75 ts puzza benzina dal tappo dell'olio

Fra92BS

Nuovo Alfista
13 Novembre 2013
5
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, come da titolo, ho notato questo sintomo sulla mia 75.. La macchina va forte (in pista raggiunge i 210 segnati) e la compressione sembra buona, la farò misurare a breve per avere qualche informazione in più. È mai capitato a qualcuno? Tenuta delle fasce bassa o qualche fascia incollata? Esistono pistoni/ fasce nuove? La macchina ha dichiarati 90mila km.... Fatemi sapere, mi preoccupa!!!
 
la cosa mi pare piuttosto strana:
1) sicuro che venga dal tappo olio e non da li in giro (a 2 cm ci sono gli iniettori e i tubi benzina)
2) tieni conto che il recupero vapori olio è collegato al collettori di aspirazione... ma mi sembra abbastanza difficile che la benzina nebulizzata nel collettore di aspirazione possa risalire nel coperchio puntinerie, in quanto la depressione è appunto dal coperchio verso l'aspirazione , e anche se fosse immetterne una quantità tale da fartene perecepire l odore. Puoi comunque a costo 0 provare a scollegare il tubo tra testa e decantatore vapori olio (avendo cura di chiudere in qualche modo il recupero vapori olio e di mettere un qualche contenitore provvisorio collegato allo sfiato in testa
ciao e benvenuto!!
 
La vettura dopo un periodo di sosta parte subito o ti costringe a fare un avviamento prolungato?
questo succede se hai uno o più iniettori che non chiudono ermeticamente,la benzina che fuoriesce a motore spento se trova la valvola di aspirazione socchiusa scende sul pistone e trafila fino alla coppa dell'olio anche se le fasce fanno ottima tenuta durante il loro lavoro,lo puoi verificare con un manometro sulla tubazione della benzina posto tra rampa iniettori e regolatore pressione,se quando spegni il motore la pressione cala a 0 hai una perdita.
 
mi permetto di aggiungere che la pressione potrebbe calare anche per altri motivi (lievi perdite nel circuito di alimentazione). comunque è una delle possibili cause.
grazie mauretto mi era proprio sfuggita!!
 
L'auto dopo una sosta parte subito, stesso tempo che a caldo.. A giorni farò video (ora è ferma da 10 giorni). Farò immediatamente il test di tenuta degli iniettori! Ci avevo pensato anche io a qualcuno un po' incontinente.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
solitamente l olio motore dopo un po inizia a puzzare di benzina in quanto viene a contatto con i residui della combustione ed eventualmente benzina incombusta, potrebbe essere anche la carburazione un po ricca