A.R. 75 turbo america ferma da 10 anni

luna65

Nuovo Alfista
3 Aprile 2009
2
0
1
vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1800 turbo america
ciao a tutti,
come ho indicato nel titolo del forum, sono proprietario di un'alfa romeo 75 turbo america del 1987 rimasta ferma da circa 10 anni dopo aver acquistato un'altra auto (rigorosamente alfa romeo)
ora sono intenzionato a "rimetterla in strada" e sarei grato se qualcuno mi potesse dare alcuni suggerimenti su precauzioni da adottare prima della messa in moto, ripeto che l'auto e' ferma da 10 anni ed e' rimasta all'aperto, grazie
 
10 anni all'aperto sotto il sole ,acqua, neve, gelo ecc?? povera 75!!! come prima cosa dovresti cambiare l'olio al motore, batteria,olio freni, gomme , vedi se i tubi dell'acqua sono in buono stato ma penso che li dovrai cambiare, una bella lucidata e dovrebbe ripartire!!
 
Inutile dirti che, oltre al classico tagliando, dovrai sostituire tutti i manicotti acqua e aria...nonchè controllare gommini e giunti vari oltri al classico tagliando.
Un'occhiata approfondiata anche alla compressione del motore e alla turbina...e all'albero di trasmissione...
Controlla anche le guarnizioni portiere/finestrini/bagagliaio (questa in particolar modo per controllare eventuali infiltrazioni di acqua).
 
grazie, so che quelle operazioni sono da fare ma come? l'olio andrebbe cambiato a motore caldo, vorrei provare a metterla in moto ma temo che ci siano parti importanti che rimarebbero senza lubrificazione per un po', e' qui che mi serve un consiglio
 
Ti dico quello che deve essere più o meno controllato per la tua sicurezza e per quella della tua 75...

Meccanica:
- pasticche e dischi freno;
- ammortizzatori e piastre ammortizzatori;
- triangoli sospensori;
- sostituzione olio freni;

Motore-Trasmissione-Imp. raffreddamento:
- sostituzione candele;
- sostituzione olio motore;
- sostituzione olio cambio;
- sostituzione liquido refrigerante;
- sostituzione filtro olio;
- sostituzione filtro benzina;
- sostituzione filtro aria;
- sostituzione manicotti imp. raffreddamento;
- sostituzione supporti in gomma marmitta;
- sostituzione bulbi e sensori imp. raffreddamento;
- controllo supporti motore;
- controllo gruppo termostatico;
- controllo radiatore;
- controllo debimetro;
- controllo albero di trasmissione;
- controllo collettori scarico;
- controllo marmitta;
- controllo turbina;


Carrozzeria:
- sostituzione guarnizioni portiere.

Qualcosa di sicuro mi sfugge, ma già con questo hai la macchina controllata al 90%...
 
Ultima modifica:
Allora, se la macchina è ferma da 10 anni, la cosa piu pericolosa è che rimanga bloccata una valvola, quindi all'avviamento si buca un pistone, pero, se non è entrata umidita è difficile che si verifichi.Io consiglierei:
-togli le candele metti poco olio, 10 cc 20 cc per cilindro
-fai girare il motore senza candele piano a mano e se senti impuntamenti valuta se puo essere una valvola che sbatte su un pistone
-se è tutto a posto accendi il quadro e senti se girano le due pompe di benzina(essendo due puo essere che una non vada e non lo senti)
-prova ad avviare il motore)
-se parte lascialo girare un bel po (fumera per parecchi minuti per l'olio che hai messo) finche è caldo e anche oltre senza esagerare con i giri max 3 mila giri
-per il tagliando cè tempo, l'importante è lubrificare la prima volta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo pienamente con paolo.tnt anche se io anziche' olio metterei nei cilindri un po' di gasolio dopodiche' farei,come ha detto lui,girare il motore a mano per almeno una decina di giri.