3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamento!!

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
54
9
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Ma pporkk!
(ho pure scritto raffreddamanto...)
Oggi, preparandomi al tagliando, apro la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento o noto non solo il livello ben al di sotto del minimo, ma pure che la superficie del liquido sembra ricoperta da un film oleoso e scuro e che lungo le pareti interne della vaschetta, si è formata una specie di schiuma biancastra (che ho raccolto con lo straccio e fotografato).
L'auto ha 240.000 km e credo che il liquido radiatore sia lì da molti anni...ma ho paura per la guarnizione delle testate...
Aiuto!!

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

Io spero di sbagliarmi.........ma puo essere presenza di olio nel circuito di raffreddamento(di solito l'antigelo e un po viscido al tatto,ma quella roba gialla mi fa pensare altro.....)...contolla pure il livello dell olio e se c'e all'interno presenza d'acqua,puo esserci uno scambio tra olio e acqua tra i passaggi della guarnizione testata....
ma la macchina ti parte normalmente? Cioè e lineare?
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

Da quello che mi hanno detto potrebbe essere anche lo scambiatore aqua-olio...a qualcuno è successo qualcosa di simile?
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

Io svuoterei il circuito, poi lo apri dalla parte bassa (radiatore) e con il tubo dell'acqua dentro la vaschetta fai girare acqua.
Rimonti il tubo staccato, riempi il circuito con acqua e fai scaldare l'auto, poi risvuoti e risciacqui.
Infine rimetti tutto il liquido nuovo e tieni monitorato.
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

Grazie Brambil, sempre mitico! Tanto più che mi sa che dovrò cambiare anche la valvola termostatica...forse mi conviene fare il lavoro una volta per tutte e spstituire anche lo scambiatore. Mi chiedo, però, che costi abbiano i ricambi...
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

Ma pporkk!
(ho pure scritto raffreddamanto...)
Oggi, preparandomi al tagliando, apro la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento o noto non solo il livello ben al di sotto del minimo, ma pure che la superficie del liquido sembra ricoperta da un film oleoso e scuro e che lungo le pareti interne della vaschetta, si è formata una specie di schiuma biancastra (che ho raccolto con lo straccio e fotografato).
L'auto ha 240.000 km e credo che il liquido radiatore sia lì da molti anni...ma ho paura per la guarnizione delle testate...
Aiuto!!

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Ciao a tutti, segno molto brutto, questo non e' olio nell'acqua, ma acqua nell'olio, spero di sbagliarmi. Visto che devi fare il tagliando, quindi cambierai anche l'olio, quando togli il dado dalla coppa dell'olio per svuotarla spera solo che non ci sia la stessa sostanza (cioccolato a latte), se cosi fosse, dovrai rifare la guarnizione della testata. Io ho cambiato nella fiesta di mia moglie lo scambiatore olio-acqua, questa sostanza non c'era, c'era solo l'acqua e la vaschetta completamente nera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

L'olio tolto com'era? Se non aveva emulsioni pulisci il circuito come ti ho detto e basta (ovviamente è il momento buono per il termostato).
Poi usala e tieni monitorato.
Non trovo il senso nel cambiare pezzi sul forse c'è un problema.
Tanto più, hai lo scambiatore olio-acqua o solo il radiatore olio? Non ricordo ma il 3.0 24v a memoria aveva il radiatorino.
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

In effetti il 3.0 ha il radiatorino dell'olio. Ho provveduto a smontaggio, pulizia, risciaquo e ricarico del circuito. Tutto ok, le testate sono a posto. Il liquido del radiatore aveva più di 240.000 km...per forza sembrava budino...l'unico pacco è che ora mi resta accesa la spia rossa dell'indicatore della temperatura: che si sia staccato qualche sensore?
 
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

La lancetta funziona? Hai modo di vedere che temperatura legge la centralina via diagnosi?
Potrebbe essersi staccato il filo del sensore della centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

La lancetta funziona...oggi controllo se per caso nel rimontaggio non sia stato inserito male il sensore temperatura max...