33 Boxer carb - ammortizatori nuova scoperta

Daniele 33

Nuovo Alfista
7 Marzo 2013
1
0
1
Gr
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
33
Motore
1.3 boxer
salve ho aquistato una 33 1.3 a carburatori e qualche giorno fa mi si è rotto un ammortizatore sono andato in recupero e ho trovato una 33 imola ignezione eletronica ho preso gli ammortizatori e al ritorno a casa ho scoperto che quelli della imola hanno 3 bulloni per l'ancoraggio invece i miei ne hanno 4 ho modificato il telaio e li ho montati ugualmente (so di aver commesso un oscenità ma la macchina la uso ogni giorno e nn posso lasciarla ferma xkè ho solo lei ) qualcuno sa dirmi se ha lungo andare puo dare problemi? per adesso funziona perfettamente tiene la strada e nn tira ne a destra ne a sinistra grazie
 
Re: ammortizatori alfa 33 nuova scoperta

salve ho aquistato una 33 1.3 a carburatori e qualche giorno fa mi si è rotto un ammortizatore sono andato in recupero e ho trovato una 33 imola ignezione eletronica ho preso gli ammortizatori e al ritorno a casa ho scoperto che quelli della imola hanno 3 bulloni per l'ancoraggio invece i miei ne hanno 4 ho modificato il telaio e li ho montati ugualmente (so di aver commesso un oscenità ma la macchina la uso ogni giorno e nn posso lasciarla ferma xkè ho solo lei ) qualcuno sa dirmi se ha lungo andare puo dare problemi? per adesso funziona perfettamente tiene la strada e nn tira ne a destra ne a sinistra grazie

Ok, capisco l'esigenza, però non hai fatto magari una ricerca su ebay?
Comunque adesso hai quelli, non tira da nessuna parte e anche ok, però come hai modificato nel telaio perchè da 3 passare a 4 fori come minimo hai saltato 2 fori e fatto 3 fori..................è una groviera lì dove apoggia?
Cioè come hai agito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ammortizatori alfa 33 nuova scoperta

..quoto Andrea..con un po' di ricerca saltavano fuori gli ammo giusti, e tra
una tribolazione e l'altra non è detto che spendevi di più, ma oramai è fatta..

PS: se l'auto è da "battaglia" e durerà poco non si pone il problema,
mentre se la vuoi tenere a lungo considera che la cosa potrebbe anche dare problemi
in sede di revisione..nel caso forse dovrai far costruire dei dischi/piattelli di irrigidimento
da montare sopra (non sotto) alla lamiera per rinforzare le lamiere e nascondere la modifica,
o ancora più rapido trovi una di quelle barre sportive che si montano e collegano
i duomi dx e sx imbullonandosi con appunto delle piastre ai duomi, ne devi trovare una
con le piastre di fissaggio a 3 fori, si trovano anche usate negli annunci..


Tornando alla tua domanda,
non sono sicuro che i lamierati dove appoggiano gli attacchi degli ammo siano uguali
tra i modelli a 4 fori e 3 fori, potrebbero avere una larghezza del piano di appoggio
e una inclinazione leggermente diversa..per cui l'importante è che tu sia riuscito
a far appoggiare la parte alta degli ammo alla lamiera su tutta la circonferenza,
senza che rimangano spazi vuoti in alcuni punti (per es 1 bullone su 3 non va a scontro),
se son montati tutti a scontro senza spazi e controlli che non si formi ruggine dovrebbero tenere..
al massimo avrai un funzionamento non proprio ottimale delle molle e del cuscinetto dello stelo
se la lamiera dove si appoggiano gli ammo non ha l'inclinazione prevista per quel modello di ammo
di questo dubito che uno possa accorgersene alla guida..

Se invece sono rimasti spazi in alcuni punti per me non va molto bene,
avrai la lamiera e i bulloni di fissaggio che flettono in contuazione
e alla lunga in teoria sono possibili cedimenti per "fatica"..
in aggiunta a quello che diceva Andrea che già la lamierra lì ora
è meno di quanta ce n'era in origine..nel caso ogni tanto
controlla gli attacchi a vista e va da se meglio una guida
con poche "acrobazie"..cioè tenere tiene ma meno di prima..

Ps.: se hai un po' di pazienza magari posta una foto, tanto oramai
il fattaccio è confessato, sono curioso di vedere se in pratica
il lavoro può venire bene o meno..:decoccio:
 
Ultima modifica: