2.5@3.0 sw dischi ovalizzati e pinze 4 pompanti

virus_v6

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2009
11
0
1
42
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
v6 2.5@3.0 24v
ciao a tutti :)
ho un'alfa 156 sw con motore 3.0 v6, impianto gpl toroidale, assetto sportivo alfa, dischi freno brembo baffati e pastiglie anteriori ebc redstuff appena montate

visto il peso del gpl e l'aumento di cavalleria ho grosse difficoltà in frenata e dopo un "piccolo test" delle nuove pastiglie i dischi si sono ovalizzati (fanno molto rumore ed hanno un'effetto "specchio")

da qui nasce il problema con due possibili soluzioni:

A- compro dei dischi tarox g88 o brembo max con 200€ ed evito i "piccoli test"

B- modifico l'impianto frenante cercando di montare i 305/330mm ed a tal proposito avrei delle domande per chi ha già effettuato la modifica, o per chi ne sa qualcosa:

1- ho cerchi da 17 modello gta, quindi non dovrei avere problemi di spazio montando eventuali 330mm, confermate?

2- per quanto riguarda le pinze da 330mm, posso prendere quelle GTA / 166 / 159 / maserati / ferrari / porsche ecc....montanto dischi da 330x28 della 156 gta? (con apposita staffa di modifica)

3- i tubi freno vanno sostituiti, ma devo prendere quelli della 156 gta?

4- un'alfa 166 2.0 v6 tb monta dischi da 310mm con pinze a 4 pompanti, ma i suoi dischi montano sulla 156 o dovrei prenderne altri? (ho un'amico con questa vettura incidentata)


grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:
Sulla 156 montano solo i dischi della 156,questo per la differenza di interasse presente tra i fori... Le misure installabilia seconda delle pinze che trovi sono 305 e 330,t dovrai procurare pinze dischi e pastiglie,oltre che i tubetti originali dei freni,quelli del GTA sono differenti,sono femmina femmina come attacchi,i tubi originali non andranno bene... Inoltre a mio avviso mi procurerei i bracci completi dei montanti di una GTA e monterei bene le pinze,io a fare staffe adattative vicino l'impianto frenante non mi fiderei... tieni conto che montando i 305 secondo me avrai lo stesso il problema dello storcersi dei dischi con un peso del genere... Io con la mia gta dopo tre o quattro frenate ben messe ho già i dischi nuovamente ovalizzati... Infatti sto per fare l'upgrade alle 330. Con i cerchi modello GTA,se sono i classici 5 fori,problemi non ce ne sono. Hanno canale da 7,5 e ci stanno con entrambe le pinze.
 
ho fatto pesare la macchina al centro revisione perchè la vedo sbilanciata - guardando la distanza tra gomma e passasuota dietro è schiacciata e davanti è molto alta - nei dossi la sento saltellare all'avantreno e rimanere "inchiodata" nel retrotreno....probabilmente devo montare degll'ammortizzatori rinforzati al posteriore e visti i 130.000km è ora di sostituirli tutti e 4 (monterò dei revisionati tarati con il peso della vettura)

secondo te puà influire sul funzionamento dell'abs? di solito le pastiglie post fanno un 60.000km, le mie ne hanno 70.000 ed ancora non arrivano a metà...magari l'impianto frenante post non viene sfruttato come in vetture "senza gpl" e di conseguenza si va a sollecitare troppo quello anteriore?!

ant sx 491
ant dx 321
totale 812

post sx 307
post dx 195
totale 502

1314 mi sembra poco, ma il peso lo prendeva sugl'assi :|

misura presa con 1/4 di serbatoio benzina e senza GPL (40L di gpl 25kg circa)

curiosità, ma la mito/g.punto abarth montano staffe adattive per le pinze radiali? se si, saranno buone per la mia..?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MiTo ecc non montano staffe adattative,montano impianti frenanti appositi per quel tipo di pinze.... so che buona parte delle 156 che hanno avuto la modifica da 2.5 a 3.0 hanno avuto problemi di stabilità per assetti errati,valuta bene le modifiche che fai per la tua sicurezza. Nel forum tempo fa c'era una discussione proprio relativa ad una 156 ed il risultato della stabilità dopo il montaggio del 3.0...