Sul libretto uso e manutenzione le prescrizioni sono:
Motore:
classificazione prescritta: API SG/CD, CCMC G5/PD2/D4, SAE 10W/40
consigliati AGIP Nuovo Sint 2000 e IP Sintiax Motor Oil, entrambi 10W/40.
Da sostituire ogni 20000 Km o comunque ogni anno.
Quantità (coppa+filtro olio) 4,0 litri al max, 2,8 l al min.
Cambio-differenziale:
classificazione prescritta: SAE 80W/90, API GL-5
consigliati: AGIP Rotra MP o IP Ponthiax HD entrambi 80W/90
Da sostituire ogni 40000 Km.
Quantità: 2,6 l
Nel differeziale posteriore delle a trazione integraleci va lo stesso olio del cambio (1 l), ma non sapevo che la Imola fosse 4x4.
In pratica come olio motore basta che sia un semisintetico/ a base sintetica di buona qualità. Sconsigliati i minerali. Vanno bene anche i completamente sintetici (se li trovi a prezzo ragionevole e con la giusta gradazione SAE, meglio un po' più viscoso a caldo che sono motori vecchi).
A me dopo il Sint misero l'equivalente Shell Helix Plus (non avevano l'Agip e mi sconsigliarono il Selenia equivalente: disse "non va bene su un ALfa". Credevo che il capoofficina puntasse solo a farmi spendere di più, ma dopo qualche tempo la Selenia ha presentato un gamma di olii specifici per la Alfa Romeo). Di recente sono passato a un AGIP 10W/60 completamente sintetico, che avevo preso per la 75 T.S. (c'è una discussione sugli olii per la 75 T.S: le considerazioni valgono anche per le altra Alfa, perché in Alfa coetanee era prescritto lo stesso olio motore, solo forse il boxer scalda un po' meno dei bialbero).
ANche i boxer erano nati con il Sint 2000 10W/50.
L'olio del cambio è minerale, non va messo di qualità inferiore. L'ultima volta mi hanno messo un sintetico 75W/90 e la manovrabilità del cambio a freddo è migliorata.