75 turbo. quali candele

Discussione in 'Turbo' iniziata da paolo.tnt, 1 Marzo 2009.

1. la mia 75 EVO montava le candele Golden Lodge ....turbo 25 XL....., lo stesso viene indicata in un manuale di quelli non orinali alfa, che sono in commercio nelle librerie.
    Vado dal ricambista e mi indica che secondo Alfa la turbo molta le ....25 HL......;le compro (conferzione originale Alfa) le monto e gira male e perde colpi specialmente ai bassi giri: quindi rimonto le originali e tutto va bene.
    Probabilmente uno o piu candele nuove erano difettose (o gradazione sbagliata?!).
    Ma il mio quisito è:
    - possibile che una candela viene cambiata con un altro modello?(forse si erano accorti che era meglio del 1° modello)?
    -a voi cosa risulta e cosa montate?
    -quale è una buona alternativa di altre marche?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    ALFA 75 TURBO AMERICA PROBLEMA PRESSIONE TURBO Turbo 22 Aprile 2017
    75 turbo america , non parte Turbo 3 Luglio 2016
    Alfa 75 -2.0 TS TURBO Q.V. Quale turbina montare. Turbo 16 Maggio 2008

3. butta le lodge,oppure tienile se vuoi bucare i pistoni.
    prendi le ngk B9EVX sono al platino e sono piu' fredde...vanno benissimo anche con pressione turbo piu' alta :)

4. Ciao a tutti,
    anch'io ho problemi con le candele per una 75 turbo Q.V.ASN, quali candele montare? Golden Lodge 2HL o Lodge 25HL? Se queste non fossero disponibili quali altre marche consigliereste per una turbo?

Grazie a tutti:decoccio:

5. I motori spinti e sovralimentati vogliono le fredde, a limite domandi al venditore, questo perchè a seconda delle marche la scaletta può essere invertita.
    Si inizia a mettere delle semi-fredde sulle 1.6.
    :decoccio:

6. Ieri ho chiesto al ricambista, mi ha chiesto 13 euro circa l'una, però queste sono a punta singola... vanno bene uguale ?

7. certo che sono a punta singola,che credi che le lodge che hanno 4 punte fanno 4 scintille

8. Lo so che la scintilla è sempre una, avevo solo bisogno di una conferma, così le compro più tranquillo :grinser002:

9. Montate tranquillamente le B9EVX
    Sulla mia hanno fatto già 2000 km,sempre con la lancetta del turbo un pò sù...e nessun problema.
    Peccato x le vecchie lodge,erano un simbolo dell'alfa con quelle 4 punte ...ricordo le pubblicità su 4ruote anni 80.
    Grazie fiat

10. #9Alfista162B4A,10 Febbraio 2010
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2010
    Re: 75 turbo. quali candele, Occhio ai pistoni.

Come hanno scritto qui:
    https://forum.clubalfa.it/a-carburatori/22187-bel-tagliando-75-a.html
    Il problema è che i bialbero hanno le valvole molto inclinate, come usava negli anni '50, quando nacque il motore della Giulietta, ma allora le benzine avevano numero di ottano basso ed anche i rapporti di compressione erano bassi, le camere di scoppio venivano emisferiche con la candela al centro. Poi per salire col rapporto di compressione i pistoni sono diventati bombati , perché costava meno modificare i pistoni che le testate, e quindi i pistoni arrivano più vicini alla candela che in altri motori.

I turbo hanno rapporto di compressione un po' più basso dei 1.8 aspirati, e quindi i pistoni saranno un po' meno vicini alla candela.
    Nel 75 Twin Spark le valvole formano un angolo molto più stretto che nei bialbero precedenti, e la camera di scoppio è tornata a esser emisferica (o forse a tetto?) e i pistoni piatti, pur con un rapporto di compressione più alto, (queste cose si notano bene o nei disegni in sezione dei motori, o... almeno guardando dal foro candela col pistone al P.M.S.).

Di pistoni bucati da candele a punta singola sui bialbero di Alfette, Giulie, e derivate si sente parlare spesso.

11. Re: 75 turbo. quali candele, Occhio ai pistoni.

Tutto giusto, anche la spiegazione della 75 TS, specilmente sui pistoni, l'ho detto, qualch'uno manco mi ha creduto