Lombardia 7/8Luglio "Varese Campo dei Fiori"2012

GtaM 1750

Alfista principiante
27 Settembre 2010
134
3
19
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
io ci sarò(come l'anno scorso),e sono stato molto felice che qualcuno del club è passato a salutare...quest'anno gareggeranno auto sportive fino al92"(deltona,Stratos,R5maxi,ecc...).
Penso che solo farsi un giro ne valga la pena...
info:Varese campo dei fiori
 
immagine-non-disponibile.jpg
http://posta17a.mailbeta.libero.it/...2d55d3344110d7&dhid=attachmentDownloader&ai=1
immagine-non-disponibile.jpg
http://posta17a.mailbeta.libero.it/...2d55d3344110d7&dhid=attachmentDownloader&ai=0
immagine-non-disponibile.jpg
http://posta17a.mailbeta.libero.it/...2d55d3344110d7&dhid=attachmentDownloader&ai=2


COMUNICATO STAMPA

XXI. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: numerose novità per la rievocazione della classica nata nel 1931. Stupisce la qualità dei primi sessanta equipaggi iscritti: adesioni ancora aperte. Sabato 7 e Domenica 8 luglio la gara di autostoriche (fino al 1975) valorizza il territorio ed apre ad una selezione di venti auto sportive fino al 1992. Sabato sera spettacolare match race nel centro storico di Varese, preceduto da test di precisione guidando auto elettriche Renault prefigurando la mobilità di domani. Sabato passerella nella città di Como, Cernobbio, Valle d'Intelvi, Ceresio, Valganna, Valcuvia, prima di dare vita alla cronoscalata di regolarità da Varese-Velate al Sacro Monte e Campo dei Fiori. Domenica prove a Varese centro, Bodio, Vergiate, passaggi nel Gaviratese, Barasso, Casciago per poi raggiungere l'arrivo con premiazioni al Casinò di Campione d’Italia.

Varese, 27 giugno 2012 - Organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è divenuto evento internazionale di Autostoriche tra i più prestigiosi nell'ambito della Regolarità, specialità in grande espansione in tutt'Italia. Nata nel 1931 come corsa in salita dalla Città giardino alla sommità della montagna del Campo dei Fiori, è divenuta classica tra le più ambite competizioni al centesimo di secondo a ritmi lenti ed ecocompatibili: valorizza la cultura del motore, la città di Varese e il suo territorio, tra laghi, valli e borghi antichi e presenta numerose novità di rilievo.
E' di scena Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2012 e si articola su 300 km. con oltre 60 prove cronometrate. Giunta alla 21.esima edizione, si conferma tra le classiche sportive della regolarità, iscritta a calendario nazionale ASI, con presenze dall'estero di equipaggi ed auto da collezione sia per meccanica sia per design. E' la terza di sei gare del multiregionale circuito Challenge della Solidarietà 2012.

Organizza l'evento il Club Auto Moto Storiche Varese (federato ASI, opera dal 1989, ha avuto un incremento soci del 30% rispetto al 2011) che anche quest'anno si avvale del sostegno determinante del Comune di Varese - assessorato alla Promozione del Territorio: almeno tre i palcoscenici comunali che vedranno protagoniste 100 auto selezionate dal 1900 al 1975, con un'appendice di venti sportive dal 1976 al 1992 (limite di storicità): ai Giardini Estensi le punzonature, sia venerdì pomeriggio sia sabato mattina; in Piazza Monte Grappa - Via Volta, alle ore 11 di sabato, le partenze mentre, sempre in centro in ore pomeridiane e serali, tra Corso Matteotti, via Marconi eMarcobi si tiene la passerella statica e le prove cronometrate con l'avvincente match race ad eliminazione per le migliori 32 automobili in classifica, preceduto dall'ascesa da Velate al Sacro Monte verso Campo dei Fiori, rinverdendo gli antichi fasti della corsa di velocità che disputò dieci edizioni, dal 1931 al 1960. Tutto ciò nel pomeriggio e in serata, mentre il centro città diventa un circuito ecocompatibile a bassa velocità e viene dedicato al match race per auto elettriche, le rivoluzionarie Renault Twizy guidabili sin dai 14 anni, prefigurando la mobilità del domani, interpretando in chiave moderna la mission dell'associazione Città dei Motori-Anci alla quale da anni Varese appartiene.

Studiato attentamente dal Club Auto Moto Storiche Varese e dallo staff varesino Gleo, il percorso è lungo 300 km. con disseminate 60 prove di precisione alla media di 25-30 orari, più una prova di media che non fa classifica e una sorta di gran premio finale dinanzi al Casinò di Campione d'Italia. Tutto ciò valorizzando valli, laghi, borghi antichi, dimore storiche del Varesotto e del Comasco; dal centro della Città giardino (partenza ore 11) si raggiunge Cantello, Rodero, San Fermo e passerella nel centro di Como, poi lungolago diCernobbio, risalendo l'antica strada Regina che unisce Carate Urio, Laglio e Argegno; da lì si risale la Valle d'Intelvi, il paese di Ramponio Verna su una strada panoramica immersa nel verde con pausa al belvedere di Lanzo d'Intelvi; discesa suggestiva in Valmara poi nel Canton Ticino di Maroggia e Riva S. Vitale, rientrando in terra bosina a Porto Ceresio. Poi Brusimpiano, Ardena, Marzio, Ghirla, Grantola per solcare la Valcuvia tra scenari bucolici indimenticabili! Il gran finale del pomeriggio è dedicato all'ascesa da Varese Velate al Sacro Montee Campo dei Fiori, con l'appendice serale dello spettacolare match race, che chiama alla sfida 32 auto per giungere alla finalissima mozzafiato. Domenica 8 luglio dai Giardini Estensi di Varese la passerella valorizza centri ippici a Bodio Lomnago, poi Val Bossa fino aCuirone di Vergiate, poi Ispra, Besozzo, Gavirate, Barasso, Casciago-Villa Castelbarco, per raggiungere il Casinò di Campione d'Italia e disputare le ultime prove crono nel piazzale lungolago dell'enclave campionese, prima della premiazione, nell'esclusiva ambientazione del ristorante legato alla nota casa da gioco.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE, AUTO AL TOP - Anche quest'anno cura con professionalità la Segreteria Organizzativa una società varesina partner, Consel-divisione eventi: aperte poche settimane fa, le iscrizioni hanno superato quota sessanta e l'obiettivo è schierare al via un gruppo selezionato di 100 auto storiche. Tra le automobili accettate dal Comitato organizzatore figurano esemplari di alta caratura storica fino al 1975: Riley 9 Brooklands del 1929, Jaguar SS100 1938, MG Tc Midget '46, Stanguellini Sport 1948, Fiat Zanussi Mille Miglia '48, Lancia Aurelia B10 '51, Porsche 356 '54, Austin Healey 100 Le Mans, Sprite e Frog Eyes, NSU Prinz 4L, Alfa Romeo 1750 GTVeloce, Porsche 911 e Mercedes 350 SL.
Esordisce quest'anno una nuova schiera di automobili che tanto piacciono ai giovani, sono le sportive dal passato racing, prodotte dal 1976 al 1992 e approvate dagli organizzatori. Ampio il ventaglio: Lancia Delta Integrale, Bmw M3, Renault 5 Maxi Turbo, Opel Kadett GT/E e Ascona 400, Ford Sierra Cosworth, Subaru Legacy e Impreza, Porsche 911 ed altre sportive di quel periodo storico. Anche loro affronteranno le 60 prove cronometrate di precisione al centesimo di secondo.

PRESTIGIOSI ENTI PATROCINATORI - Oltre al Comune di Varese ed ASI, compongono il pool di patrocinatori Regione Lombardia, Provincia di Varese, Aci Varese, Comune di Como, Comune di Campione d'Italia, Comune di Cernobbio, Comune di Casciago, Comune di Lanzo d'Intelvi, Comune di Ramponio Verna, Azienda Turistica Campione d'Italia, Pro Loco Barasso, Pro Loco Cuvio.

SPONSOR E SERVICE - Una conferma tra le aziende sponsor - Valigeria Bric's Milano- e due new entry sono il Casinò di Campione d'Italia e il marchio Renault e Dacia, da tanti anni rappresentato dal concessionario Paglini, "dealer of the year 2011", da alcuni mesi anche a Varese.
Si affiancheranno a loro società di eccellenza del settore motori che per tutto l'anno supportano il club organizzatore Auto Moto Storiche Varese con il prezioso ruolo di Service ufficiale: Gladiator by Whirpool, Nuova Viscardi Carrozzeria-Arte Cinetica, officina NV Motors, Omg moto e scooter d'epoca. Altre aziende e marchi prestigiosi che supportano l'evento sono Swarovski, Paul & Shark, Franz Isella, NGI, Centro Porsche Varese, Assoc. Commercianti Ispra, Servizi & Innovazioni, Colorificio Apa per auto storiche,Elvezio Esposito Classic Car Interiors, La Prealpina, Rosso Teak passione arredo, René fotografo, Nicora Garden giardini/piscine, Go go Fruit, Foto Club Varese.

ASSISTENZA TECNICA GRATUITA - Disputando più di 60 prove in due giorni, i concorrenti sono seguiti da un’assistenza tecnica gratuita con sei mezzi e 12 tecnici professionali dello staff NV Motors di Viale Borri a Varese, service del club organizzatore ed azienda specializzata in autostoriche che ha operato con successo anche alla Mille Miglia 2012. Questi i numeri soccorso: 346-333.59.03 e 340-26.84.018.

TRACCE STORICHE: 80 ANNI FA TRIONFO' IL LUINESE GIANNI BATTAGLIA
Domenica 3 luglio 1932 la regia esclusiva dell'evento fu dell'ACI Varese, con Cesare Villa direttore di gara e dell'ente nato da cinque anni. Unica appendice non automobilistica fu la gara motociclistica: la vinse Giuseppe Fagnani in sella ad una NSU 500 che coprì il percorso in 67 orari di media. La vittoria tra le auto andò all'Alfa Romeo 6C 1750 Gsc: al volante Gianni Battaglia, classe 1893, detto "diavolo nero" per abbigliamento e grinta inimitabile. Figlio del fondatore di un'industria tessile molto nota ad inizio secolo, venne ferito sul Carso nel corso della prima Guerra Mondiale. La vittoria alla Varese-Campo dei Fiori lo consacrò campione in 9 minuti e 12". Al secondo posto Gian Maria Cornaggia Medici (Alfa 1750 6C), noto avvocato milanese, staccato di 13", terzo Cesare Sanguinetti (Alfa 8C 2300) a 28". Nel 1934 l'asso luinese entrò nella Scuderia Alfa diretta da Enzo Ferrari che gli affidò un'Alfa 8 cilindri 2600 con cui vinse tante classiche. Morì prematuramente nel marzo 1949, l'anno in cui nacque la Ferrari.

MEZZO SECOLO FA VENNERO TOLTI I VELI A GIULIA E ALPINE
Nel motorismo l'anno 1962 segna la nascita di Alfa Romeo Giulia che sostituisce Giulietta e viene prodotta come berlina, cabriolet, coupé e spider, motori 1600 e 1300. Innovativa, grintosa la berlina di Arese: tutte le versioni a benzina con doppio albero a cammes in testa, alte prestazioni e divanetto anteriore per garantire sei posti in abitacolo e cambio al volante. Nel 1964, Giulia viene offerta con 5 posti con cambio al pianale. Nel 1962 si affermano in Europa cabriolet e coupé frutto di abili stilisti. Esempio di creatività è Renault Floride cabriolet proposta spider, coupé e cabriolet con comodo hard-top. La vettura conosce il successo di vendite. Testimonial è l'attrice Brigitte Bardot. Auto poco aggressiva per linee e prestazioni, piacque tanto al pubblico femminile. In quell'anno sempre Renault "sfornò" la più grintosa delle coupé del decennio, Alpine A110, raffinata nella meccanica, tenuta di strada impressionante: monta motori 1000, poi il 1300, e 1600 e conquista il Mondiale Rally 1973.

DEBUTTA IL TROFEO DEI COMUNI 2012
Oltre al numero di gara, le prime auto che puntano al trionfo avranno l’adesivo del Comune a loro abbinato, dopo il sorteggio presso la sede del Club Auto Moto Storiche Varese. Tutti quei Comuni del Varesotto e del Comasco interessati da Prove Cronometrate, Controllo Timbro, Controlli Orario e Partenza/Arrivo della XXI. COPPA DEI TRE LAGHI e VARESE-CAMPO DEI FIORI 2012 saranno sorteggiati alla vigilia per l’abbinamento con le vetture dei top drivers, piloti prioritari o comunqueequipaggi di particolare prestigio/notorietà che ambiscono alla vittoria assoluta. Alla vigilia dell'evento verranno comunicati gli abbinamenti. Una ventina di enti locali diventano protagonisti in gara, condividendo le sorti sportive con altrettanti equipaggi: dopo il termine della gara il sindaco del Comune abbinato all'equipaggio vincitore riceverà il "Trofeo dei Comuni / Varese-Campo dei Fiori 2012".

CASE DA GIOCO E MOTORISMO: A CAMPIONE D'ITALIA I CRONOFINALI CON PREMIAZIONE.
Montecarlo, Sanremo, Saint Vincent, Macao, Las Vegas e tante altre località turistiche hanno legato la loro immagine allo sport dei motori di grande prestigio. Anche le autostoriche non si sottraggono a questo abbinamento. E quest'anno desta interesse l'accordo tra la direzione del Casinò di Campione d'Italia, l'Azienda Turistica di Campione d'Italia con gli organizzatori della Coppa dei Tre Laghi, il Club Auto Moto Storiche Varese. Ma non sarà solo patrocinio formale: domenica 8 luglio, dalle ore 12, il piazzale lungolago campionese accoglierà i concorrenti in gara per la disputa delle ultime prove cronometrate di regolarità. E al termine della fase competitiva, gli equipaggi saliranno al panoramico ristorante del Casinò per il ricevimento e la proclamazione dei vincitori nel corso della premazione.

LA FEBBRE DEL SABATO SERA SI CHIAMA "MATCH RACE" IN PIAZZA MONTE GRAPPA.
C'è una gara nella gara tanto attesa: è il Match Race nel centro storico di Varese. Un momento affascinante a cui potranno partecipare i primi 32 equipaggi inclassifica dopo la prima parte della Coppa dei Tre Laghi e sarà ad eliminazione diretta, dai trentaduesimi alla finalissima, dalle ore 18 alle ore 23 di sabato 7 luglio. Teatro della sfida sono i 400 metri che uniscono Piazza Monte Grappa con Via Marcobi dove due tabelloni dei cronometristi decreteranno vincitori e vinti delle sfide. Passa il turno l'equipaggio che si avvicina maggiormente al tempo fissato. Dalle ore 16 di sabato 7 luglio gli ospiti dell'organizzazione potranno testare le auto elettriche Twizy targate Renault Paglini, concessionario storico della Casa francese, ora anche a Varese. Alla guida del moderno "mezzo ad emissioni zero" si potrà provare l'arte del cronometraggio al centesimo di secondo.

