75 IE - Olio motore

marty92

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2011
20
2
4
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Salve ho visto che non se n'è parlato se non qualche accenno sulla discussione consumo olio, e la discussione sul ts che però credo abbia esigenze diverse...

Devo cambiare l' olio alla mia 75 1.6 ie a gpl, qual è l' olio piu adatto con il miglior rapporto qualità prezzo?

in giro per il forum ho visto accenni a questi oli:
Castrol edge 10w60
Agip Racing 10w60
Bardahl xtc60 15w50
Motul 300v 15w50

Buona serata....
 
Re: Olio motore 1.6 ie

l'olio piu adatto è il sint 2000, il resto è solo spreco di soldi
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Le considerazioni sono sempre le stesse per tutte le 75 (e anche per altre Alfa con gli stessi motori bialbero, se non anche le Alfa circa coetanee con motori diversi, ma per cui era consigliato lo stesso olio, come i boxer Alfasud ed i 6V Alfanord), però il T.S. è più potente e poichè l'olio nei bialbero contribuisce al raffreddamento del motore (c'è circa 0.5 l di olio nei pozzetti delle valvole nei bialbero) magari l'olio lo scalda di più.
Quello che bisognerebbe sapere è che olio hai ora e che olio è stato usato nei circa 20 anni precedenti, quanto olio consuma, e che pressioni hai a caldo ed a freddo (c'è una discussione nella sezione della Turbo, che vale per tutte le 75): cioè in che condizione è il tuo motore.
Gli olii citati possono andare tutti bene (salve che non rifilino le versioni moto quasi omonime di alcuni).
Se non consuma olio e la pressione è ben sopra i minimi anche a caldo un semisintetico 10W-40 di buona/ottima marca può bastare. Se è sempre stato usato lo stesso tipo di olio è meglio non cambiare anche in motori di una decina di anni.
Riguardo allo spreco di soldi c'è molta differenza, a parità di olio, negli sconti rispetto ai listini a seconda di dove e quanto se ne compra.
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Sulle mie metto solo il sint, compresa quella da gara che ha il motore parecchio pompato. Trovo che va benissimo, temperatura sempre in ordine anche quando e sotto sforzo, pertanto preferisco quello. Questi motori sono stati progettati con quel tipo di olio, pertanto preferisco non cambiare.
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Tutto questo lo ho già scritto...
Se uno non ha problemi è meglio non cambiarte olio dopo molto anni, perché potrebbero staccarsi morchie e depositi. Ma un certo olio può andar bene o no a seconda non solo dell'uso, ma anche delle condizioni di usura del motore, di come è stato trattato e mantenuto negli anni.
Il libretto uso e manutenzione della 1.6 i.e che consigia?
Il Nuovo Sint 10W-40 uscito negli anni '90.
Ma le prime 75, erano consigliato sia il SInt 10W-50, che l'IP 10W-40, come le precedenti 116. Le Alfette/Giuliette avevano lo 1.6 a carburatori da 109 CV, coppa olio più grande, in cui andava più olio della 75, e la coppa olio esposta all'aria (il radiatore era sopra la traversa della barra antirollio, non davanti e in basso che scarica aria calda sulla coppa olio), e allora i motori erano nuovi o con pochi anni di vita alle spalle e non si raggiungevano quasi mai i 30° anche nelle giornate estive più calde (ora si sta tra i 30°C ed i 40 °C anche per settimane) ed i concessionari dicevano che era meglio metter l'Agip Sint 10W-50 che l'IP Sinthiax (anch'esso a base sintetica) 10W-40 consigliato in alternativa da Alfa.
Sulle ultime versioni dei motori bialbero nati negli anni '90, dopo l'uscita del Nuovo SInt 10W-40, hanno o il radiatore olio (155 T.S.) o lo scambiatore di calore acqua/olio (164 2.0 T.S. FL.'93): la coppa olio è meno raffreddata nei motori trasversali o c'è anche altro?
L'olio scalda tanto di più quanto più a lungo il motore gira in alto: se si corre con un motore nuovo (appena preparato) e comunque in gare della durata di minuti (e se una cambia a 4500 giri/min non tira neanche tanto il motore, perché su certi tracciati non serve): a che temperature arriva l'olio?

