75 T.S. olio sul pistone

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
53
ieri mattina ho smontato le candele per una controllata ed al 4° cilindro ho scoperto imbrattamento di olio su pistone e candele.da dove puo' venire?
per il resto le candele sembrano non consumarsi mai ,a volte le cambio per un pro forma.

comunque la macchina non da' nessuna anomalia ,andava a 4 comunque ,e gira bene.
 
Probabilmente hai un lieve trafilamento dai guidavalvola sul 4°cilindro, se non è significativo lasciala così fino a quando non revisionerai la testata. Altre cause più critiche non ne vedo, piuttosto farei un controllo del valore di compressione di ogni singolo cilindro, con particolare attenzione al 4°. :decoccio:
 
ho gia' in previsione di rivedere la testata anche la guarnizione ha cominciato a sputare gocce di olio esternamente dai lati.
sai se in caso di necessita' di cambiare le guide valvola c'e da cambiare anche le valvole?
cosa puo' costare rettifica + smontaggio e rimontaggio valvole + sostituzione guide +
sotituzione gommini guide valvola?
 
Non sono aggiornato sui prezzi di oggi, probabilmente Sandro lo sa meglio di me, cmq nel caso revisioni la testata valvole+guidavalvole+gommini+guarnizioni varie vanno messe tutte nuove obbligatoriamente, ivi compresa una leggera spianatura della testa e montaggio della nuova guarnizione. Così facendo avrai anche un rapporto di compressione un pelino + alto .:blink:.
Secondo me il costo non è inferiore alle 500euro :fragend013:
 
tenerone ha detto:
Non sono aggiornato sui prezzi di oggi, probabilmente Sandro lo sa meglio di me

Purtroppo i prezzi qui in Svizzera e da voi in Italia non sono uguali...sopratutto la mano d'opera... : dannaz :

Ma 500 Euro direi che sono giusti...comunque quello che conta di piu alla fine....e il risultato della lavorazione.. :hail:

tenerone ha detto:
cmq nel caso revisioni la testata valvole+guidavalvole+gommini+guarnizioni varie vanno messe tutte nuove obbligatoriamente,

Quoto al 300 %... :hail:

WHEELS OF STEEL ha detto:
comunque la macchina non da' nessuna anomalia ,andava a 4 comunque ,e gira bene.

Finche la barca va....lasciala andare...dal momento che non noti perdite di prestazioni o consumi di olio eccessivi o rumori strani...mangia chilometri in tutta tranquillità...

Le 75 sono macchine indistrugibili....sono molto affidabili se son mantenute per bene....
io non so come mai avete tutti sti problemi...mah.. .: sgrat :. ..io ne ho avute piu di una....le ho pure "maltratate"...ma mai un sintomo di usura anomala di qualsiasi componente meccanico...

forse solo le gomme posteriori e i freni che devo dire sono usurati in maniera un po "strana"... :smiley_004:

:grinser021:
 
il discorso e' che quando cominci ad affrontare viaggi da 8 ore , in ogni condizione ,
a regimi elevati ,al ritorno vengono fuori difetti che non vedresti con altro tipo di utilizzo.
 
WHEELS OF STEEL ha detto:
il discorso e' che quando cominci ad affrontare viaggi da 8 ore , in ogni condizione ,
a regimi elevati ,al ritorno vengono fuori difetti che non vedresti con altro tipo di utilizzo.
Mah..ritengo che i difetti saltino poi fuori su meccaniche magari poco curate e con decine di migliaia di km sulle spalle, ai tempi della mia Alfetta 1.8 mi permettevo di fare Milano-Perugia (con Appennino compreso) quasi in un'unica tirata con 4 passeggeri e bagagli a bordo a regimi non proprio bassi.... :Eye:
 
E' stata la ruggine a togliermela caro...pensa che era intaccato persino l'attacco superiore dell'ammortizzatore nel vano motore .: muerte :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
WHEELS OF STEEL ha detto:
il discorso e' che quando cominci ad affrontare viaggi da 8 ore , in ogni condizione ,
a regimi elevati ,al ritorno vengono fuori difetti che non vedresti con altro tipo di utilizzo.
Puntare su lubrificanti di qualita' superiore e magari non proprio a buon mercato...aiuta moltissimo. Così come cambiare l' olio qualche migliaio di chilometri prima. Consideralo un piccolo investimento che fruttera' gli interessi sulla durata di un buon funzionamento.