3.0 V6 24v Pompa benzina rumorosa?

Discussione in 'Busso V6' iniziata da guidobrasletti, 13 Maggio 2013.

  1. Ciao a tutti!
    Confido nei saggi del forum per un consiglio sulla soluzione di un problema che penso possa dipendere dalla pompa della benzina.
    Mi spiego: certe volte (sia a caldo che a freddo) quando giro il primo scatto della chiave di avviamento (e quindi quando si attiva la pompa stessa) avverto un rumore provenire dalla parte posteriore (sinistra?) dell'auto, come quello che fa il ghiaccio nel frappè quando gira dentro il frullatore.

    A volte il rumore persiste qualche secondo dopo l'avviamento, poi sparisce completamente. La faccenda mi puzza di pompa benzina da revisionare o, nella peggiore delle ipotesi, da cambiare, prima che si blocchi e mi lasci a piedi. Magari potrebbe aiutare anche una pulizia del filtro benzina che, tra l'altro, non so se nel mio modello (1997) è separato o integrato nella pompa medesima.


    Qualche suggerimento?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Dime per fasatura motore 3000 o 2500 v6 24v Busso V6 3 Agosto 2016
    urgente.alfa gtv v6 24v anno 2000.dove trovare i supporti motore anteriore? Busso V6 9 Aprile 2015
    Scambiatore di calore acqua\olio Gtv 3.0 v6 24v Busso V6 20 Aprile 2014

  3. Ciao, ho lo stesso problema anche io....:( non so come fare... Ho provato anche ad aggiungere un additivo per pulizia dell'impianto per paura che ci fossero residui di acqua ma niente lo fa ancora...pensi che sia proprio la pompa?
     
  4. Mmmh, nessuno che sa darci qualche dritta?
     
  5. Il fatto che il rumore sparisca dopo qualche secondo significa che la pompa gode di buona salute....

    Il rumore che senti dipende dal fatto che durante la sosta si svuota il tubo di mandata del carburante e al successivo riavvio la pompa lavora in condizioni anomale.


    Non lo posso affermare con certezza ma quasi sicuramente il fitro è integrato nella pompa, percio dovresti smontare la pompa stessa.

    E' un intervento che si può fare facilmente anche se probabilmente non porterà apprezzabili modificazioni del rumore comunque il pulito è meglio dello sporco...:ernaehrung004:
     
  6. In effetti, speravo con tutto me stesso che quello che indichi fosse l'unico motivo. E, a ben vedere, ultimamente il fenomeno è praticamente scomparso.
    Ah, queste Alfa...ad ogni rumorino ti fanno fermare il cuore...:rolleyes:
     
  7. Quando la pompa ha problemi, o diventa rumorosa sempre, con un ronzio continuo o rumori simili, oppure anche senza rumori anomali la macchina non sale di giri, con dei vuoti continui lungo tutta l'erogazione.
     
  8. Ho avuto lo stesso problema sul v6 TB.. Mi ha lasciato a piedi in autostrada... Consiglio spassionato cambiala subito... Non Costa tanto..
     
  9. Cambiala immediatamente.
    Rischi di rimanere fermo!
     
  10. Salve ragazzi, riapro questa discussione per chiedere se qualcuno ha idea di come si sostituisca sta benedetta pompa.
    ho alzato i sedili e non ho trovato nulla, ho controllato nel bagagliaio e non ho trovato nulla.
    sapete dove è posizionata?
    ho il sospetto che dovrò tirare giù il serbatoio, ma spero ci sia una soluzione meno impegnativa...
    ps. l'auto è un v6 tb
    grazie a chiunque sappia aiutarmi