33 Boxer carb - smontaggio testate motore 1.3 8v

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
654
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma uso e sistemo per passione alcune 33
da qualche anno. Volevo sapere se qualcuno aveva tentato lo smontaggio
ed il rimontaggio delle testate direttamente dal vano motore, senza togliere
tutto il motore (in questo caso su un 1.3 8v testate con punterie idrauliche e
doppio carburatore).

Lo chiedo perchè apparentemente ci sarebbero tutti gli spazi per sfilare i
bulloni e le teste (dopo aver separato collettori aspirazione, scarico e
cinghie distribuzione) ma magari provando si scopre che non è possibile.

Il motore ed il cambio con 40:000 km sono stati da poco montati con
il ponte e già rivisti in molti particolari, adesso per una valvola di aspirazione
che sfiata (l'auto va a 3 e 1/2, il motore vibra un po' più del normale e
togliendo la scatola del filtro si sente bene a orecchio il soffio da un cilindro)
vorrei evitare di ricorrere di nuovo allo smontaggio con il ponte!!

Qualcuno ci ha provato?
Grassie!
 
Re: smontaggio testate motore 1.3 8v

Ciao:decoccio:, guarda, la mia 33 fortunatamente non ha mai havuto fino ad ora questo bisogno:ernaehrung004:, ma la 145 1.3 boxer di mia madre (mia ex auto) ha già avuto questo intervento, e ricordo bene che andavo a vedere l'andamento dei lavori. Non hanno tolto il motore dal vano. Non so dirti se la cosa sia uguale, ma ti posso assicurare che lo spazio è pressochè identico, perchè la piccola manutenzione ero io a farla.:)
 
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Re: smontaggio testate motore 1.3 8v

Grazie..si, oramai pare confermato che anche se non si riesce

a svilare i prigionieri, basta svitarli e togliere le teste con i prigionieri

ancora inseriti..però serve una prolunga speciale (utensile alfa o autocostruito)
per poter usare la dinamometrica al rimontaggio sui bulloni meno comodi..

Nel frattempo visto che la testa la davo per spacciata (da smopntare e sistemare)

mi son tolto le sfizio di fare esperimenti un po' vari o pericolosi:

- messo addittivo STP al kerosene nell’olio 20 minuti prima del cambio d’olio
per pulire eventuali morchie nella punteria idraulica e su stelo valvola

- - provato addittivo pulitore nella benzina per tentare togliere eventuali depositi su sede valvola (forse un debole effetto)

- provato a pulire/smerigliare/lucidare le sedi valvole sia con vapore che con svitol
immessi nel condotto aspirazione (..nel procedimento fatto senza un buon dosatore eccedevo con le dosi e la valvola faceva rumori secchi di scarsa lubrificazione, per cui non ho avuto coraggio di insistere tanto..)

- candele nuove per esser sicuro di evitare false accensioni a bassi giri


- - regolato sia la benzina che il gpl un po’ più grassi per abbassare un po’ le temperature
(consumi un po' più alti)


Non è chiaro cosa sia stato decisivo, ma con l’uso (fatti circa 15000 km)
il motore va meglio (ripreso potenza, vibra meno sbilanciato, fa un bel rumore,
il soffio al minimo si sente meno), forse la sede valvola si è consumata un po’
riadattandosi a far tenuta, stranamente senza continuare a bruciarsi
per la cattiva tenuta iniziale.. mha..non so..sto tirando a indovinare..
ma possibile che non dovrò più smontare più il motore!!

Nel frattempo mi ero premunito con anche possibili alternative
(un blocco 1700 16v, che ora sto dando via, e un blocco 1500 8v
con carburatori che tengo).


A volte son peggio dei bambini con i giocattoli,

poi fortuna ci pensa la donna a ricordarmi di non

stare troppo tempo dietro ai motori:)
Saluti