75 TS perde colpi

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Alfa75passion, 29 Dicembre 2008.

  1. Ciao ragazzi,
    il mio 75 Twin spark dai 1500 giri ai 2000 perde dei piccoli colpi sembra quasi funzioni a 3.
    Grazie.
     
  2. Controlla i cavi candele.
    pulisci il corpo farfallato
    verifica lo stato delle candele.
     
  3. Le candele sono nuove, i cavi non sono perfetti, però ho guarda al buio senza coperchio e non ho visto dispersioni. Mi rimane il corpo farfallato. Ma intendi quello del bibimetro?
    Grazie mille
     
  4. inoltre verifica il valore del CO allo scarico agendo sul debimetro x eventuali regolazioni. Ricordo che il valore deve essere compreso tra 0.4 e 1
     
  5. grazie mille dei consigli...vi farò sapere...
     
  6. i cavi candele sono 1 po bastardi... sopratutto a volte muoiono le spazzole rotanti nei distributori e la macchina va a 4 candele invece che 8... se poi un cavo è balordo o leggermente uscito dalla calotta del distributore o cose del genere, va a 3 candele e potete immaginare... sia a robi2000ts che ad 1 altro ragazzo avevamo trovato una delle due spazzole interrotta... basta staccare il connettore della bassa tensione che arriva alle bobine, col motore in moto. prima 1 bobina, poi riattaccarla e staccare l'altra. il motore deve girare (a caldo) regolare in entrambe le configurazioni (sia con 1 serie di 4 candele che con le altre 4)
    se l'accensione è ok: controlla il debimetro, che la paletta si muova libera e tenera, che il corpo farfallato (e l'aspirazione in genere) sia pulito... il debimetro è cruciale su quei regimi lì, sopratutto con poco gas. prova magari anche 1 altro debimetro (magari si è ossidata/rovinata la pista resistiva interna... io dopo averla disossidata e aver risigillato il tutto ho migliorato molto la resa) se riesci, teoricamente va bene di qualasisi motronic ml4.1 (1.6ie, 1.8ie dal 90 in poi, 164 prima serie) in quanto han lo stesso codice di ricambio sul catalogo alfa. ovviamente presupponiamo che il motore stia bene, etc...
    il CO, come dice fragm, viene dato da manuale fra 0.4 e 1% per le non-cat (per le cat s'arrangia lui, il potenziometro sul debimetro è escluso), poi vista l'età dei mezzi e i km che in genere hanno, un CO di 1.5% a me non ha mai dato problemi... a volte lo facevo a naso... è un trimmer multigiri 15 giri (senza finecorsa), per cui gli davo 20 giri da 1 lato... poi 7 e 1/2 per portarlo a metà circa e poi svitavo (smagrivo) pian piano finché non cominciava a girar male, poi tornavo indietro riavvitando di 1/2 giro o 1 giro... così giusto per muovermi intanto, e girava regolare
     
  7. ps: i cavi anche se non disperdono clamorosamente posson comunque dare problemi di rendimento scadente in certe condizioni di motore. i miei sembravano perfetti, nessuna dispersione... cambiati con calotta e spazzola rotante: motore molto + regolare, dolce, pieno. quindi attenzione!
     
  8. Ciao a tutti!!
    ho pulito il corpo farfallato, e regolato il CO con i giri come ha consigliato damtech, va già molto meglio!! perde un pò sui 1200-1500 in terza e quarta marcia. Appena trovo i cavi li sostituisco..
    grazie mille
     
  9. #9 damtech, 31 Dicembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
    lieti di sapere che il tuo mezzo va meglio!
    comunque il mio è 1 metodo 1 po balordo/spannometrico... magari prova ad avvitare ancora 1/2 giro o 1 giro e vedi come va :)

    ps: giusto per essere puntigliosi, ti consiglio di cambiare anche calotte e spazzole se han più di 40000km (io le cambiavo ogni 20000) e di verificare che comunque il debimetro sia ok (soprattutto che la banda resistiva interna sia integra, non troppo segnata, non ossidata e che abbia la resistività corretta. una verifica? collegare 1 multimetro analogico sui terminali e muovere la paletta gradualmente. verificare che la resistenza varii con continuità e nei valori prescritti). per questa prova si veda una pagina di 1 bel sito sulla manutenzione della 75 (su hosting clanger9 inglese mi apre) che non è più online e che riporto qui:
    Alfa Romeo 75 - Reviving a defective flow meter
    [e che dovrò cancellare al più presto se non trovo 1 po di spazio sul web altrove... :(]
     
  10. eh si.... ha 190000 di km...e non sono mai state cambiate sono sicuro perchè a macchina era di mio papà...
    una curiosità, tanto per non prendere fregature. quanto possono costare cavi e calotte?
    grazie!!