33 Boxer IE - Pareri dell'irregolarità motore

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
37
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Bel motore, non lo metterò mai in dubbio, dalla prima volta che ho visto la tre tre mi sono innamorato della sua linea e della melodia del motore boxer......ma è parecchio curioso e visto che ci tengo moltissimo al suo perfetto funzionamento, lo tratto come si deve, ma ci sono due curiosita che vorrei sapere.....come mai con l'umidità non viaggia come dovrebbe?come mai quando è troppo caldo, in lunghi tragitti, perde di potenza?premetto che viaggia come deve, quando è in forma è spaventoso, il calo di potenza è minim, riesco a divertirmi ugualmente, ma volevo saperlo per paura che fossero sintomi di qualche chilometro alle spalle ( 130.000), faccio sempre i cambi d'olio regolarmente, la tengo costantemente sott'occhio, la faccio scaldare prima di fare l'imbec.....,le valvole non cantano, ha solo un leggero cigolio a freddo del cuscinetto dell'alternatore, per il resto il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha mai sentito un boxer così silenzioso in vita sua!!!!!!ovviamente uno si fida in base alla bravura del meccanico!!!(l'ha ascoltato tutti i cuscinetti e rumori vari intorno al blocco con un aggeggio tipo quello dei dottori, non so come si chiami!), ma insomma la macchina è valida, funziona bene, ma ha delle giornate che è un po piu bolsa a prendere giri, e altre che non si tiene ferma!!!!!!come mai?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: curioso il boxer!?!

Ciao imola,
il calo di potenza lo avverto anch'io soprattutto quando procedo per molto tempo in città e poi la libero su tangenziale..la tua macchina è giovane in confronto alla mia (la mia sta per festeggiare i 216mila) e poi i nostri sono motori che durano a lungo se si trattano con i guanti...
quindi, in base a ciò che noto sulla mia e ciò che leggo nel tuo messaggio, ti dico che è tutto nella normalità
 
Re: curioso il boxer!?!

concordo, sono motori un po' suscettibili... io poi che ho quella a carburatori...non ti dico!!!
magari per il problema umidita' controlla i cavi candela...
 
Re: curioso il boxer!?!

Quelle che tu descrivi sono le caratteristiche tipiche di quel motore. Ma le altre sono una totale assenza di vibrazioni, un rendimento eccezzionale in tutto l'arco dei giri, una ripresa con marce lunghe inpensabile con altri motori.
A volte ho ancora nostalgia della mia AlfaSud 1.5 ti.
ciao
 
Re: Irregolarità motore boxer

Bel motore, non lo metterò mai in dubbio, dalla prima volta che ho visto la tre tre mi sono innamorato della sua linea e della melodia del motore boxer......ma è parecchio curioso e visto che ci tengo moltissimo al suo perfetto funzionamento, lo tratto come si deve, ma ci sono due curiosita che vorrei sapere.....come mai con l'umidità non viaggia come dovrebbe?come mai quando è troppo caldo, in lunghi tragitti, perde di potenza?premetto che viaggia come deve, quando è in forma è spaventoso, il calo di potenza è minim, riesco a divertirmi ugualmente, ma volevo saperlo per paura che fossero sintomi di qualche chilometro alle spalle ( 130.000), faccio sempre i cambi d'olio regolarmente, la tengo costantemente sott'occhio, la faccio scaldare prima di fare l'imbec.....,le valvole non cantano, ha solo un leggero cigolio a freddo del cuscinetto dell'alternatore, per il resto il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha mai sentito un boxer così silenzioso in vita sua!!!!!!ovviamente uno si fida in base alla bravura del meccanico!!!(l'ha ascoltato tutti i cuscinetti e rumori vari intorno al blocco con un aggeggio tipo quello dei dottori, non so come si chiami!), ma insomma la macchina è valida, funziona bene, ma ha delle giornate che è un po piu bolsa a prendere giri, e altre che non si tiene ferma!!!!!!come mai?

Incredibile , ma la tua 33 ha le stesse caratteristiche della mia ! umido, freddo o caldo la senti come impastata ... ma quando c'è quel fresco secco .... il motore è di una brillantezza unica ! Per quanto riguarda i km ... la mia ne aveva 450.000 quando purtroppo mio padre l'ha venduta ( che brutto giorno ) ma da fonti sicure sta ancora andando ...
 
Re: Irregolarità motore boxer

Anch'io avevo una 33 1,5 QV a carburatori mi ricordo tra l'altro che beveva di più la mia attuale 166 ts. Addiritura avevo acquistato lo strumento (vacuometro) per allineare i carbutratori, operazione che facevo spesso...comunque tornando alle irregolarita, mi ricordo di aver sostituito i cavi e pipette delle candele e aver risolto. Ciao.
 
Re: Irregolarità motore boxer

450.000 km lol lol lol lol lol lol lol lol lol, ma è incredibile.......a momenti nemmeno un diesel ci arriva.....complimenti, tuo padre aveva una cura maniacale del mitico boxer per farlo arrivare a quei km......e io che mi preoccupo che il mio che tra poco festeggerà i 150.000........viva il boxer immortale.....il mio meccanico addirittura mi ha detto che è quasi impossibile che possa bruciare la guarnizione della testa.....proprio per come è costruito il motore(almeno che non surriscaldi o insomma manchi acqua).
 
Re: Irregolarità motore boxer

450mila Km e funziona ancora.. :BoccaAperta:
ma hai mai toccato il motore, rifatto qualcosa?
la mia come già detto quelle 100volte ha subito un ripristino del motore...ma ne ha 216mila :D

se è come dici allora penso che quest'auto mi vedrà di sposare... :D
 
Re: Irregolarità motore boxer

Si in effetti suona veramente pazzesco se ci penso ! Diciamo che sotto sotto un aiutino non indifferente cìè stato : mio santol che lavora come meccanico all'alfa romeo, ci ha sempro tenuto il motore a puntino : ogni 20.000km pulizia carburatori, ogni 100/120km cinghie etc, rifatto una volta la guarnizione di testa a causa del malfunzinoamento del termostato che non faceva andare su l'acqua , e tutte le altre piccole accortezze che sono servite però a mantenere il bolidino sempre fresco e frizzante ! Ma in ogni caso vi posso assicurare che come la usavo io .... e se la usavo ... mi ricordo tutti i miei amici che avevano tedesche : teo ma è incredibile la tua alfa, più gli dai dentro e più va ! non so se vale per il restayling ma la 33 in seconda arrivava a più di 100km/h !!! Impensabile su di un'auto di adesso !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Irregolarità motore boxer

scusami una domanda...hai dovuto rifare la testata poichè il termostato non faceva salire su la temperatura dell'acqua...ma sei sicuro? io ho la valvola termostatica che pare essere rimasta aperta (ma già da un po di anni) in quanto ci mette parecchio per salire a 70°..e se la lascio così rischio di bruciare la testata?