205/50 R17: possibile alternativa ai 215/45 R17?

TripleX

Alfista principiante
29 Aprile 2011
56
0
6
45
Ma
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 130 CV
Ciao Alfisti!!!!:decoccio:

E' da un po di tempo che penso di voler cambiare i cerchi della mia 156SW, e quindi come di consueto mi sto dando gia da fare sulla scelta dei cerchi da 17.
Il problema che mi pongo è un altro. Purtroppo sulle nostre 156 l'unica misura disponibile sul libretto che mamma Alfa ha omologato per il cerchio da 17 è la 215/45; ruota molto bella da vedere sull'auto che ha molti contro: oltre al costo delle gomme che lievitano per quella misura con la spalla da 45 e per il battistrada largo, anche l'aumento dei consumi e la perdita di ripresa perchè aumenterebbe l'impronta a terra delle gomme, oltre al fatto che si andrebbe a muovere il cerchio da 17 effettivamente piu pesante rispetto a un 16 o ad un 15.
Mi sono chiesto allora: perchè nn trovare una via di mezzo per il cerchio da 17 cioè limitare al minimo i consumi ma mantenendo sempre un cerchio da 17 bello da vedere con una spalla sempre bassa?
Ecco quindi una misura che secondo me e secondo i calcoli per mantenere invariata la circonferenza andrebbe a pennello: 205/50 R17; misura che è un'ottima via di mezzo e che è montata anche su tantissime auto in circolazione.
Allego un file che riporta i calcoli della circonferenza della ruota tenendo in considerazione la misura 205/55 R16.

Cosa ne pensate?

Grazie per la vosta collaborazione!!!!:):):) Wheel Offset Calculator.jpg
 
io ho avuto per 80.000km i cerchi da 17" sulla 156 con gomma 215/45 R17 e li ho dovuti cambiare perchè dopo averli raddrizzati la sesta volta era bastato un tombino per ridanneggiarli, sono dei cerchi fantastici da vedere ma impossibili da usare (almeno dalle mie parti) ora li ho sostituiti con dei più comodi 16" stile Q2 e sono soddisfattissimo penso che arriverò comodamente a 40.000km contro i 24.000 dell'ultimo treno di nokian (estive) montate sui 17, tralasciando queste considerazioni economiche la tua idea non sarebbe male e una spalla il 5% più alta aiuterebbe a avere un po di comfort in più e magari non piegare i cerchi ogni buca il fatto è che se non è riportato sul libretto non puoi montarli; è anche vero che non ho mai visto nessuna forza dell'ordine che controlli le misure delle gomme montate però in caso di incidente potrebbero sorgere problemi con l'assicurazione
 
una volta quando avevo la 146 mi fermarono e mi controllarono la misura delle gomme da 16 che avevo montato che però erano trascritte sul libretto. Per ottenere la trascrizione sul libretto della nuova misura che procedure bisognerebbe fare? ottenere il nulla osta dalla casa e poi in motorizzazione per aggiornarle sul libretto?
 
si ma è veramente una trafila lunghissima, sempre che Alfa ti dia il nulla osta
 
Penso che ti convenga il buon cerchio da 16''...
 
Penso che ti convenga il buon cerchio da 16''...

si infatti pensavo di cambiare il 16 che ho sotto adesso in classico quadrifoglio a con uno replica GTA sempre da 16; però il 17 dà sempre un bell'effetto, specialmente se riesco a omologare il 205/50!!!!!!!
 
sicuramente il 17" è più bello ma è veramente invivibile, poi se abiti in una zona dove le strade sono ben tenute ecc allora puoi azzardare ma altrimenti te lo sconsiglio.. per assurdo con i 18" della spider mi trovo veramente bene anche se prendo delle buche (non che le vada a cercare apposta :aktion086:) questo perchè hanno la spalla da 45 ma larghe 235 contro i 215 delle 17..
 
sicuramente il 17" è più bello ma è veramente invivibile, poi se abiti in una zona dove le strade sono ben tenute ecc allora puoi azzardare ma altrimenti te lo sconsiglio.. per assurdo con i 18" della spider mi trovo veramente bene anche se prendo delle buche (non che le vada a cercare apposta :aktion086:) questo perchè hanno la spalla da 45 ma larghe 235 contro i 215 delle 17..

ok ti ringrazio!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il 17-18 è vivibile se stai attentissimo e vai a passo d'uomo soprattutto su strade dissestate... poi se hai l'assetto ciao...
a sto punto meglio solo i 17 e molle originali/pack sport.

detto questo, io monterei i 16 dovessi cambiare... quella misura li non te la daranno mai, hai quel 17 e basta. rassegnati in partenza...