A che pressione lavorano i vostri turbo? Fin dove si può arrivare?

icmarch

Alfista principiante
8 Giugno 2010
54
0
6
42
LU
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.4 q4 210cv
Ciao, come detto un sondaggio per vedere le varie motorizzazioni a che pressione arrivano e con la mappatura fino dove vi siete spinti?
:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

comincio io:

la mia 2,4 210cv a 1,5 bar;

con la rover che avevo prima da 1 arrivavo a 1,5 (ma ho avuto problemi alla turbina).
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

Il turbo sul diesel Alfa JTD/JTDm sul picco arriva a 1,7 bar, lavora sui 1,4/1,5 bar, se alzi l'aberino non è detto che regga i 1,8 bar e poi rischia di spalettare per fuori giri, mentre sui JTDm2 mi sembra che sia sul picco a 1,5 bar e lavora sui 1,3 bar.
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

Diciamo che sul 2.4, 1.65 bar di picco la regge, con l'overboost si può arrivare anche a 1.85bar ma solo per pochi secondi...
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

la mia lavora a 1,55..
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

Ciao, come detto un sondaggio per vedere le varie motorizzazoni a che pressione arrivano e con la mappatura fino dove vi siete spinti?
:)

Se non ricordo male la mia prima della rimappatura lavorava a 1,250 ed ora me l'hanno portata a 1, 650/1,7.
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

sul 1.9 purtroppo non si può spingere molto, originale il 16v lavora a 1.3 costanti e 1.5 di picco circa. la pressione di picco conta relativamente nel senso che non è problema alzarla, quella costante non può essere innalzata di troppo... poi la turbina del 16v ha anche il grosso limiti di avere una chiocciola piccola che non permette di essere lavorata o per lo meno da lavorata non da grandi risultati rispetto l'originale... tra tutte le turbine dei 16v quella dell'euro4 dpf è senza dubbio quella più "resistente" per mappe un po spinte avendo l'alberino un po più robusto delle altre.

comunque per rispondere alla domanda, arrivare a 1.5 costanti significa essere molto vicini ai limiti di durata per questa turbina, poi molto dipende anche dalla cura che sia ha nell'usare l'auto e dal tipo di scarico che si ha (di certo con un pre-catalizzatore subito dopo la turbina c'è poco da giocare con la pressione turbo...).

il 2.4 come già detto può essere portato a lavorare a 1.5 costanti senza problemi, già da originale non si discosta molto da quella pressione...

sui multijet II a parità di cilindrata rispetto ai multijet I si tende ad avere pressioni maggiori ma anche turbine più piccole... e poi c'è quel maledetto CCDPF che limita molto i preparatori...
 
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

sul 1.9 purtroppo non si può spingere molto, originale il 16v lavora a 1.3 costanti e 1.5 di picco circa. la pressione di picco conta relativamente nel senso che non è problema alzarla, quella costante non può essere innalzata di troppo... poi la turbina del 16v ha anche il grosso limiti di avere una chiocciola piccola che non permette di essere lavorata o per lo meno da lavorata non da grandi risultati rispetto l'originale... tra tutte le turbine dei 16v quella dell'euro4 dpf è senza dubbio quella più "resistente" per mappe un po spinte avendo l'alberino un po più robusto delle altre.

comunque per rispondere alla domanda, arrivare a 1.5 costanti significa essere molto vicini ai limiti di durata per questa turbina, poi molto dipende anche dalla cura che sia ha nell'usare l'auto e dal tipo di scarico che si ha (di certo con un pre-catalizzatore subito dopo la turbina c'è poco da giocare con la pressione turbo...).

il 2.4 come già detto può essere portato a lavorare a 1.5 costanti senza problemi, già da originale non si discosta molto da quella pressione...

sui multijet II a parità di cilindrata rispetto ai multijet I si tende ad avere pressioni maggiori ma anche turbine più piccole... e poi c'è quel maledetto CCDPF che limita molto i preparatori...

Preciso come sempre............ben tornato Noyz :)

Il 105 Cv è a geometria fissa e il 120 Cv a geometria variabile (volumetrico), sono costruiti con materiali nobili per sopportare temperature superiori ed essendo giranti più piccole rispondono prima quasi dimenticando il turbo lag e girano a regimi superiori al volumetrico tradizionale che lavora ai 100.000 giri/min, questi vanno ben oltre quasi come il turbo compressore dei benzina.
Il CCDPF è per usare meno gasolio nella rigenerazione ed abbattere drasticamente le emmissioni nell'€5 rispetto al JTDm, è un catalizzatore con caratteristichew e forme nell'interno diverse rispetto ai tradizionali........quanti con i JTDm hanno accusato consumi nella rigenerazione?
Non rispondete quì, questa discussione è la pressione del turbo, ho giusto risposto completando Noyz
 
Ultima modifica:
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

quindi la mia avrebbe la turbina rinforzata rispetto ai normali 150cv? ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: a che prssione lavorano i vostri turbo? fin dove si puo arrivare?

l'euro4 dpf lavora a temperature superiori... nel passaggio da euro3 ad euro4 la turbina è stata rivista nell'alberino per sopportare le temperature di esercizio superiori, non è che è rinforzato semplicemente ha boccole specifiche per alte temperature. diciamo che una turbina dell'euro3 piuttosto che la turbina del 16v 140cv è più delicata quando viene mappato il motore (con conseguente aumento temperatura)