916 Spider - problemi finestrini [mancata chiusura totale]

bebo916

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2010
17
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nei vari post che parlano di finestrini, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.:confused:
Oltre al solito problema dei finestrini che ballano, fanno rumore all'interno della portiera, non combaciano perfettamente con le guarnizioni, etc, etc, sulla mia spiderina c'è un altro problema.:smiley_001:
Da qualche giorno, tirando su il finestrino sx., sia in automatico che in manuale, quando il finestrino arriva quasi a chiudersi del tutto, il motorino dell'alzacristalli rimane attaccato, si sente un rumore tipo mitra ed il finestrino fa dei piccoli scatti in su ed in giù.:eek:
Schiacciando nuovamente il pulsante il motorino si arresta, il finestrino non riesce in nessun caso a chiudersi perfettamente (rimagono sempre 3-5mm alla chiusura perfetta) ed il cristallo se lo si tocca, scende di circa 8-10 mm.

Chi sa fare una diagnosi?
 
Re: 916 Spider - Ancora finestrini

Non avendo mai avuto un problema come il tuo è difficile fare supposizioni senza aver smontato almeno il pannello interno per vedere lavorare dal vivo il motorino alzacristalli.

Ciao.

P.s. tanto se vuoi risolvere il problema lo dovrai smontare comunque.
 
Re: 916 Spider - Ancora finestrini

Pannello già smontato, ma prima di smontare cristallo e motorino, speravo che qualcuno potesse già darmi un'idea.
 
Re: 916 Spider - Ancora finestrini

Dalla foto la tua 916 mi sembra una seconda serie del 99 o giu' di li.
Da quel che so io sulle nostre versioni c'e' un micro (sostituito giustamente con "up & down" ) che, solo dopo che il vetro si e' alzato tutto, da delle pressioni ulteriori per fare aderire bene nelle guarnizioni il vetro. Probabilmente e' quello che si e' guastato.
 
Re: 916 Spider - Ancora finestrini

Problemi con l'anti-pizzicamento? La guida è ok?
 
Re: 916 Spider - Ancora finestrini

Da quello che si riesce a vedere, l'unica cosa evidente è che devo sostituire i pattini per eliminare il gioco sulle guide.
Domani la porto in Autovar e vedo se loro mi fanno una diagnosi volante...gli risparmio il tempo di tirare giù il pannello.
 
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nei vari post che parlano di finestrini, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.:confused:
Oltre al solito problema dei finestrini che ballano, fanno rumore all'interno della portiera, non combaciano perfettamente con le guarnizioni, etc, etc, sulla mia spiderina c'è un altro problema.:smiley_001:
Da qualche giorno, tirando su il finestrino sx., sia in automatico che in manuale, quando il finestrino arriva quasi a chiudersi del tutto, il motorino dell'alzacristalli rimane attaccato, si sente un rumore tipo mitra ed il finestrino fa dei piccoli scatti in su ed in giù.:eek:
Schiacciando nuovamente il pulsante il motorino si arresta, il finestrino non riesce in nessun caso a chiudersi perfettamente (rimagono sempre 3-5mm alla chiusura perfetta) ed il cristallo se lo si tocca, scende di circa 8-10 mm.

Chi sa fare una diagnosi?

Anche io ho lo stesso identico problema...e devo dire che d'inverno andare in giro col finestrino un po' abbassato non è proprio il massimo. Hai poi risolto il tuo problema? cos'era?
 
L'alzavetro funziona con una cinghia dentata... parte di quei denti potrebbero essersi finiti.

PS: Il sistema Up&Down è presente dal 2002 in poi, in quanto debuttato su Alfa GT.
 
Ultima modifica:
Sti giorni sostituirò l' intero alzavetro e vediamo se il problema si risolve
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto!! Togliendo l' alzavetro vecchio ho notato che gli ultimi dentini della ruota dentata su cui gira il motorino (quella fatta a mezza luna) erano completamente consumati. Ora il vetro si chiude completamente senza problemi