33 Boxer 16v qv - quali sensori danno consenso alla pompa benzina

guarascio

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2010
6
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9jtd m-jet
Caio ragazzi, qualcuno sà dirmi quali sensori danno il consenso a far partire la pompa della benzina della 33 16v qv del 1990?
Potete darmi eventualmente lo schema elettrico...
 
Re: sensori danno il consenso a far partire la pompa della benzina della 33 16v

Che impianto monta?
Lo schema elettrico lo sto cercando anche per la mia 33 1.3 i.e. L cat col Weber.
Nella mia giro la chiave e si sente girare la pompa, per alcuni secondi.
Forse c'è qualcosa in qualche sito nord-europeo dedicato alla 33.
 
Re: sensori danno il consenso a far partire la pompa della benzina della 33 16v

Che impianto monta?
Lo schema elettrico lo sto cercando anche per la mia 33 1.3 i.e. L cat col Weber.
Nella mia giro la chiave e si sente girare la pompa, per alcuni secondi.
Forse c'è qualcosa in qualche sito nord-europeo dedicato alla 33.


In che senso che impianto monta?
La pompa della benzina non parte quando giro la chiave, anche se il relè e buono.Eventualmente non viene eccitato dalla centralina perchè c'è qualche sensore che non da il consenso
 
Re: sensori danno il consenso a far partire la pompa della benzina della 33 16v

La marca ed il tipo di impianto iniezione accensione della tua vettura, la mia 33 è un altro modello.
 
Re: sensori danno il consenso a far partire la pompa della benzina della 33 16v

le 16v hanno come iniezione Bosch ML 4.1,le 1.3 ie in genere sono marelli Iaw ,nn ricordo bene pero ho tutto a casa..
 
Re: Alfa 33 1.6 qv , quali sensori danno consenso alla pompa benzina

Si la 33 1.3 I.E. ha una Marelli IAW.
Per la sequenza di avviamento della 75 T.S. col Bosch Motronic ML4.1 c'è una pagina di spiegazioni sul più volte citato Craig's Place: http://www.users.on.net/~craigf/ts_start.htm . Ma non so se e come o in cosa l'impianto Bosch della 33 differisca da quello della 75T.S.
 
Re: Alfa 33 1.6 qv , quali sensori danno consenso alla pompa benzina

Si la 33 1.3 I.E. ha una Marelli IAW.
Per la sequenza di avviamento della 75 T.S. col Bosch Motronic ML4.1 c'è una pagina di spiegazioni sul più volte citato Craig's Place: http://www.users.on.net/~craigf/ts_start.htm . Ma non so se e come o in cosa l'impianto Bosch della 33 differisca da quello della 75T.S.

Forse sino ad adesso non mi sono spiegato bene,
Se giro la chiave, la pompa non gira, il relè l'ho sostituito, ma il problema è rimasto.A quel punto, ho ponticellato i contatti del relè e girando la chiave la pompa parte, ma di conseguenza non si ferma in quanto i ponticelli ne inibiscono l'arresto.
Il sistema di iniezione è il Motronic ML4.1
 
Re: Alfa 33 1.6 qv , quali sensori danno consenso alla pompa benzina

magari il relè che hai messo non va bene.
 
Re: Alfa 33 1.6 qv , quali sensori danno consenso alla pompa benzina

Il sistema di iniezione è il Motronic ML4.1

Nella 75 T.S. col Motronic ML4.1 se solo si gira la chiave la pompa benzina non gira, è normale e la sequenza di avviamento è descritta molto chiaramente nel link succitato del Craig, non so se sia esattamente la stessa della 33, ma a me pareva chiaro,
da: http://www.users.on.net/~craigf/ts_start.htm
[SIZE=+3][SIZE=-0]Turning on the ignition switch (to run or start):

1/ Provides power to the switched contacts of S12a [SIZE=-1](Fuel Pump Relay)[/SIZE] (but does not turn S12a on)
and turns on S12d [SIZE=-1](Aux Motronic Relay)[/SIZE].

2/ S12d [SIZE=-1](Aux Motronic Relay)[/SIZE]:
provides power to the ignition coils,
power to S12c [SIZE=-1](VVT Relay)[/SIZE] (but does not turn S12c on)
and turns on S12b [SIZE=-1](Motronic Relay)[/SIZE].

3/ S12b [SIZE=-1](Motronic Relay)[/SIZE]
provides power to S12a [SIZE=-1](Fuel Pump Relay)[/SIZE] coil (but does not turn S12a on),
provides power to pin 35 of the ECU,
provides power to the Idle Actuator (but does not turn it on)
and provides power to the injectors (but does not turn them on).
[/SIZE][/SIZE][/COLOR]

...
[SIZE=+3][SIZE=-0]4/ When the ECU detects the engine is turning (via the Crank Angle Sensor) it turns on S12a [SIZE=-1](Fuel Pump Relay)[/SIZE].

5/ The ECU now controls the Ignition Coils, the Fuel Pumps (both together), the VVT, the Idle Actuator and the Injectors.
[/SIZE][/SIZE]

Forse sino ad adesso non mi sono spiegato bene,
...o forse non hai letto bene il Craig...
Se giro la chiave, la pompa non gira
e infatti
[SIZE=+3][SIZE=-0]Turning on the ignition switch (to run or start):

1/ Provides power to the switched contacts of S12a [SIZE=-1](Fuel Pump Relay)[/SIZE] (but does not turn S12a on)
and turns on S12d [SIZE=-1](Aux Motronic Relay)[/SIZE].
[/SIZE][/SIZE]
il relè l'ho sostituito, ma il problema è rimasto.A quel punto, ho ponticellato i contatti del relè e girando la chiave la pompa parte, ma di conseguenza non si ferma in quanto i ponticelli ne inibiscono l'arresto.
Appunto, come descritto in:
[SIZE=+3][SIZE=-0]4/ When the ECU detects the engine is turning (via the Crank Angle Sensor) it turns on S12a [SIZE=-1](Fuel Pump Relay)[/SIZE].[/SIZE][/SIZE]
faq2.gif
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 33 1.6 qv , quali sensori danno consenso alla pompa benzina

Nella 75 T.S. col Motronic ML4.1 se solo si gira la chiave la pompa benzina non gira, è normale e la sequenza di avviamento è descritta molto chiaramente nel link succitato del Craig, non so se sia esattamente la stessa della 33, ma a me pareva chiaro,
da: http://www.users.on.net/~craigf/ts_start.htm


...o forse non hai letto bene il Craig...

e infatti

Appunto, come descritto in:
:guid:
Quindi potrebbe essere il sensore di giri.
Lo sostituisco e vi faccio sapere