33 Boxer - Spia alternatore - problemi con il blocchetto della chiave

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Salve a tutti,
come da oggetto, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi su queste strumentazioni:

dopo l'avviamento del motore a caldo, la spia dell'alternatore rimane accesa fin quando con una piccola accelerata, sfiorando i 1500 giri, si spegne...
preciso anche che l'alternatore funziona benissimo (anche perchè una batteria mi è durata 5anni) ma allo stesso tempo non credo sia tanto normale vedere la spia accesa dopo aver avviato il motore...

per quanto riguarda invece l'indicatore della benzina ho da (s)parlare un po:

fin quando mi trovo fermo, segna (quasi) alla perfezione la benzina rimanente...ma quando accelero o freno la macchina in corsa, sembra impazzire: comincia ad oscillare come un pendolo :|
a questo punto mi chiedo: si può fare un intervento sul galleggiante stesso o devo necessariamenete sostituirlo?
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

Ciao Angelo :decoccio:

Per la spia dell'alternatore devo dire che la mia 75 dopo il restauro faceva il stesso discorso...
una piccola accelerata e si spegneva la spia...

Ma dopo aver agito sul corpo farfallato (pulizia, registrazione) ho notato che non l'ha fatto piu...
forse perche il minimo era di nuovo stabile e leggermente piu alto di prima..

Ora dopo aver letto il tuo problema ti propongo di controllare il minimo della tua 33, e se risulta un po basso, prova a dare una pulita alla farfalla...spesso la causa di un minimo un po basso e dovuto alle incrostazioni dei vapori di olio solidificate contro le pareti del condotto di aspirazione in direzione della farfalla e della farfalla stessa prima di agire sul minimo...
se ti servono info sul come alzare il minimo alla 33 chiedi pure...non agire sulle viti nelle vicinanze della farfalla...

Avendo nel passato posseduto una 33 1.7 QV, la spia della benzina devo dire che sono proprio una catastrofe sulle 33...e mi sa che non si puo fare proprio niente...e stato un difetto su questo modello...almeno cosi mi hanno detto all'epoca...

spero di esserti stato di aiuto..
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

Per la spia della batteria ovvero alternatore anche a me, è proprio cosi sulla 33, devi dare una piccola sgasata.

per quella della benzina, anche a me oscilla purtroppo... ma penso che alla fine segni bene il pieno che ce, cmq a me x oscillare dico tipo salita discesa o cmq sconnessi curve si muove un pò... non esagerato.... se a te va fuori fase può essere che hai qlk problema su di essa
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

fuori fase no, ma mi fa venire il mal di mare quando accelero fortemente o freno o mi inserisco in una curva a velocità sostenuta...vabbè...allora fortunatamente anche se con il difettuccio penso non sia necessario sostituire il galleggiante..segna perfettamente quando l'auto è ferma..

X Sandro: siete stati molto soddisfacenti e devo dire anche che in questo grande club mi sento come a casa mia...
e posso dar per certo di stare tranquillo sulla salute della mia macchina semmai avessi bisogno di consigli...
comunque...domani effettuo il cambio olio filtro + filtro aria + filtro benzina
ho deciso di rimettere quello che ho usato gia allo scorso cambio...ovvero lo shell helix plus 10w -40 a base sintetica..
a breve spero anche di avere un po di tempo a disposizione per passare alcune foto della 33 sul pc e di scrivere una bella presentazione partendo dal giorno in cui l'ho acquistata.
ciao a tutti e alla prossima

Angelo
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

X Franz16v e Sandro:
ho constatato purtroppo, rifornendo metà serbatoio, che la lancetta della benzina tocca i 3/4 e a volte anke il full con una semplice accelerata...con una frenata volge verso 1/4 e se freno in discsa si accende anche la spia della riserva..
presumo quindi che sia andato fuori fase il galleggiante...
devo necessariamente sostituirlo o posso agire su di esso?
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

Allora, ma prendilo con le molle, una volta ho tolto quello dell'alfa sud, che è come il tuo. Ho pulito la pista su cui scorre l'asta del galleggiante e il problema si era risolto.
ciao
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

E insomma...mi accorgo che il problema riguardante l'indicatore si aggrava di giorno in giorno...
non riesco più a capire quanta benzina c'è, non riesco più a capire i consumi... :(
oggi ad esempio ho riempito 3/4...segnava bene solo quando ho rifornito...
nel ripartire, segnava 4/4...dopo poco con una semplice frenata 1/2 e li è rimasto :(
nessuno mi sa dire niente a proposito?
sono disperato :(
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

LA spia della Batteria/Alternatore è normale rimanga accesa perchè la minimo l'alternatore non carica appena messa in moto... è proprio fatta cosè anche la mia lo fa!!!!

basta superare i 1000 giri e tutto va a posto!

per il discorso indicatore carburante non so sinceramente.... potrebbe anche essere lo strumento che non va.... non credo il galleggiante...

Ciao
gNA!
 
Re: spia alternatore e indicatore benzina

capito...vabbè appena possibile farò dare un'occhiata..
quando individuerò il problema posto qui così vi faccio sapere..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho lo stesso problema sulla mia, ho una 33 del 1987, penso che sia un problema congenito della strumentazione. Esso indica grosso modo il livello di carburante ma dondola in continuazione mentre si è in marcia, ma quando si è fermi indica non oscilla, ma è sempre piuttosto approssimativo.
Bisogna farsene una ragione..!