2.0 V6 TB [interventi consigliati per riportare il motore al 100%]

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve ragazzi. ho acquistato da circa un anno una stupenda gtv del 98 con carrozzeria leggera compresa di gonne e paraurti sport. il motore è naturalmente da riguardare; soprattutto la distribuzione e il turbo. la vettura ha superato i 90 000 e ho fatto da poco un cambio d'olio.apparte qualche rumorino tipo tic tic penso sia apposto,:rolleyes: anche perchè le accelerazioni sono rapide e molto potenti. mi occorrerebbe qualche consiglio sulla revisione del motore e su quali pezzi in particolare ( essendo un V6 di tutto rispetto) fare attenzione.
grazie
 
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

Immagino che tu intenda tagliando (la revisione gneralmente è il collaudo).
Se vuoi fare una cosa completa io ti consiglierei:
- Sostituzione di tutte le cinghie, tendicinghia e pompa acqua (valuta quella del 3.0V6 in acciaio...).
- Registrazione punterie.
- Sostituzione filtri aria.
- Sostituzione Candele, cavi candele e controllo alle bobine.
- Sostituzione filtro benzina e tubi benzina.
- Sostituzione tubi freno.
- Sostituzione liquido raffreddamento.
(- Olio e filtro olio, giusto perché ormai sei in ballo)
- Controlla gomme, dischi e pastiglie freno.
- Manicotti in gomma vari.
(- Smontaggio turbina per farla revisionare da un centro specializzato)*

Preparati ad una bella cifra...

*Riguardo al turbo scegli: se presenta trafilaggi, non ti da certezza o vuoi riportare l'auto al 100% esegui il lavoro, altrimenti lascialo stare. Ti sconsiglio di smontarlo e rimontarlo...

Se vuoi preparare l'auto fatti montare il turbo su cuscinetti o sostituiscila con una Mitsubishi TD05HL a cui affiancherai alberi a camme sportivi, scarico un po' più libero, aspirazione più libera e mappatura delle 2 eprom, dischi freno baffati all'anteriore (almeno), tubi freno in treccia.

Lascio la parola a duca076 vero maestro del V6TB.
 
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

Immagino che tu intenda tagliando (la revisione gneralmente è il collaudo).
Se vuoi fare una cosa completa io ti consiglierei:
- Sostituzione di tutte le cinghie, tendicinghia e pompa acqua (valuta quella del 3.0V6 in acciaio...).
- Registrazione punterie.
- Sostituzione filtri aria.
- Sostituzione Candele, cavi candele e controllo alle bobine.
- Sostituzione filtro benzina e tubi benzina.
- Sostituzione tubi freno.
- Sostituzione liquido raffreddamento.
(- Olio e filtro olio, giusto perché ormai sei in ballo)
- Controlla gomme, dischi e pastiglie freno.
- Manicotti in gomma vari.
(- Smontaggio turbina per farla revisionare da un centro specializzato)*

Preparati ad una bella cifra...

*Riguardo al turbo scegli: se presenta trafilaggi, non ti da certezza o vuoi riportare l'auto al 100% esegui il lavoro, altrimenti lascialo stare. Ti sconsiglio di smontarlo e rimontarlo...

Se vuoi preparare l'auto fatti montare il turbo su cuscinetti o sostituiscila con una Mitsubishi TD05HL a cui affiancherai alberi a camme sportivi, scarico un po' più libero, aspirazione più libera e mappatura delle 2 eprom, dischi freno baffati all'anteriore (almeno), tubi freno in treccia.

Lascio la parola a duca076 vero maestro del V6TB.

Grazie dei complimenti ma mi limito solo ad acquisire informazionii e comprovare sulla nostra GTV,per poi esaltare la positività dell'intervento stesso...definirmi maestro è esagerato,davvero.:grinser026:

Tornando a noi..essenzialmente hai già detto in pratica tutto..c'e' poco da aggiungere se non,per esser proprio preciso:

- ciclo completo pulizia iniettori per riportarli allo stadio originale:eek: lo fai fare da un'autorizzata/organizzata Alfa Romeo oppure da un centro BOSH...i risultati fra il prima ed il dopo sono impressionanti.

- pulizia radiatori (soprattutto sul V6TB sono molto importanti...e a quel Kmtraggio di sporcizia raccolta ce ne sarà eccome..).

- sostituzione/controllo stato usura silent block SOPRATTUTTO POSTERIORI (i maggiormente sollecitati e funzionalmente essenziali per il corretto lavoro del retrotreno multilink..)

Precisazione per il liquido raffreddamento:ti consiglio personalmente il Paraflu' da diluire TP,color rosso anche sul tuo impianto:è perfettamente compabile.Prima di sostituire il liquido, effettua un primo ciclo di pulizia con acqua e bicarbonato,poi sciaqua con sola acqua e poi infine ricarica il circuito col Paraflu' TP in quanto cosi' eliminerai tutte le morchie e calcare depositato:per tutte e tre le fasi attenzione nel spurgare l'acqua man mano che si apre il termostato e le bolle d'aria vengono fatte "salire".
Ovviamente ricarica usando acqua distillata,priva di calcare e se ti è possibile usa il WC NET (si...hai capito bene...:)) per le disincrostazioni all'interno del radiatore stando attento a lavorare VELOCEMENTE nel risciaquo...toccata e fuga,ok?;)

TERMOSTATICA:9 su 10 che è da sostituire se noti che in autostrada rimane bloccata su "60 gradi" anzichè i corretti 90 di esercizio del TB...costa sui 120/130 neuri...ma è VITALE...:rolleyes:

Precisazione ESSENZIALE per il TB:controlla,mettendola sul ponte od alzandola col cric in condizioni di massima sicurezza,lo stato dei downpipes della turbina.Se sono schiacciati (tipico sul TB...) le condizioni e la resa sono pessime e non rendono giustizia al propulsore..falli sostituire con le relative guarnizioni ovviamente..:)

Per manicotti ti consiglio SOPRATTUTTO quelli verso la turbina e che girolonzano attorno alla pop-off/waste gate in gomma o rivestiti in tela che a causa delle temperature assurde,dopo 10 anni alzano bandiera bianca e spesso sfiatano:costano poco e ti cambiano la resa dello stato d'esercizio della turbina.

Liquido freni che ti consiglio (con relativo accurato spurgo..):Castrol Super DOT 4...

Candele:NON METTER SU LE LODGE originali ma passa all'equivalenti NGK,se puoi addirittura la versione PLATINATA che cosi' te ne dimentichi per 100mila KM..ordinarle dall'america/USA non costa NULLA mentre qui in Italia questa versione costa una follia. Se non puoi le platinate NGK metti candele sempre NGK in quanto sono molto ma molto meglio rispetto ai residuati bellici, a livello di tecnologia,delle Lodge...
Fai controllare anche la calotta che attorno ai 100mila si CRICCA,soprattutto dopo il cambio delle candele...mentre per i cavi candela USA SOLO GLI ORIGINALI che hanno il sensore altrimenti lo devi recuperare da quelli vecchi,prima di gettarli ma non te lo consiglio...e fatti cambiare tutti e SEI i cavi..non solo i tre davanti perchè il meccanico è pigro e non vuol metter mano alla bancata posteriore....

Per le elaborazioni apettiamo prima di tagliandare per bene questo motore...

Auff...altro al momento non mi ricordo...:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

grazie infinite...anke se un po in ritardo...appena farò il lavoro mi farò sentire.
mille grazia ancora :)
 
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

dimenticavo di complimentarmi tantissimo con entrambi per l'accuratezza e la passione con la quale mi avete espresso il da farsi...era da na vita ke non sentivo veri alfisti. grazie infinite :D
 
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

dimenticavo di complimentarmi tantissimo con entrambi per l'accuratezza e la passione con la quale mi avete espresso il da farsi...era da na vita ke non sentivo veri alfisti. grazie infinite :D

Figurati,nessun problema.

Io ho sempre sostenuto personalmente l'utilizzo del forum come scambio di vitali,comprovate e reali informazioni utili a darci la mano l'un l'altro..:eclipsee_Victoria:
Ed ogni giorno non si smette mai di imparare!:grinser026:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: alfa gtv 2.0 V6 TB Revisione

grazie duca...a poco a poco rimetterò a nuovo il bolide e lo farò catare come si deve. un saluto :D