33 Boxer IE - collettore di aspirazione - debimetro

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ragazzi un informazione...aprendo la scatola filtro aria dall aggeggio di gomma (x intenderci a forma di soffietto) e scivolato una piccola griglietta a forma ovale ed è rotta...il meccanico l ha tolta xke dice ke nn serve....avete capito di cosa si tratta??sul serio nn serve?ossia x star li qlke funzione avrebbe....ke dite?
 
ragazzi un informazione...aprendo la scatola filtro aria dall aggeggio di gomma (x intenderci a forma di soffietto) e scivolato una piccola griglietta a forma ovale ed è rotta...il meccanico l ha tolta xke dice ke nn serve....avete capito di cosa si tratta??sul serio nn serve?ossia x star li qlke funzione avrebbe....vi invio una foto di dove si trova la griglia( la zona è cerchiata in giallo....)
 

Allegati

  • 10-01-08_1516.jpg
    10-01-08_1516.jpg
    180.1 KB · Visualizzazioni: 519
Purtroppo non so aiutarti, magari quando ho un attimo di tempo smonto il mio filtro e guardo se c'è questa griglia nella scatola.
 
beh se é nella scatola filtro, sará fatta per proteggere il filtro, da parti grosse che vengono aspirate, oppure viene messa dopo al filtro, nel caso si sbrindellasse quest´ultimo, che non vadano pezzi del filtro di carta, in aspirazione rovinando il debimetro...
Oddio, é solo che vado di logica...
 
:D beh quella griglietta ha la funzione di spegnere un'eventuale fiammata di ritorno da una delle valvole di aspirazione,una eventualità assai rara,se la vuoi ripristinare puoi andare in ferramenta e prendere un pezzetto di griglietta metallica per setaccio o da zanzariera,oppure smonti uno spandifiamma ,sai quelli che si mettono sotto alle pirofile Pyrex,della cucina della morosa :lol2:
ma vista la conformazione e la lunghezza del collettore di aspirazione potresti anche farne a meno,erano delle finezze che facevano superiore la meccanica AlfaRomeo:p
 
salve ragazzi,
Volevo chiedervi se per caso avete avuto mai problemi con il debimetro.
Il motore gira bene solo a volte il minimo ke rimane a 2000 e poi dopo colpetto di gas scende,ho fatto la diagnosi e mi da il debimetro..
 
Ciao Enzoboxer, quanti km ha il debimetro?

Già provato a sconnetterlo e pulire con spray
da contatti elettrici i connettori, giusto come tentativo?

Non so se hai già letto nelle varie discussioni,
il debimetro a paratia mobile strozza un po' il motore
ma non ha la delicatezza e la vita breve di quelli a filo caldo
e dovrebbe durare parecchi km, finché non si usurano
le piste elettriche del potenziometro nella scatoletta
nera che sta sopra (e anche in quel caso un elettrauto
può provare a prolungarne a vita ruotando un po'
i contatti striscianti in modo che agiscano dove
le piste sono meno usurate)

Io non sono ancora riuscito a vederne uno guasto,
per cui non so chi li ritira e ripristina, però se ritrovo
la guida fai da te per riposizionare le piste la aggiungo..

Ps.: la diagnosi ti è sembrata affidabile? il programma
ha indicato qualche dettaglio/valore anomalo del debimetro
o ha dato una indicazione generica "errore debimetro" e basta?
sai in qualche raro caso anche i vari programmi non sono perfetti,
specie se sono una versione moderna per tanti impianti diversi
applicata a un impianto di anni fa ormai meno usato.

------------------------------------------------------------------
..trovato qualcosa qui, ma forse è un filo meno semplice
di come descritto, meglio farsi assistere:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/53696-debimetro-alfa-33-1-7-16v.html
 
Ultima modifica:
ho provato la diagnosi kn alfa tester.ora vedo se cè qualkuno ke lo puo provare.anke perchè nuovo costa .
 
gia avevo provato a pulirlo con il pulitore x elettronica.però ho paura che sia andato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gia avevo provato a pulirlo con il pulitore x elettronica.però ho paura che sia andato
Se hai fatto ciò puoi esser certo che è andato... :grinser002:


:decoccio: