abbassamento livello liquido radiatore

awiseonhill

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2008
16
2
1
rm
Regione
Lazio
Motore
1600 boxer
145 boxer perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

beh, io avrei un problema con la mia alfa 145, mi perde acqua e la temperatura dell'acqua chiaramente sale vertiginosamente... un meccanico mi ha detto che è la pompa dell'acqua, un'altro una falla nel radiatore... siccome per sostituire la pompa dell'acqua mi hanno chiesto 250 euro e la saldatura o il turafalle costano almeno 200 euro di meno, qualcuno mi può dire se è vero che la pompa dell'acqua che funziona male fa perdere acqua? grazie!
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

Se mi ricordo bene ci sono dei attrezzi/metri/instrumenti che possono controllare da dove hai una perdita di acqua. Si montano sul radiatore, si porta dentro una bella pressione e poi si vede da dove viene l'acqua in fuori.

Però per prima cosa io andrei a guardare lo stato del radiatore se è possibile.
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

allora la pompa potrebbe perdere acqua da tante parti,dalla guarnizione o anche dalla girante...solo che prima di aprirti la distribuzione dovrebero essere più sicuri...come ha detto silver si mette in pressione l'impianro e si vede dove st la perdita...
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

e difatti il meccanico che dice che era la pompa dell'acqua mi disse che doveva mettere l'impianto sotto pressione.... ma poi non l'ha fatto più ha solo sostituito dei manicotti che erano bucati...La macchina quando si accende fa un rumore di metallo che sforza e praticamente a cofano aperto gocce d'acqua ti arrivano in faccia, personalmente sembra un buco nel radiatore ma andrò da un terzo meccanico e gli dico subito di fare la prova dellla pressione :)
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

Stai attento allora di non stare senza acqua, non viaggiare troppo se no ti si rompe di più :eek:
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

...difatti viaggio con due damigiane da cinque litri di acqua... e cmq massimo ci faccio dieci km ma cmq la prova della pressione me la potrei fare anche da solo in qualche modo oppure ci vuole un meccanico?
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

meglio il meccanico anche xkè non credo te abbia lo strumento x mettere in pressione l'impianto...
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

Dalle descrizioni sembra la guarnizione della testata..comunque prima di smontare ti converrebbe fare la prova di tenuta pressione del circuito ma soprattutto verificare se il liquido di raffredamento è "contaminato" mi pare da anidride carbonica o ossido di carbonio...non so precisamente ma in officine attrezzate l'ho visto fare parecchie volte. Viene prelevato un pò di liquido di raffredamento e messo a contatto con un reagente che indica se la guarnizione è "bruciata". Dubito che il tuo radiatore si possa saldare in quanto di solito è di alluminio e plastica. Molti anni fà era di rame e si poteva fare.
Per gli spruzzi dovresti vedere se arrivano dal vaso di espansione, allora sicuramente è la testata. Visto che il meccanico ti ha parlato di pompa, protebbe esssre il "premistoppa" che è andato. Ciao.
 
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

gli spruzzi praticamente partono dalla cinghia e vanno tutti a sinistra in direzione della vaschetta dove si aggiunge acqua ...ma quando si brucia la testata non dovrebbe sputare olio dal tubicino dove si infila la stecca se si toglie la stessa? e non dovrebbe avere acqua e olio nella vaschetta? la mia macchina queste cose non le fa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita acqua in alfa 145 gpl 1600

la mia aveva la guarnizione hce trafilava e non aveva olio nella vaschetta!cmqguarda ora non ce l'ho molto presente la distribuzione della ts,ma se mi dici così al 90 % ovrebbe essere la pompa...x sicurezza fatti fare sta prova e poi preparati i soldi x sistemarla...ahahah e non aspettare troppo che poi diventa pericoloso!