33 Boxer IE - Tubo recupero vapori olio motore, conviene?

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
37
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Ho letto sul forum che è possibile evitare l'imbrattamento del debimetro causato dallo spurgo dei vapori dell'olio motore, non facendolo scaricare nel debimetro......cioè staccandolo dal manicotto dell'aspirazione e mettere il tubicino in una vaschetta, che contenga lo spurgo dei vapori.....e tappare ovviamente il buco sul manicotto.......visto che si imbratta facilmente sulla 33, mi consigliate di farlo? se si, come dovrei comportarmi sulla mia?in certe foto ho visto anche un piccolo filtro dell'alria situato vino al debimetro......centra qualcosa?
 
Re: spurgo olio motore....

lo so che c'è gia una topic per questo.....ma non ho capito molto bene, visto che è stato spiegato su modelli differenti dalla mia e se qualcuno lo ha fatto sulla tre tre magari mi da qualche dritta........
 
Re: Modifica tubo recupero vapori alfa 33

per il tuo modello non so come si fa, ma nella mia a carburatori il recupero vapori dell'olio scarica all'aperto sotto la macchina...
 
Re: Modifica tubo recupero vapori alfa 33

Non vorrei che togliendo gli spurghi, quindi non imbrattando piu il debimetro, si arrivi a inchiodarlo..............questo lo penso perche cerco di capire perchè fanno lo spurgo nel aspirazione,oltre a reintegarlo nel blocco intendo......perche proprio dal debimetro?
Ah una cosa............, come faccio a riconoscere la cilindrata di un blocco di un'alfa 33 a inniezione, smontato dallo sfattino che non si ricorda che cilindrata sia..........mi servivano i collettori di aspirazione siccome, e quelli del blocco sembrano uguali ai miei, hanno una sondina nera rivolta al lato dell'idroguida e poi per il resto hanno i tre bulloni di fissaggio e appunto il debimetro identico al mio...........ma come posso essere sicuro che sia un 1.4 i.e?
 
Re: Modifica tubo recupero vapori alfa 33

Non vorrei che togliendo gli spurghi, quindi non imbrattando piu il debimetro, si arrivi a inchiodarlo..............questo lo penso perche cerco di capire perchè fanno lo spurgo nel aspirazione,oltre a reintegarlo nel blocco intendo......perche proprio dal debimetro?
Ah una cosa............, come faccio a riconoscere la cilindrata di un blocco di un'alfa 33 a inniezione, smontato dallo sfattino che non si ricorda che cilindrata sia..........mi servivano i collettori di aspirazione siccome, e quelli del blocco sembrano uguali ai miei, hanno una sondina nera rivolta al lato dell'idroguida e poi per il resto hanno i tre bulloni di fissaggio e appunto il debimetro identico al mio...........ma come posso essere sicuro che sia un 1.4 i.e?


Se non ricordo male, la cilindrata è riportata sul basamento. Dovrebbero esserci delle cifre in rilievo.
 
Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?

lo sfiato dei vapori olio fa solo male al motore, in quanto l'olio si deposita sulle valvole incandescenti di aspirazione e ne forma delle montagnette che rallentano l'ingresso dell'aria (una della funzione della w power e quella di sciogliere quelle incostrazioni).L'olio bruciato lascia anche incostrazioni nella camera di combustione e scarico.Lo sporco sul debimetro forse è il meno a meno che non sporchi il sensore di temperatura aria in ingresso.Si puo scaricare lo sfiato all'aperto (illegale) o mettere (o costruire) un separatore aria olio
 
Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?

Gli sfiati dei vapori dell'olio sono due, un tubo grande che finisce nel manicotto del collettore e uno libero più piccolo, almeno nel mio motore è così.
Io sconsiglio di metterci le mani, se non da particolari problemi, più che altro consiglio di tenere puliti quei due tubi, pena la rottura dei paraoli degli alberi a cammes data la pressione troppo elevata.
 
Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?

Salve.Io avevo problemi nella messa in moto sia a caldo che a freddo ,sia a benzina che a gpl .Ho sostituito anche il motorino passo passo ma dopo un po il problema si e ripresentato.Forse per i 326000km.Comunque ho tolto il tubo del recupero olio che va al corpo farfalla e sembra andare tutto ok. A che cosa vado in contro? facendo una manovra del genere.Grazie
 
Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?

Ciao, per curiosità, ci hai gia fatto abbastanza strada senza problemi
da poter concludere che fosse un ecccesso di olio aspirato
dal recupero olio a darti probremi o hai appena fatto la modifica?

In generale io sono per lasciare il recupero olio,
brucia i fumi e lubrifica il corpo farfallato.
Sospetto che aiuti anche i bordi e sedi valvole a conservarsi (utile con il gpl)
ma i più dicono che faccia solo danno con depositi sui funghi
valvola e sui pistoni, il che è vero però se è aspirato
molto in eccesso come può capitare su motori ad alti chilometraggi
con le fascie che non tengono più bene (motore un po' fiacco)
e lasciano trafilare i fumi di combustioner nella coppa motore,
ma non so se sia il caso del tuo motore.

Se scolleghi il tubo dall'aspirazione non sarebbe male allestire
un contenitore/separatore apposito (si trovano già pronti)
dove dirigere il tubo per evitare di fare fumi o gocciolamenti
in strada, da svuotare periodicamente..sennò ad es. in sosta
a motore acceso rischieresti di respirarli anche tu..

Oppure provi a smontare e pulire le varie parti e vedi se poi funziona meglio..
..a memoria forse c'è un filtro separatore da qualche parte, forse intasato,
che dovrebbe rinviare indietro l'olio condensato e lasciarne passare meno
verso l'aspirazione, per lo smontaggio se ne parlava qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/70599-fumata-azzurra-allavvio-1-3ie-2.html

Ci vorrebbe il parere di qualcuno con il boxer ignezione che abbia già
revisionato il sistema perchè i dettagli del suo recupero olio, come il doppio tubo
citato nei messaggi sopra, non li ricordo bene.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?

Premetto che la modifica lo fatta da poco,la mia alfa 145 boxer ha 326000 km.Ma per mia fortuna , anche tramite amici alla demolizione avro' a breve un altra alfa 145 1.3 boxer originale completa e con 120000km tutti percorsi a benzina,perche' ho aperto nel vano motore e i cassoncini dell'aria ci sono tuttiì, del gpl neanche l'ombra.Una bella fortuna :lol2: :decoccio: :decoccio: