Ciao ragazzi, condivido con voi la soluzione alle portiere bloccate causa motorino chiusura centralizzata inchiodato.
avevo la portiera post dx che nn si apriva dall interno nè dall esterno con la sicura in posizione di chiusura. Quindi motorino inchiodato al 99% dei casi.
ora il problema principale è togliere il rivestimento della portiera senza distruggre tutto.
1) togliere la maniglia di chiusura porta, due viti a croce.
2) togliere manovella vetri ( una vita a croce )
3) togliere tappino sopra pulsante chiusura ( si sfila spingendo verso l'interno dell abitacolo)
4)A questo punto viene la parte piu delicata, ovvero non rompere il rivestimento di plastica e non rompere i tappi che tengono il pannello.
come procedere: partite dal lato dove cè il finestrino piccolo nella portiera posteriore. Il pannello è incastrato nella parte alta ad incastro, quindi dovete sollevare di un paio di centimetri tutto il pannello di plastica per farlo uscire. Appena siete riusciti ad alzarlo, non è proprio immediato il tutto, infilate subito un braccio all interno e accompagnate con delicatezza i bottoni che tengon su il resto del pannello. Fate con calma altrimenti spaccate i bottoni.
5) Ora togliete con delicatezza il telo in plastica che ricopre la portiera.
6) ora infilate la mano in zona maniglia apertura posteriore, sempre dall interno, e spostate l ulteriore pezzo di plastica che copre il motorino.
7) ora avete davanti a voi il motorino con due viti a croce: togliete le viti e sfilate il motorino staccando i connettori proprio li sulla portiera ( seguite i fili e staccate i connettori)
8) a questo punto potete cominciare a lavorare sul motorino: prendete un trapano con punta molto piccola, 3 va bene. Il motorino è chiuso dentro un supporto in plastica chiuso con rivetti in rame ribattuti. Nel punto dove sono ribatutti forate senza pietá con il trapano e sfilateli dalla parte della testa aiutandovi con un cacciavite a testa piatta.
9) quando avete aperto la cover di plastica che contiene il motorino vi troverete un rudimentale sistema a cremagliera che grazie al motorino muove il pistoncino per aprire e chiudere le serrature.
10) Il mio motorino è bloccato dalla ruggine che lo ha proprio inchiodato ed è irriparabile...(se qualcuno ne ha uno in più lo compro volentieri!)
se il vostro motorino è solo un po bloccato provate con dello svitol o aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto sui motorini...
Buon divertimento a tutti nel riparare il vostro sportello bloccato. E ricordiamoci sempre che le nostre Alfa senza difetti non avrebbero anima e forse non le ameremmo così tanto!
avevo la portiera post dx che nn si apriva dall interno nè dall esterno con la sicura in posizione di chiusura. Quindi motorino inchiodato al 99% dei casi.
ora il problema principale è togliere il rivestimento della portiera senza distruggre tutto.
1) togliere la maniglia di chiusura porta, due viti a croce.
2) togliere manovella vetri ( una vita a croce )
3) togliere tappino sopra pulsante chiusura ( si sfila spingendo verso l'interno dell abitacolo)
4)A questo punto viene la parte piu delicata, ovvero non rompere il rivestimento di plastica e non rompere i tappi che tengono il pannello.
come procedere: partite dal lato dove cè il finestrino piccolo nella portiera posteriore. Il pannello è incastrato nella parte alta ad incastro, quindi dovete sollevare di un paio di centimetri tutto il pannello di plastica per farlo uscire. Appena siete riusciti ad alzarlo, non è proprio immediato il tutto, infilate subito un braccio all interno e accompagnate con delicatezza i bottoni che tengon su il resto del pannello. Fate con calma altrimenti spaccate i bottoni.
5) Ora togliete con delicatezza il telo in plastica che ricopre la portiera.
6) ora infilate la mano in zona maniglia apertura posteriore, sempre dall interno, e spostate l ulteriore pezzo di plastica che copre il motorino.
7) ora avete davanti a voi il motorino con due viti a croce: togliete le viti e sfilate il motorino staccando i connettori proprio li sulla portiera ( seguite i fili e staccate i connettori)
8) a questo punto potete cominciare a lavorare sul motorino: prendete un trapano con punta molto piccola, 3 va bene. Il motorino è chiuso dentro un supporto in plastica chiuso con rivetti in rame ribattuti. Nel punto dove sono ribatutti forate senza pietá con il trapano e sfilateli dalla parte della testa aiutandovi con un cacciavite a testa piatta.
9) quando avete aperto la cover di plastica che contiene il motorino vi troverete un rudimentale sistema a cremagliera che grazie al motorino muove il pistoncino per aprire e chiudere le serrature.
10) Il mio motorino è bloccato dalla ruggine che lo ha proprio inchiodato ed è irriparabile...(se qualcuno ne ha uno in più lo compro volentieri!)
se il vostro motorino è solo un po bloccato provate con dello svitol o aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto sui motorini...
Buon divertimento a tutti nel riparare il vostro sportello bloccato. E ricordiamoci sempre che le nostre Alfa senza difetti non avrebbero anima e forse non le ameremmo così tanto!