Ciao Ragazzi,
son sempre io, quello della Turbo che ogni tanto (200 Km ???) non funziona…:mecry:
Stavolta, dopo 7 settimane di inattività, la accendo e fa un fumo bianco della miseria dallo scarico. Spengo e riaccendo: idem.:Sega:
Esco dal garage, lascio al minimo per vedere se cala il problema, pensando sia trafilato olio dalla turbina (era già successo, una volta), intanto un po’ di fumo esce da sotto il cofano, apro e viene dalla turbina, vedo che di sono delle gocce d'olio, dotto ad essa, sul telaio. Faccio un paio di giretti dietro casa, finché il motore e l’olio vanno in temperatura. Do una piccola tirata per mandare in pressione la turbina e per svuotare lo scarico dall’acqua di condensa, ma un po’ di fumo esce sempre dallo scarico.
Spero solo non sia qualche crepa. Il collettore di scarico me l’aveva già saldato il meccanico l’anno scorso, prima del matrimonio, che era un po’ crepato (e infatti si sentiva un po’ il fischio della turbina, fino ai 4000rpm).
Quest’auto mi sta esaurendo. :all_coholic:Cerco di trattarla coi guanti il più possibile, ma non basta, forse sbaglio qualcosa.
La macchina la muovo ogni mese e mezzo, per mantenerla lubrificata. Ha 55.000 Km, uso benzina ad alto numero di ottani, con l’additivo sostituisci-piombo. L’accendo, la lascio scaldare 5 minuti, poi dietro casa un po’ di avanti e indietro, prima seconda e retromarcia, poi quando la pressione dell’olio, al minimo, scende a 4 bar do una tiratina di turbo (3 secondi) anche per svuotare la condensa dallo scarico, ed infine la ripongo in garage, dopo 3 minuti. Possibile che lo stress termico sia così forte da avermi fatto crepe? D’accordo che il liquido di raffreddamento è sopra gli 80 gradi, ma finché la ventola di raffreddamento fa la sua funzione, non mi aspetto problemi…
Ho letto anche l'OT nella discussione "
Numero valvole alfa 75 quadrifoglio verde 1.8 turbo 165cv", ma non mi sembra di trattarla talmente male da "biscottare" la turbina.
Fare l’alfista mi è più duro del previsto!!! :fragend008::smiley_029::fragend013: Avete dei consigli?
Penso la portrò dal meccanico a Settembre con la targa prova (son senza RCA, avendo altre spese vive sul groppone...: dannaz :: dannaz :: dannaz
Grazie a tutti.
N.
son sempre io, quello della Turbo che ogni tanto (200 Km ???) non funziona…:mecry:
Stavolta, dopo 7 settimane di inattività, la accendo e fa un fumo bianco della miseria dallo scarico. Spengo e riaccendo: idem.:Sega:
Esco dal garage, lascio al minimo per vedere se cala il problema, pensando sia trafilato olio dalla turbina (era già successo, una volta), intanto un po’ di fumo esce da sotto il cofano, apro e viene dalla turbina, vedo che di sono delle gocce d'olio, dotto ad essa, sul telaio. Faccio un paio di giretti dietro casa, finché il motore e l’olio vanno in temperatura. Do una piccola tirata per mandare in pressione la turbina e per svuotare lo scarico dall’acqua di condensa, ma un po’ di fumo esce sempre dallo scarico.
Spero solo non sia qualche crepa. Il collettore di scarico me l’aveva già saldato il meccanico l’anno scorso, prima del matrimonio, che era un po’ crepato (e infatti si sentiva un po’ il fischio della turbina, fino ai 4000rpm).
Quest’auto mi sta esaurendo. :all_coholic:Cerco di trattarla coi guanti il più possibile, ma non basta, forse sbaglio qualcosa.
La macchina la muovo ogni mese e mezzo, per mantenerla lubrificata. Ha 55.000 Km, uso benzina ad alto numero di ottani, con l’additivo sostituisci-piombo. L’accendo, la lascio scaldare 5 minuti, poi dietro casa un po’ di avanti e indietro, prima seconda e retromarcia, poi quando la pressione dell’olio, al minimo, scende a 4 bar do una tiratina di turbo (3 secondi) anche per svuotare la condensa dallo scarico, ed infine la ripongo in garage, dopo 3 minuti. Possibile che lo stress termico sia così forte da avermi fatto crepe? D’accordo che il liquido di raffreddamento è sopra gli 80 gradi, ma finché la ventola di raffreddamento fa la sua funzione, non mi aspetto problemi…
Ho letto anche l'OT nella discussione "
Numero valvole alfa 75 quadrifoglio verde 1.8 turbo 165cv", ma non mi sembra di trattarla talmente male da "biscottare" la turbina.
Fare l’alfista mi è più duro del previsto!!! :fragend008::smiley_029::fragend013: Avete dei consigli?
Penso la portrò dal meccanico a Settembre con la targa prova (son senza RCA, avendo altre spese vive sul groppone...: dannaz :: dannaz :: dannaz
Grazie a tutti.
N.