L'olio va scelto per la condizione peggiore che si può incontrare. Nell'uso stradale la condizione più gravosa (come temperature e quindi calo di viscosità e di conseguenza di pressione) per l'olio è l'uso autostradale, a circa 130 Km/h la differenza di potenza assorbita da un tipo di 75 all'altro è piccola, può differire di più a seconda del livello di manutenzione/restauro o trascuratezza di 75 nate uguali. Il problema non è la prima mezzora Dopo 1/2 ore o più in autostrada a velocità codice si vede la pressione che via via cala fino ad assestarsi quando l'olio smette di salire di temeratura (e la viscosità scendere di conseguenza e se poi ci si ferma al casello (e si trova una coda) ci si può ritrovare la minimo a pressioni preoccupantemente basse, specie se il motore è stato trascurato dai precedenti proprietari. In precedenza ho avuto auto con termometro e manometro olio entrambi di serie, ed ho moto con anche il temometro olio: il problema non è quanto si pesta sull'acceleratore, quello influisce sulla temperatura dell'acqua, insieme alla velocità, ma è solo quanti giri fa il motore, p.es. se fai untratto di autostarada, sempre alla stessa velocità in salita e poi in discesa, l'olio sta quasi alla stessa temperatura (se ormai è a regime), mentre l'acqua (con termostato che apriva a temperature più basse di quello della 75) può scaldarsi in salita e raffreddarsi in discesa.

Nella discussione degli olii per la T.S: altri utenti hanno osservato gli stessi cali di pressione. Per questo avevo chiesto a marty92 dele info sul suo motore. COn questa anzianità le condizioni di questi motori sono molto diverse a seconda della loro storia. Quelli che hanno preso la 75 nuova e la hanno sempre tenuta come si deve non hanno i problemi di molto che la comprano usata e scoprono troppo tardi quanto siano state trascurate. Perchè a ternerle bene serve sia passione che disponibilità a spendere quel che serve, sia avere un'assistenza all'altezza.
 
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Re: Olio motore 1.6 ie

Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Ciao marty92,

Io sulla mia 75 1.6 IE del '92 seguo il consiglio della casa costruttrice, che consiglia di usare 10W40, io ti consiglio il Selenia 20K oppure il Bardhal 10W40.
Il sottoscritto poco tempo fa ha dovuto rifare la guarnizione della testa, in segutio a quel lavoro ed a un buon consiglio,ho fatto sostituire le guide delle valvole ed ho fatto controllare le tolleranze delle medesime. Sulla test5ata della mia piccola ho fatto montare le guide valvole in acciaio rinforzato ed il consumo d'olio e diminuito sensibilmente. Un restauratore che stà poco distante da casa mia,parlando di olio motore,mi avrebbe consigliato il 20W50,che è un'olio fatto per i vecchi motori e che secondo lui terrebbe meglio la temperatura e diminuirebbe artrito degl'organi del motore ed il consumo d'olio.
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Mi riallaccio a questa vecchia discussione per non crearne una nuova. Quando ho preso la mia 1.8 ie con 195000km tutti o quasi a gpl, la prima cosa che ho fatto è fare un bel tagliandone. A distanza di tre mesi, ho ripreso in mano la fattura dell'intervento e noto che mi hanno messo un "castrol 5/30". Sbaglio o posso definire il meccanico con 40 anni di esperienza sulle spalle un co....ne? E io da ***** ieri ne ho aggiunto mezzo chilo di 10w40. Che faccio ora? Grazie e ciao
 
Re: Olio motore 1.6 ie

Mi riallaccio a questa vecchia discussione per non crearne una nuova. Quando ho preso la mia 1.8 ie con 195000km tutti o quasi a gpl, la prima cosa che ho fatto è fare un bel tagliandone. A distanza di tre mesi, ho ripreso in mano la fattura dell'intervento e noto che mi hanno messo un "castrol 5/30". Sbaglio o posso definire il meccanico con 40 anni di esperienza sulle spalle un co....ne? E io da ***** ieri ne ho aggiunto mezzo chilo di 10w40. Che faccio ora? Grazie e ciao
Menomale che ha 40 anni di esperienza altrimenti che ti metteva dentro olio di oliva??
il 5w30 è un olio adatto a veicoli diesel di ultima generazione con fap e non su motori vecchia maniera a benzina!
cmq cambia nuovamente l'olio e metti un buon 10w40
 
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Re: Olio motore 1.6 ie

Concordo con dragunof88, in quanto il 5w30, non e' assolutamente adatto per la tua auto, che deve utilizzare un 10w40. Ti consiglierei di sostituirlo il prima possibile.