re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo
Neache io capisco quale sia il problema.
Il servosterzo era optional obbligatorio sulle 75 T.S., su altre 75 era optional davvero a richiesta.
L'Alfa Romeo è stata tra le ultima case a montare l'idroguida, mi pare con l'Alfa 6, perché fino alla fine degli ani '70 non erano molto adatte a una guida sportiva (era il motivo per cui alla fine degli anni '60 e inizio anni '70, allargandosi gli pneumatici, Ferrari Maserati, etc abbandonarono il motore anteriore per il motore centrale-posteriore).
Ma se si rileggono i Quattroruote dell'epoca (anni '70 '80 e '90) il servosterzo ZF delle Alfa era sempre lodatissimo perché non mai toglie nulla alla sensibilità di guida. Al contrario le versioni con pneumatici più larghi (/70 o con fiuanco più basso, per intenderci) delle 116 e 162 e senza servosterzo non erano altrettanto convincenti (se non ricordo male le prime Alfetta GTV 2.5 6V senza servosterzo avevano assetti delle ruote anteriori diversi dal GTV 2.0 4 cilindri, per alleggerire lo sterzo in manovra nonostante il quintale circa in più di peso ant. dovuto al motore, ma lo sterzo era poi meno convincente nella guida sportiva di quello della più leggera 2.0).
La Giulietta 1.6 tipo 116 coi 165/80 R13 (senza idroguida, non era neppure prevista a richiesta nel '77÷'78) non era troppo pesante in manovra (pesantissima oggi per chi è abituato ai leggeri servosterzi di questo millennio), e con una ottima cremagliera nella guida sportiva.
Il servosterzo della 75 è piacevolissimo nella guida, riesce a far sentire ben cosa fanno gli pneumatici, quanta deriva hanno e se sono al limite), per me (e per tutti quelli che conosco) è uno dei punti di forza dell'auto. Il servosterzo delle 75 è solo molto cagionevole, come affidabilità a causa della sua alta pressione (ben 120 bar ridotti a 90 solo nelle ulrtimissime prodotte). Se non funziona ben potrebbe avere qualche guasto, ma c'è già una lunga discussione su questi (a rate negli anni ho dovuto cambiare tutto, non revisionati o sostituiti sono rimasti solo i tubi metallici di raffreddamento dietro il radiatore).
Semmai la critica che fece Quattroruote, e che condivido, è che servono un po' troppi giri per una sterzata completa, nell'ottica di un'auto sportiva sarebbe meglio più diretto, ma è una giusta demoltiplicazione per una berlina 4 posti che da nuova andava in mano più che altro a padri di famiglia, che potevano trovarsi a disagio con uno sterzo troppo diretto.
Sei sicuro che gli angoli caratteristici dell ruote ant. (assetto, convergenza, etc) siano regolati bene?