava il circuito in pressione e, anche con 20°C fuori, partivano le ventole continuamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non è normale che le ventole partano spesso con compressire clima inserito?