75 T.S. olio sul pistone

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50
ieri mattina ho smontato le candele per una controllata ed al 4° cilindro ho scoperto imbrattamento di olio su pistone e candele.da dove puo' venire?
per il resto le candele sembrano non consumarsi mai ,a volte le cambio per un pro forma.

comunque la macchina non da' nessuna anomalia ,andava a 4 comunque ,e gira bene.

T

tenerone

Utente Cancellato
Probabilmente hai un lieve trafilamento dai guidavalvola sul 4°cilindro, se non è significativo lasciala così fino a quando non revisionerai la testata. Altre cause più critiche non ne vedo, piuttosto farei un controllo del valore di compressione di ogni singolo cilindro, con particolare attenzione al 4°. :decoccio:

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50
ho gia' in previsione di rivedere la testata anche la guarnizione ha cominciato a sputare gocce di olio esternamente dai lati.
sai se in caso di necessita' di cambiare le guide valvola c'e da cambiare anche le valvole?
cosa puo' costare rettifica + smontaggio e rimontaggio valvole + sostituzione guide +
sotituzione gommini guide valvola?

T

tenerone

Utente Cancellato
Non sono aggiornato sui prezzi di oggi, probabilmente Sandro lo sa meglio di me, cmq nel caso revisioni la testata valvole+guidavalvole+gommini+guarnizioni varie vanno messe tutte nuove obbligatoriamente, ivi compresa una leggera spianatura della testa e montaggio della nuova guarnizione. Così facendo avrai anche un rapporto di compressione un pelino + alto .:blink:.
Secondo me il costo non è inferiore alle 500euro :fragend013:

Sandro

Alfista principiante
23 Luglio 2006
774
9
19
XX
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Wankel
tenerone ha detto:
Non sono aggiornato sui prezzi di oggi, probabilmente Sandro lo sa meglio di me

Purtroppo i prezzi qui in Svizzera e da voi in Italia non sono uguali...sopratutto la mano d'opera... : dannaz :

Ma 500 Euro direi che sono giusti...comunque quello che conta di piu alla fine....e il risultato della lavorazione.. :hail:

tenerone ha detto:
cmq nel caso revisioni la testata valvole+guidavalvole+gommini+guarnizioni varie vanno messe tutte nuove obbligatoriamente,

Quoto al 300 %... :hail:

WHEELS OF STEEL ha detto:
comunque la macchina non da' nessuna anomalia ,andava a 4 comunque ,e gira bene.

Finche la barca va....lasciala andare...dal momento che non noti perdite di prestazioni o consumi di olio eccessivi o rumori strani...mangia chilometri in tutta tranquillità...

Le 75 sono macchine indistrugibili....sono molto affidabili se son mantenute per bene....
io non so come mai avete tutti sti problemi...mah.. .: sgrat :. ..io ne ho avute piu di una....le ho pure "maltratate"...ma mai un sintomo di usura anomala di qualsiasi componente meccanico...

forse solo le gomme posteriori e i freni che devo dire sono usurati in maniera un po "strana"... :smiley_004:

:grinser021:

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50
il discorso e' che quando cominci ad affrontare viaggi da 8 ore , in ogni condizione ,
a regimi elevati ,al ritorno vengono fuori difetti che non vedresti con altro tipo di utilizzo.

T

tenerone

Utente Cancellato
il discorso e' che quando cominci ad affrontare viaggi da 8 ore , in ogni condizione ,
a regimi elevati ,al ritorno vengono fuori difetti che non vedresti con altro tipo di utilizzo.
Mah..ritengo che i difetti saltino poi fuori su meccaniche magari poco curate e con decine di migliaia di km sulle spalle, ai tempi della mia Alfetta 1.8 mi permettevo di fare Milano-Perugia (con Appennino compreso) quasi in un'unica tirata con 4 passeggeri e bagagli a bordo a regimi non proprio bassi.... :Eye:

T

tenerone

Utente Cancellato
E' stata la ruggine a togliermela caro...pensa che era intaccato persino l'attacco superiore dell'ammortizzatore nel vano motore .: muerte :.

A

ALFETTONE

Utente Cancellato
Puntare su lubrificanti di qualita' superiore e magari non proprio a buon mercato...aiuta moltissimo. Così come cambiare l' olio qualche migliaio di chilometri prima. Consideralo un piccolo investimento che fruttera' gli interessi sulla durata di un buon funzionamento.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente