Modifica sensore temperatura olio motore

centoos

Alfista Megalomane
1 Novembre 2015
1,362
903
169
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Ciao a tutti, stufo di vedere la lancetta della temperatura olio ferma sui 70°, ho deciso di trovare un workaround per far funzionare la lancetta dell'olio, per l'indicatore di livello invece niente da fare, ma poco male, l'astina fisica è sempre meglio :)
se avete un po' di dimestichezza con l'elettronica potete cimentarvi in questa modifica

facendo qualche misurazione con un trimmer collegato direttamente al cavo della lancetta, sono giunto alla conclusione che il sensore di temperatura è un termistore NTC da 5Kohm B3470K
su ebay ve ne danno 10 a 8€ (link qui)
mentre solo su aliexpress si trova il connettore maschio per collegarlo al connettore femmina della macchina (5 pezzi a 8€ da qui link)

dei 4 cavi che vanno nel connettore, 2 sono della temperatura e 2 del livello olio, per trovare i due giusti basta procurarsi una resistenza da 3-400 ohm e collegare i 2 poli, se la lancetta si muove sono i due giusti.
Invece di smontare la coppa, ho trovato un posto alternativo da cui misurare la temperatura.
21-10-05 11-49-53 8765.jpg

il supporto dello scambiatore olio acqua ha un tappo di chiusura indicato nel cerchio rosso, ha la stessa identica filettatura del tappo della coppa olio, quindi basta procurarsi un tappo della coppa che ha già la guarnizione integrata.
1633801388576.png

sul supporto dello scambiatore, in basso c'è un tappo (brugola) che si può sostituire con il tappo della coppa modificato
attenzione, da smontare solo a motore freddo, ed in ogni caso esce un pochino d'olio quando si toglie il tappo.
(in questa foto mi sono procurato un ricambio usato uguale per fare dei test, non è necessario smontarlo dalla macchina)

tappo.jpg

quindi ho preso un tappo della coppa olio e l'ho forato dalla parte esterna con un trapano a colonna, senza però uscire dall'altra parte, ho lasciato circa 0.5cm dalla fine, con una punta da 3mm si fa un foro della dimensione giusta per alloggiare il termistore.
quindi poi munito di saldatore, cavi (ho usato degli awg 20) guaina termorestringente e guaina a calza (per resistere meglio alle temperature alte)
per isolare i due poli del termistore ho usato 2 guaine termorestringenti, in modo che non tocchi sulla carcassa del tappo.
21-10-09 19-35-50 8779.jpg


ho creato un cavetto che si collega direttamente al termistore alloggiato nel tappo montato sul supporto dello scambiatore e al connettore della macchina.

motore.jpg


come lunghezza bastano circa 30cm di cavo, io l'ho fatto più lungo e quindi gli ho fatto fare il giro intorno al fascione dei cavi centralina per poi fermarlo con le fascette, anche sul tappo ho messo una fascetta per evitare che si muova.

Et voilà

21-10-09 18-35-01 8775.jpg


ho provato a fare un giro, in montagna in salita arriva fino a 120° per poi scendere a 100° in discesa, nella guida normale si mantiene sui 105-110°
oltretutto la cosa è completamente plug & play, non si modifica nulla sulla macchina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti.
 
  • Like
Reactions: centoos
Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e posseggo una Brera 2.2 JTS....mi si è presentato il problema della temperatura dell'olio! La procedura è abbastanza chiara, ma volevo capire meglio come collegare il termistore ai cavi, suppongo dalle estremità, è corretto? Inoltre le due parti del termistore vanno isolate tra di loro? Come sei riuscito a bloccare il termistore nel dado, hai usato qualche collante? Grazie a tutti e con l'occasione buona pasqua!
 
  • Like
Reactions: centoos
Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e posseggo una Brera 2.2 JTS....mi si è presentato il problema della temperatura dell'olio! La procedura è abbastanza chiara, ma volevo capire meglio come collegare il termistore ai cavi, suppongo dalle estremità, è corretto? Inoltre le due parti del termistore vanno isolate tra di loro? Come sei riuscito a bloccare il termistore nel dado, hai usato qualche collante? Grazie a tutti e con l'occasione buona pasqua!
Ciao e buona pasqua,
si le due parti del termistore vanno isolate tra loro e anche dalla carcassa, per evitare errori di lettura, alle estremità lo colleghi con i cavi, io ho messo delle guaine termorestringenti che fanno da isolante, inoltre il sensore entra ad incastro, non ho messo colla, solo un po' di scotch telato fuori, ma è giusto per precauzione, ormai è su da 2 anni, quindi direi che non si muove :)
ti allego una foto giusto per farti capire, a sx i termistori come arrivano, a destra con le guaine e connessione ai cavi

23-04-09 09-36-04 9672.jpg
 
  • Like
Reactions: Mauro90
per la connessione ho usato due guaine termorestringenti con giunzione a saldare, che sono comodissime, ma si può benissimo saldare il filo con il saldatore e mettere poi una guaina sopra.
evita lo scotch isolante perchè si scioglie
ettori.it%2Fuploads%2FMediaGalleryVarianti%2FM9001.jpg
 
  • Like
Reactions: Mauro90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, ti ringrazio molto per la spiegazione! Appena trovo un attimo mi metto all'opera!
 
  • Like
Reactions: centoos