Ciao Alfisti!!!!:decoccio:
E' da un po di tempo che penso di voler cambiare i cerchi della mia 156SW, e quindi come di consueto mi sto dando gia da fare sulla scelta dei cerchi da 17.
Il problema che mi pongo è un altro. Purtroppo sulle nostre 156 l'unica misura disponibile sul libretto che mamma Alfa ha omologato per il cerchio da 17 è la 215/45; ruota molto bella da vedere sull'auto che ha molti contro: oltre al costo delle gomme che lievitano per quella misura con la spalla da 45 e per il battistrada largo, anche l'aumento dei consumi e la perdita di ripresa perchè aumenterebbe l'impronta a terra delle gomme, oltre al fatto che si andrebbe a muovere il cerchio da 17 effettivamente piu pesante rispetto a un 16 o ad un 15.
Mi sono chiesto allora: perchè nn trovare una via di mezzo per il cerchio da 17 cioè limitare al minimo i consumi ma mantenendo sempre un cerchio da 17 bello da vedere con una spalla sempre bassa?
Ecco quindi una misura che secondo me e secondo i calcoli per mantenere invariata la circonferenza andrebbe a pennello: 205/50 R17; misura che è un'ottima via di mezzo e che è montata anche su tantissime auto in circolazione.
Allego un file che riporta i calcoli della circonferenza della ruota tenendo in considerazione la misura 205/55 R16.
Cosa ne pensate?
Grazie per la vosta collaborazione!!!!
E' da un po di tempo che penso di voler cambiare i cerchi della mia 156SW, e quindi come di consueto mi sto dando gia da fare sulla scelta dei cerchi da 17.
Il problema che mi pongo è un altro. Purtroppo sulle nostre 156 l'unica misura disponibile sul libretto che mamma Alfa ha omologato per il cerchio da 17 è la 215/45; ruota molto bella da vedere sull'auto che ha molti contro: oltre al costo delle gomme che lievitano per quella misura con la spalla da 45 e per il battistrada largo, anche l'aumento dei consumi e la perdita di ripresa perchè aumenterebbe l'impronta a terra delle gomme, oltre al fatto che si andrebbe a muovere il cerchio da 17 effettivamente piu pesante rispetto a un 16 o ad un 15.
Mi sono chiesto allora: perchè nn trovare una via di mezzo per il cerchio da 17 cioè limitare al minimo i consumi ma mantenendo sempre un cerchio da 17 bello da vedere con una spalla sempre bassa?
Ecco quindi una misura che secondo me e secondo i calcoli per mantenere invariata la circonferenza andrebbe a pennello: 205/50 R17; misura che è un'ottima via di mezzo e che è montata anche su tantissime auto in circolazione.
Allego un file che riporta i calcoli della circonferenza della ruota tenendo in considerazione la misura 205/55 R16.
Cosa ne pensate?
Grazie per la vosta collaborazione!!!!