75 V6 - Consigli tipo olio motore

Donato 75

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
13
0
1
62
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
Lecce
Salve a tutti!!
e da poco tempo che ho acquistato una 75 3.0 v6 americaQV...
posso sapere quale olio motore e adatto?
Consigli... grazie mille:D
 
re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

mah con un 15W45 vai tranquillo se tiri dovresti andare sul 10W45, per esperienze personali sul normale.
E' elaborata?
 
re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

ho acquistato una 75 3.0 v6 americaQV...
posso sapere quale olio motore e adatto?
:D

Io ho il manuale uso e manutenzione e quello d'officina delle prime 3.0 V6 del 1987. Lì l'olio prescritto è sempre il solito delle altre 75 (e altre Alfa) coetanee: AGIP Sint 2000 10W/50 o IP Sinthiax 10W/40, a base sintetica.
Però già ai primi anni '90 Il Sint 10W/50 non lo facevano più, era prescritto per le Alfa il Sint 10W/40.
Il Sint 10W/50 era usato almeno dai tempi delle Alfetta sulle Alfa, ed è molto rimpianto.
Dato che il problema è comune se leggi la discussione https://forum.clubalfa.it/twin-spark/10355-alfa-75-olio-motore-per-2-0-ts.html
trovi spunti utili anche per il tuo motore.

Il manuale uso e manutenzione delle prime 2.0 T.S. e 3.0 V6 è comune e non fa distinzione sia per le pressioni minime ammesse dell'olio che per il tipo di olio consigliato. Tutti i lubrificanti e liquidi vari prescritti sono gli stessi. Cambiano solo le quantità, di liquido refrigerantre e olio motore. Nel V6 ci vanno 6,7 litri di olio nel motore, al normale cambio.

Scusa andrea-cesenat, non conosco oli con la gradazione 45.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Sì Alfista162B4A, scusate dell'errore, ho avuto una svista
IP 15w40
IP 10w40
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Di nulla, speravo tu avessi altre fonti... che avessero messo in produzione qualcosa di nuovo.
Di solito i 15W40 sono olii minerali e non sono consigliati per motori di queste prestazioni, che scaldano l'olio. Misero per una svista (spesso, per i minerali non è specificato sull'etichetta.) l'IP minerale nella Giulietta e poi cominciò a consumare olio e non smise neanche dopo aver rifatto i gommini delle valvole: dovetti passare all'HPX 20W-60.
Di solito i 10W40 sono semisintetici, a base sintetica.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Questa no, ma quella a carburatori ogni 10.000 kmt non c'era bisogno di fare il cambio olio, sostituivi il filtro, l'olio er sempre nuovo, tanto si rabocca continuamente.............conferni?
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

L'Alfa diceva di cambiare l'olio e lo cambiavamo alle scadenze previste. Confermo che quei motori consumavano parecchio olio anche da nuovi, sia rispetto a quelli di oggi che alle 75. Ma solo cambiando l'olio si possono scaricare morchie, depositi e altre porcherie che si formano e che se restano nella coppa e poi vanno in circolo fanno male, possono dare grossi guai, otturando condotti, p.es. . La soluzione adottata oggi (niente tappo scarico olio nella coppa e l'olio che viene aspirato dal foro dell'astina) sarà più ecologica (scoraggia il fai da te, visto che poi non tutti consegnano l'olio esausto ai centri di raccolta), ma pur con gli olii di oggi che tengono molto più pulito il motore non mi convince, perché non sono sicuro che col tubetto aspirante si riesca a ripulire bene tutta la coppa.
SU un altro forum, leggevo di molti proprietari di Alfa "di ieri" (motore tipo 105 e derivati) che spesso smontano la coppa olio per pulirla dentro per bene dai residui che non vengono via col cambio olio.:eek:
HO controllato sulla mia 75 (che non ha viti ma bulloni per fissare la coppa olio) e i tubi scarico troppo vicini alla coppa impediscono di smontare la coppa senza smontare gli scarichi, almeno con il tipo di chiavi che ho io.
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

E' vero ho avuto l'occasione di vedere un motore totalmente smontato e non puoi credere quello che si ferma negli angoli della coppa, si fa per parlare ma la bronzina di logora, la biella, pistone e fascie lastiche si logorano,..........dove vanno?
Nella coppa e parte nel filtro.
Io sono nella fascia fai da te, ma non mi ha scoraggiato ancora nulla sui motori e dintorni :cool:
In quel caso dovresti prendere con un compressore sparare aria in una valvola "venturi", la parte che crea depressione aspira oppure con due pistoni per aria compressa dove uno aspira olio e l'altro invece crea il moto.
:decoccio:
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Io uso il Castrol Edge Sport 10W60.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

io il Selenia Racing.