Chi partecipa per vincere e chi solo per onorare la storia. Quest'ultimo è il caso di Polizia di Stato e Stradale oltre ai veicoli militari con i colori della Scuderia Autieri d’Italia e del Museo Motorizzazione Militare Esercito Italiano. L'anno scorso al via la Scuderia U.N.U.C.I. e l’equipaggio su Alfa Romeo AR51 "detta Alfa Matta" con il Generale di Corpo d’Armata, Mario Righele e il Tenente Sergio Buraccini, da anni soci del Club varesino VAMS. A loro quest'anno si uniranno altri colleghi.
Per le classifiche finali le penalità acquisite tra prove e controlli orario si moltiplicano per il coefficiente legato all'età della vettura per decretare il punteggio finale. Esempi: Anno di costruzione della vettura: 1925 = coefficiente: 1,25; Anno vettura 1940 = coefficiente: 1,4; Anno vettura: 1957 = coefficiente: 1,57.


UFFICIO STAMPA Studio Giuseppe Macchi/Varese - tel. 0332-315863 - 335-666.84.00 - gimax@working.it

INFO ISCRIZIONI : www.varesecampodeifiori.it - www.automotostorichevarese.com - coppadeitrelaghi@conselonline.it - tel. 0332 - 239607



immagine-non-disponibile.jpg
http://posta17a.mailbeta.libero.it/...2d55d3344110d7&dhid=attachmentDownloader&ai=3


ORARI INDICATIVI PASSAGGI VETTURA N.1

SABATO 7 LUGLIO 2012
12.00' VARESE - Piazza Monte Grappa - PARTENZA CO1+PC n.1-2
12.16' IPER - CANTELLO.
12.27' RODERO. PC n.3-7
12.42' OLGIATE COMASCO - Bric's CT1
12.48' PARE’ - S. FERMO BATTAGLIA
13.00' COMO
13.17' CERNOBBIO - Villa d'Este CT2
13.25' LAGLIO - BRIENNO - ARGEGNO
13.57' VALLE D'INTELVI - RAMPONIO VERGNA. CT3 + PC n.8-19
14.10' BELVEDERE DI LANZO D'INTELVI. CO2 - CT4 - PAUSA 70'
15.20' AROGNO - MAROGGIA (CH)
15.51' RIVA SAN VITALE (CH).
16.05' PORTO CERESIO. PC n.20-23
16.15' BRUSIMPIANO
16.24' ARDENA - MARZIO. PC n.24-27
16.37' GHIRLA - CUNARDO - GRANTOLA
16.55' RANCIO
16.57' CAVONA. PC n.28-31
17.00' CUVIO CT5
17.10' AZZIO - ORINO - CABIAGLIO - BRINZIO - RASA
17.35' VELATE - SACRO MONTE - CAMPO DEI FIORI PC n.32-38
17.50' S. AMBROGIO DI VARESE
18.00' VARESE Piazza Monte Grappa PC n.39-40 + CO3 fine tappa
19-23 VARESE centro - MATCH RACE migliori 32 equipaggi.

DOMENICA 8 LUGLIO 2012
9.00' VARESE - Giardini Estensi-P.Monte Grappa CO4 e PC 41-43
9.20' AZZATE municipio
9.25' BODIO - Centro ippico SCEREE. PC 44-46
9.35' CASALE LITTA - VILLADOSIA - CIMBRO
9.45' CUIRONE VERGIATE PC 47-53
9.55' MERCALLO - COMABBIO - CADREZZATE - BARZA
10.10' VILLA QUASSA e ISPRA chiesa - centro storico
10.30' BREBBIA - BESOZZO centro - GAVIRATE centro
10.42' BARASSO CT6
10.45' CASCIAGO Villa Castelbarco PC 54-57
10.58' VARESE Piazza Monte Grappa PC 58-60
11.13' BISUSCHIO
11.27' DOGANA SALTRIO
11.50' CASINO' DI CAMPIONE D'ITALIA - PC SPECIAL
12.30' CASINO' CAMPIONE D'ITALIA - ARRIVO e CO5
15.00' PREMIAZIONI CASINO' CAMPIONE D'ITALIA

LEGENDA: PC=prova cronometrata; CO= controllo orario; CT=controllo timbro.