Abbandono alfa romeo ...o è alfa romeo che mi abbandona ?

snupix

Super Alfista
19 Febbraio 2017
298
431
119
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb 120cv
Rispondo subito : sono io che abbandono Alfa.
Con gran dispiacere ho deciso di cambiare la mia amata Giulietta , che ho preso nuova nel 2014. Ho ordinato una ford puma hybrid 125cv st linex ( chissà quando arriva.. ) . Questa scelta x i seguenti motivi , volevo un'auto un pò più piccola e maneggevole ma non troppo mini , cambio manuale e ibrida ( nel panorama attuale di automatiche non facile trovare il manuale ) .
Ho detto nel titolo che forse Alfa mi abbandona perchè purtroppo la direzione che ha intrapreso è quella del settore premium e dimensioni , x i miei gusti e usi della macchina , importanti . Senza tirare in ballo il prezzo...
Dopo la 147 ho preso la giulietta e ho incrociato le dita che la tonale fosse la sua sostituta ma 4,5m ... no troppo x me , aspettare la fantomatica b suv ? mah ci ho pensato , dovrebbe veder la luce nel 2024 . non mi fido potrebbero allungarsi i tempi poi sono uno che non mi va di prendere un modello nuovo , ho sempre preferito aspettare qualche anno e vedere come va .
Un'ultima cosa , avevo chiesto la Puma Vignale manuale da 155cv , esagerati x un mille lo so ma molto accesoriata , però sorpresina dopo una settimana ...niente più manuale solo automatica ( + 1750euro )! Discreta arrabbiatura ... quindi mi sono accontentato del 125cv ... Con i freni a tamburo al posteriore ... Di contro x 5 anni non pago il bollo a differenza del 155cv .

Jack Ryan

Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
7 Febbraio 2019
3,321
4,962
174
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Con gran dispiacere ho deciso di cambiare la mia amata Giulietta , che ho preso nuova nel 2014. Ho ordinato una ford puma hybrid 125cv st linex ( chissà quando arriva.. ) . Questa scelta x i seguenti motivi , volevo un'auto un pò più piccola e maneggevole ma non troppo mini , cambio manuale e ibrida ( nel panorama attuale di automatiche non facile trovare il manuale ) .
Ho detto nel titolo che forse Alfa mi abbandona perchè purtroppo la direzione che ha intrapreso è quella del settore premium e dimensioni , x i miei gusti e usi della macchina , importanti . Senza tirare in ballo il prezzo...
Dopo la 147 ho preso la giulietta e ho incrociato le dita che la tonale fosse la sua sostituta ma 4,5m ... no troppo x me , aspettare la fantomatica b suv ? mah ci ho pensato , dovrebbe veder la luce nel 2024 . non mi fido potrebbero allungarsi i tempi poi sono uno che non mi va di prendere un modello nuovo , ho sempre preferito aspettare qualche anno e vedere come va .
Un'ultima cosa , avevo chiesto la Puma Vignale manuale da 155cv , esagerati x un mille lo so ma molto accesoriata , però sorpresina dopo una settimana ...niente più manuale solo automatica ( + 1750euro )! Discreta arrabbiatura ... quindi mi sono accontentato del 125cv ... Con i freni a tamburo al posteriore ... Di contro x 5 anni non pago il bollo a differenza del 155cv .
Certo che passare ad una macchina che ha i tamburi dietro... La Fiat Tipo che ancora posseggo e che era di mio padre ha ifreni a tamburo ma oggi che Ford speculi nel mettere dei tamburi freno anziche' i dischi mi sembra fuori da ogni logica e non parliamo certo che la Puma sia una utilitaria anzi!!

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,419
17,060
181
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ti avrei consigliato Honda o Subaru. Con le nuove Ford prepara l'abbonamento all'officina.

• Like
Reactions: ArmyET3 e vladaleee

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
507
399
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
Mi spiace per te, Ford è una porcheria, non ha nulla a che vedere con ció che è stata.

Spero tu abbia il portafoglio grande o che la tenga poco in modo da non doverci mettere troppo le mani

• Like
Reactions: kormrider

ArmyET3

Alfista Megalomane
1 Marzo 2018
1,094
914
169
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Altre Auto
Lancia Ypsilon 1.2 platino 5 porte, Fiat Punto Cabrio 16 v
Eh … mi sa che hanno ragione…. Le Ford con Zetech a benzina erano eccezionali ….questi nuovi finché vanno, bene , poi si buttano…

Ro60

8 Maggio 2008
2,120
1,390
181
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Anche Audi con tamburi dietro su e-tron...chissà perchè questa scelta tecnica su veicoli che pesano molto di più.

snupix

Super Alfista
19 Febbraio 2017
298
431
119
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb 120cv
Incrocio le dita allora e spero bene.! 🤞🤞🤞 Totalmente d'accordo che è uno schifo avere i freni a tamburo... Honda e Subaru ci ho pensato ma esteticamente non mi piacciono, come Audi a cui avevo fatto un pensierino ma sono... Fredde, sempre uguali.... Antipatiche x me 😁 ( Audi intendo)

ADVERTISEMENT

DaveQV

Alfista principiante
25 Settembre 2021
90
67
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Anche Audi con tamburi dietro su e-tron...chissà perchè questa scelta tecnica su veicoli che pesano molto di più.
Azzardo un'ipotesi. Essendo elettriche/ibride hanno un freno motore maggiore confronto alle controparti termiche quindi freni meno stressati. Poi per carità, ormai viviamo nel pattume automobilistico e non quindi ne approfittano per risparmiare.

Ro60

8 Maggio 2008
2,120
1,390
181
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Azzardo un'ipotesi. Essendo elettriche/ibride hanno un freno motore maggiore confronto alle controparti termiche quindi freni meno stressati. Poi per carità, ormai viviamo nel pattume automobilistico e non quindi ne approfittano per risparmiare.
Che hanno più freno motore per ricaricare le batterie è sicuro. Ma in frenata di emergenza come la fermi una e-tron che pesa 2.700 kg.?

• Like
Reactions: DaveQV

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT