Abbassamento livello liquido raffreddamento batteria 48 volt

Mokalino

Alfista principiante
20 Ottobre 2023
8
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Ho acquistato una Alfa Romeo Tonale Mild Hybrid 160cv benzina a fine marzo 2023. Purtroppo la macchina ha un problema che tutt'ora l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata non è riuscita ancora a risolvere. In pratica il liquido per il raffreddamento delle batteria/elettronica contenuto nella vaschetta indicata con il nr. 4 nella foto che allego, scende sotto il livello del minimo nel giro di 15 gg. 1 mese.
Nel primo e secondo intervento fatto dall'officina hanno fatto un semplice rabbocco, perchè non hanno notato nessuna perdita.
Nel terzo intervento mi dicono di aver rabboccato il liquido e dopo aver messo sotto pressione l'impianto per riscontrare eventuali micro-perdite, ma non hanno rilevato nessuna perdita.
Nel quarto intervento hanno sostituito la pompa che fa circolare il liquido.
Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie.
Screenshot_1.jpg
 
Ecco il nuovo che avanza...
Stellantis, the best or nothing!
 
Se il liquido scende ed anche in pochi giorni, c’é una perdita. Quindi insisti perché va individuata e risolta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggi bene il mio problema qui : Liquido radiatore - ClubAlfa.it Forum

Alla fine la perdita c'è eccome, ma non avevano voglia di cercarla. Che si diano da fare : la perdita è ovvia. Nel frattempo se hai voglia e possibilità, fai una scappata da un amico che abbia un ponte e mettici sopra la macchina per curiosare TU da sotto (come ho fatto io) se trovi qualche perdita. Se ci fosse, fai foto e vai da loro e fai di nulla e se continuano a dirti che non la trovano, gli fai vedere le foto
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Domanda forse scontata, ma come ti sei accorto? Ti dava degli errori l’auto o hai visto la perdita?

Sì certo perché negli anni 50 le auto non avevano perdite …
credo che per la prima volta come faccio io per almeno curiosare che non ci sia nulla di anormale abbia aperto il cofano(d'altronde mica siamo donne che non lo apriamo mai o sbaglio ehehehehehe)e visto il livello basso ...dopo di che da quella volta lo controllera' sempre ......questo logicamente secondo il mio parere
 
- Informazione Pubblicitaria -
credo che per la prima volta come faccio io per almeno curiosare che non ci sia nulla di anormale abbia aperto il cofano(d'altronde mica siamo donne che non lo apriamo mai o sbaglio ehehehehehe)e visto il livello basso ...dopo di che da quella volta lo controllera' sempre ......questo logicamente secondo il mio parere
Dubito sia andata così ma aspettiamo risposta 😉
 
  • Like
Reactions: mage72
Domanda forse scontata, ma come ti sei accorto? Ti dava degli errori l’auto o hai visto la perdita?

Sì certo perché negli anni 50 le auto non avevano perdite …
L'ho scoperto dopo un mese che avevo la macchina, perché alzando il cofano del motore per controllare acqua, olio, ecc... ho notato la vaschetta con il liquido al minimo.
 
credo che per la prima volta come faccio io per almeno curiosare che non ci sia nulla di anormale abbia aperto il cofano(d'altronde mica siamo donne che non lo apriamo mai o sbaglio ehehehehehe)e visto il livello basso ...dopo di che da quella volta lo controllera' sempre ......questo logicamente secondo il mio parere
Ci hai preso 😉
L'ho scoperto dopo un mese che avevo la macchina, perché alzando il cofano del motore per controllare acqua, olio, ecc... ho notato la vaschetta con il liquido al minimo.
Interessante, controllerò anche la mia a questo punto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Solo per info ho verificato e in effetti il liquido è perfettamente in linea con la scritta “Max”. Fai bene a insistere per cercare un eventuale perdita
 
  • Like
Reactions: mage72
X